OSM Player: Player Video in HTML5 + jQuery

- Letture: 2.911

OSM Player è un player video open source gratuito strutturato e realizzato grazie alle nuove potenzialità di HTML5 + jQuery.

Come avrete letto HTML5 è un linguaggio ancora in fase di definizione, che si propone come evoluzione del noto HTML 4.

E’ possibile vedere una demo sul sito ufficiale, il player permette l’integrazione di video da altri servizi come YouTube e Vimeo.

La struttura del player mostra a lato una playlist a comparsa con la descrizione e votazione dei video presenti.

Il Player è abbastanza completo, offre la possibilità di fullscreen, votazioni, playlist, controllo audio e posizione video.

Abbiamo la possibilità di consultare una ricca documentazione per l’uso e la presenza di un forum di supporto.

Inoltre vi segnalo la possibilità automatica del player video di passare in modalità Adobe Flash qualora non vi sia supporto HTML5.

Vi segnalo anche Projekktor, un altro video player realizzato in HTML5.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

9 Commenti

  1. Interessanti questi player video, le potenzialità di HTML5 non smettono di stupirmi

  2. quand l’HTML5 sarà ultimato questi video player serviranno parecchio per progetti di video sharing e di fruizione video…

  3. Emanuele

    Scusate la domanda forse stupida, ma in tutto questo fioire di player HTML5 c’è qualcosa che mi sfugge… ma con il tag video di HTML5 non dovevano proprio sparire i player? Io sapevo che adesso tutti i controlli della GUI erano gestiti direttamente dal browser

    In pratica quindi cosa sono questi player e cosa fanno?

    grazie mille :)

  4. Emanuele

    Ho come l’impressione che qui si parli tanto per fare i fighi con l’ultima novità tecnologica senza sapere realmente come funziona. Possibile che nessuno si sia posto la mia stessa domanda? O in alternativa dovrebbe quindi essere a tutti ovvia la risposta.

    Julius li leggi i commenti o sei un’altra “blogstar” che non si abbassa a interagire coi commentatori?

    Scusate il tono polemico ma ritengo una questione di rispetto rispondere ai propri lettori

  5. @Emanuele: ciao praticamente se ho capito ci sarà la possibilità di usare come dici tu delle implementazioni dirette tramite il browser, ma questi progetti ti permettono di fruire video tramite HTML5 con interfacce e funzionalità diverse e più complete.

    Qualora tu voglia creare un progetto video potrati utilizzare questi progetti e non solo limitarti con il supporto nativo dal browser.

    Come vedi il supporto nativo dovrebbe darti la possiblità di caricare un video con questo player.

    Come vedi è un player che non ti offre molte funzionalità come playlist, votazione, fullscreen, mentre questi progetti cercano di sviluppare e migliorare le qualità del player e della fruizione.

  6. Emanuele

    Ciao Julius

    grazie per l’esauriente risposta. Scusa per i toni sostenuti del messaggio precedente ma come detto ci sono atteggiamenti (diffusi) che mi danno parecchio fastidio

    ciao

  7. @Emanuele: non ti preoccupare capisco! Ricevo diversi messaggi sul blog e in mail, mi piacerebbe rispondere sempre a tutti, ma il tempo purtroppo è tiranno, cerco di fare il possibile…

Commenti