Creare un eBook in formato ePub

- Letture: 5.416

Il formato ePub è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali basato su XML.

Questo formato è studiato appositamente per adattare il testo alle dimensioni dello schermo e del carattere, ideale per la lettura di documenti su dispositivi mobili.

Anche essendo giovane, il formato ePub è stato adottato dai maggiori lettori di eBook incluso il famoso iPad di Apple.

Le caratteristiche che contraddistinguono questo formato sono:

  • Formato aperto
  • Testo “re-flowable” e ridimensionabile
  • Grafica raster e vettoriale
  • Metadata inclusi
  • Supporto DRM
  • Utilizzo degli stili CSS
  • Possibilità di incorporare font
  • Utilizzo di tutte le funzionalità XML

Cosa devo usare per creare un eBook in ePub?

Dobbiamo sapere che è dalla versione CS4 di InDesign che è possibile esportare documenti in formato .ePub, con la nuova suite CS5 sono stati introdotti altri parametri interessanti da andare a configurare come l’inserimento di metadati, la formattazione dei testi e compressione di immagini.

InDesign crea un singolo file .epub che include una miniatura JPEG della prima pagina del documento specificato, questa miniatura viene utilizzata per rappresentare il libro nella visualizzazione libreria del lettore Digital Editions.

Ci sono svariati programmi e servizi web che permettono la creazione di un eBook in formato ePub da zero oppure la conversione di un comune file .doc o .PDF in .ePub.

A mio giudizio Adobe InDesign CS5 per la creazione di eBook + Digital Editions (che vedremo dopo nell’articolo) per la lettura rimangono la soluzione migliore e professionale.

Ecco alcuni software e servizi online per la creazione di eBook in .ePub.

Adobe InDesign

Software di casa Adobe che permette di impaginare in modo professionale qualsiasi documento con un’ottima integrazione con gli altri programmi.

Una volta realizzato il nostro eBook potremo esportare il documento in ePub da File > Esporta per > ePub (o Digital Editions)

Adobe Buzzword

Client web di Adobe che permette di visualizzare eBook, convertire e creare documenti in formato .ePub in modalità collaborativa.

Ottima interfaccia utente simile a InDesign, strategico per per progetti da far gestire a più persone in tempo reale.

Altri Servizi…

Oltre a programmi e client desktop sono disponibili servizi online gratuiti che ci permettono di creare un eBook in formato .ePub da zero oppure effettuare delle conversioni in tale formato.

Stanza

Stanza è un programma per la lettura di eBook e la gestione di una libreria disponibile per Windows, Linux, OSX o per iPhone.

Stanza offre la possibilità di convertire eBook in altri formati tra cui ePub, ma non consente altri interventi sui formati.

Calibre

Calibre è un programma open source per la lettura e conversione formati eBook in ePub disponibile per Linux, OSX e Windows.

Oltre alla lettura è possibile intervenire sulle varie caratteristiche dei formati come metadata, impaginazione, formattazione.

Feedbooks

Feedbooks è un servizio online che permette di creare gratuitamente eBook in formato ePub.

Creando un account gratuito avremo la possibilità di inserire le caratteristiche basi per il nostro eBook, capitoli, nome, formattazione e infine verrà generato in diverse versioni, tra cui ePub.

Come faccio a provare i miei eBook in ePub?

Adobe Digital Editions è un’applicazione gratuita di Adobe in Adobe Air che permette la lettura di formati ePub e la sua simulazione fedele sui lettori iPad.

Questo strumento offre supporto nativo per i formati PDF ed EPUB è rappresenta lo standard approvato ISO per la conservazione a lungo termine dei documenti elettronici

Una volta scaricato il client Digital Editions, possiamo scaricare eBook in ePub per effettuare test e sviluppo direttamente dalla libreria.

Infine abbiamo la possibilità di leggere una completa documentazione per utilizzare questo strumento al meglio.

Approfondimenti e Tutorial

Ecco alcune guide e strategie su come creare eBook.

Creare ePub per l’iPad con InDesign CS5

Creare e vendere eBook come Editore Online

Come Diventare Editore di eBook

Domande frequenti sugli ePub

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

19 Commenti

  1. Penso che sia utopistico pensare di fare business con gli ebook se non sei già affermato. Più di altri settori, la pirateria, in questo caso, avrebbe a dir poco gioco facile.
    Però carina l’idea, che può dare ad una marea di scrittori non di primo piano la possibilità di emergere.

  2. Stavo cercando proprio di capire come si creasse un formato epub! grazie per le delucidazioni

  3. Ma secondo voi il futuro dei giornali è digitale?

    Ottimo articolo come sempre!

  4. Ciao Julius.
    Ho realizzato un file epub che visualizzo correttamente su iphone con l’applicazione ibooks. La cosa che ancora non mi è chiara è per quanto la distribuzione dei “libri” su itunes.

  5. Julius, perchè non fai un post sui kit di sviluppo di videogame per iPhone/iPod Touch/iPad? :)
    Da sviluppatore ti dico che c’è roba carina in giro… a meno che nn ne hai già parlato e me lo sono perso…! :D

  6. @ manuele:
    Bisogna diventare Apple iBookstore aggregator, almeno così ho fatto per il Music Store. Ma non è semplice!

  7. Ciao Julius, complimenti per l’articolo innanzitutto :)
    Mi pare di capire che Adobe BuzzWord offra anche un account gratuito: hai avuto modo di provarlo?
    Molto interessante anche calibre, dato che puo’ esportare anche in formato .mobi (casomai qualcuno volesse creare un ebook anche per il Kindle :) ).
    Ciao,
    Massimo Previato

  8. ciao sono jelisse come stai? ti scrivo perchè ho bisogno di una cortesia, stò organizzando un evento tipo seminario da offrrire alle persone del mio quartiere, pero non trovo da nessuna parte un programma gratuito dove poter programmare il mio evento e far si che le persone si scrivano e mandino la loro adesione all’evento in automatico… sai indirarmi su qualche programma da utilizzare… grazie

    ciao e buone vacanze

    Jelisse

  9. Marco impaginatore di testi tecnici

    Ancora un sacco di problemi nell’esportare in Epub il file InDesign di un volume tecnico concepito per l’editoria cartacea.

    :/

  10. Buona risorsa..utile per la “storia” che ho scritto..forse è arrivato il momento di mettere “nero su.. schermo” ;) Grazie.

Commenti