Instagram in 5+1 Free Tools: Statistiche essenziali su Account e #Hashtag

- Letture: 84.773
Instagram ha introdotto le statistiche interne alla piattaforma, ma se vogliamo avere maggiori dati? Ecco alcuni strumenti che fanno al caso nostro.

Da Giugno 2016 le statistiche su Instagram sono disponibili per tutti passando ad account business, ma può capitare di non trovare i dati che stiamo cercando, oppure di avere necessità di ottenere ulteriori dati.

60+ Social Media tools di Analisi e Management.Una raccolta di strumenti in campo Social Media Marketing da iniziare a usare da oggi in campo Analytics, Management e Sentiment. Leggi la lista completa di Social Tools.

Ho creato una lista di Social Media Marketing Tools utili, che trovi nel link a lato, ma a volte abbiamo bisogno di strumenti specifici per un canale, veloci ed efficienti. Se lavoriamo su Instagram in campo Marketing, abbiamo bisogno di conoscere i giusti strumenti, per ottenere le informazioni necessarie per chiudere un report o un’analisi preliminare.

Vediamo ora alcuni servizi gratuiti o parzialmente tali, che ci permettono in ogni caso di ottenere informazioni utili su Instagram.

Analisi e Statistiche Generiche

Iconosquare (ex-statigram) rimane lo strumento di punta per statistiche e analisi su account Instagram e monitoraggio Hashtag.

La versione free (14 giorni) ci permette di ottenere informazioni molto utili, sia su nostri account Instagram, che parole chiave da monitorare.

Possiamo effettuare ricerche per hashtag e trovare eventuali profili interessanti da coinvolgere in attività di PR o monitorare la nostra audience su Instagram.

Questa piattaforma si è evoluta parecchio, e la versione pro permette addirittura di gestire un piano editoriale, e in questo modo monitorare post per post metriche e performance.

Interazione della base Followers

Squarelovin è un’altra piattaforma molto interessante che ci permette di ottenere numeri e statistiche su un nostro account Instagram o monitorare i contenuti e hashtag.

Dopo una veloce registrazione entriamo subito all’azione, e possiamo ottenere oltre alle classiche informazioni utili segnalo Engagement Rate, distribuzione dei post durante i mesi, migliori momenti di interazione utenti.

La piattaforma permette di inserire più account Instagram, questo ci permette di monitorare le performance di più profili alla volta.

L’utilizzo di più servizi ci permette di avere numeri e informazioni più complete e spesso di verificare le fonti.

Panoramica Post e Numeri

Socialbakers, famosa piattaforma di gestione e analisi social, oltre ad avere una versione premium riguardo Instagram, mette a disposizione una sezione “Instagram Tracker” in cui poter avere in pochi secondi una pagina con una panoramica delle statistiche di un account Instagram.

In questa pagina è possibile avere statistiche e numeri con un visual molto elegante, parliamo di “numeri assoluti” da quando abbiamo aperto il nostro account Instagram.

Oltre ad avere queste informazioni dobbiamo notare la bontà visiva con le quali sono visualizzate. Ora ti spiego il motivo.

Quando può essere utile questo strumento?

Io suggerisco di usarlo se stiamo facendo una presentazione a un cliente o durante degli eventi, da proiettare su un monitor touch dove le persone possono interagire e visualizzare il primo post pubblicato, i migliori followers, i filtri più usati ecc.

Monitorare Crescita Followers e Hashtag

Minter.io è lo strumento che fa per te, in questo caso ci troviamo di fronte a uno strumento freemium, ovvero per un periodo di tempo gratuito e dopo diventa a pagamento. Se non abbiamo soldi da spendere possiamo utilizzare diverse email in fase di registrazione e usarlo per un periodo limitato per i nostri scopi.

Ovviamente se utilizziamo questo strumento in modo professionale sarebbe preferibile avere la versione Premium da 20$ al mese.

Minter.io è uno strumento che ci permette di monitorare la crescita dei followers nel tempo, anche andando indietro dalla data di registrazione.

Questo monitoraggio risulta utile se siamo arrivati in ritardo a misurare una campagna e vogliamo salvarci con un report attendibile.

Oltre al monitoraggio della crescita dei followers su Instagram in un determinato periodo di tempo, possiamo analizzare #hashtag e monitorare i tempi migliori di interazione sui nostri contenuti.

Altro strumento degno di nota da segnalare è Ninjalitics, un tool (italiano) che permette, una volta attivata una prima ricerca su nickname, di monitorare l’andamento della base follower per giorno, settimana, mese e anno.

Attualmente il tool è gratuito e offre diversi grafi analitici molto dettagliati e utili in fase di report su competitor o di clienti.

Composizione base Followers

Socialrank è un servizio davvero molto interessate, nato per Twitter 0ra anche per Instagram, che permette di avere informazioni su chi sono i nostri Follower in base a determinati filtri e regole.

Conoscere la composizione dei nostri follower è vitale per pianificare un piano editoriale efficace anche su Instagram.

Con Socialrank è possibile visualizzare i nostri follower in base alla loro autorevolezza, ingaggio, quali i migliori o ancora con più follower a loro volta.

Conoscere queste informazioni ci permette di poter coinvolgere in attività di PR determinati follower che ci seguono e che hanno una popolarità maggiore.

Un’altra ricerca interessante sulla nostra base follower è quella di cercare all’interno della loro descrizione profilo (bio) con parole chiave.

Infine potremo aggiungere altri filtri come la località, interessi, attività recenti e in base all’appartenenza di organizzazioni specifiche.

Insomma direi che SocialRank ci permette con la sua versione Free ti attingere a diverse informazioni davvero molto interessanti per comporre il nostro piano editoriale o coinvolgere profili in attività di PR.

Altri strumenti da suggerire?

Ti ricordo di dare una lettura alla mia lista di 60+ Social Media Marketing Tool e se hai da suggerire altri strumenti validi, fatti sotto!

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

Commenti