Codifica caratteri speciali XML

- Letture: 7.917

Quante volte ci è successo di avere dei problemi a leggere dati esterni, da file .xml qualora questi fossero dei cartatteri speciali più comunamente il famoso apice o la è accentata?

Ecco i procedimenti opportuni da fare per effettuare la codifica dei caratteri speciali in Flash

Di solito basta codificare il proprio file XML in UTF-8

Oltre all’indentazione nel file xml <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?> si deve verificare la codifica del file.

Questa verifica la possiamo fare semplicemente con il Notepad++ andando su Formato e selezionando Codifica in UTF-8 e poi salvando il file.

Codifica in UTF-8

A questo punto dovremmo vedere i caratteri speciali nel nostro campo dinamico, se non dovesse succedere ecco le altre cose da fare:

Rendere il campo di testo compatibile a HTML: selezioniamo il capo di testo dinamico e nel pannello proprietà impostiamo Rendi il teto come HTML

Rendere il campo di testo compatibile a HTML

e infine

Incorporare i caratteri: selezioniamo il capo di testo dinamico e nel pannello proprietà clicchiamo su Incorpora…

In questo caso dovrebbe bastare:

  • Punteggiatura [!@#%…] (52 glifi)
  • Punteggiatura (95 glifi)

ma di solito io incorporo:

  • Maiuscolo [A..Z] (27 glifi)
  • Minuscolo[a..z] (27 glifi)
  • Numeri [0..9] (11 glifi)
  • Punteggiatura [!@#%…] (52 glifi)
  • Punteggiatura (95 glifi)
  • Latino I (388) glifi
  • Latino A esteso (548) glifi
  • Latino B esteso (5oo) glifi
  • Latino A esteso aggiuntivo (548) glifi

Incorporare i caratteri

A questo punto dovrei avervi risparmiato ore a disperarvi con lettere accentate e apostrofi vari :)

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

11 Commenti

  1. siccome sono testardo..ho cercato di fare tutto da solo..quindi le ore le ho sprecate lo stesso! :D
    alla fine mi son ricordato di questo articolo..e in due secondi ho risolto: AVEVO DIMENTICATO DI RENDERE IL TESTO HTML nel fla…grrrrrrrrrrrrrr!!!
    vabeh..l’importante è aver risolto.
    grazie per l’ennesima volta ;)

  2. ciao julius, gran bel blog, volevo dire una cosa, io ho un file swf che viene caricato in un clip da un altro swf, se pubblico l’swf che poi devo incorporare funziona bene, ma se apro il file prinmcipale, in cui viene richiamato il file di prima la à non si vede più bene…. ma perchè?? non riesco a capire mi sto cervallando ma…..

    anticipatamente ti ringrazio :-)

  3. un dilemma: ma in Dreamweaver dove sta questo Codifica in UTF-8?
    esiste? o sta sotto un altra voce??

  4. julius ho fatto come dicevi tu tranne che mettere il comando che non so dove copiarlo ;p
    dammi una mano ti prego ke ci sto perdendo la testa… grazieeee

  5. Julius ho capito che

    andava messo nella prima riga del file xml :p
    ho anke settato il file in flash come descritto, ma una volta pubblicato non mi da i caratteri in grassetto e altro. Premetto che il file in questione è il menu a rotazione in 3D in cui ho bisogno di avere tre righe con 1°riga “nome” in neretto e la dicitura normale; 2° riga “lavoro:” e dicitura in neretto; 3° “descrizione:” in neretto e dicitura normale.
    Credimi sto perdendo il sonno dietro a sto file!!!!
    Scusa l’insistenza ma davvero necessito di una mano. assieeeee

  6. Ciao Julius,

    mi chiamo Erika. Mi rivolgo a te dopo aver visto sul sito le tue risposte alle persone. Sono disperata che ho già provato di tutto. Il mio problema è che non riesco ad aprire un file, o meglio il file è il .xml ed io avrei bisogno di leggere i dati semplicemente in un word o in un excel. Mi spiego meglio, il file .xml contiene circa 200 numeri di telefono con i vari nomi delle persone che avevo salvato sulla memory card del cellulare. Siccome il mio cellulare si è rotto, sono riuscita a non buttare via solo la mia memory card (Mini-SD). Sono riuscita a recuperare le immagini, ma sinceramente dei immagini non mi importava molto, invece la cosa fondamentale per me è la rubrica, con i vari numeri di telefono che mi servono, ma non so proprio come fare. Ho già scaricato molti programmi, ma nessuno è riuscito a risolvere il mio problema. Ti ringrazierei molto se dedicassi del tuo tempo a darmi una mano. Grazie mille in anticipo!

  7. ciao,
    ottimo articolo. Ho fatto una prova e mi funziona tutto tranne l’apostrofo ‘ che viene visualizzato come ' anche le ” non funzionano. Eppure ho incorporato tutti i set che hai detto. Invece à è ì ecc. funzionano. Qualche idea? grazie

  8. @ Momix: hai seguito tutte le indicazioni? sei sicuro al 100%?

    @Erika: ciao se hai il file XML con i numeri lo puoi aprire ho con un semplice browser come internet Explorer oppure il Blocco Note di Windows cosi da poter almeno visualizzare i numeri

    @nox2dd: hai provato a incorporarlo dalla casella INCORPORA?

Commenti