Instagram: Programmare e Pubblicare Foto da Desktop in Team su Multi-Account

- Letture: 42.944
Gestire più account Instagram in team e programmare contenuti con pubblicazione diretta da Desktop.

Instagram è il social network del momento. Numeri interessanti, soprattutto in Italia, che continuano a crescere e attirare l’attenzione di Aziende.

10+ Instagram Brand Case StudyEcco 10 casi di studio in cui Instagram viene utilizzato dai Brand in modo creativo e non convenzionale. Guarda tutte le case history

Per questo motivo oltre a conoscere la piattaforma Instagram dobbiamo anche essere in grado di conoscere i giusti strumenti da utilizzare a seconda delle nostre esigenze.

Grum

Grum è uno strumento freemium che permette di programmare e pubblicare contenuti da Desktop in modo immediato.

Non stiamo parlando di servizi di notifiche di pubblicazione in stile Lettergram o Publish, ma di un servizio capace di programmare e pubblicare in modo automatico e diretto sul nostro canale Instagram.

Una volta effettuato il login tramite Instagram, avremo una panoramica sui nostri post online e quelli da programmare. L’interfaccia molto minimal ci permette di integrare e gestire più account alla volta in modalità team.

Potremo programmare e pubblicare le nostre immagini direttamente dalla piattaforma e vederle poi live sul nostro account Instagram nel giorno e ora scelta.

Il servizio è disponibile in versione demo per 3 giorni, dopo i quali è possibile scegliere un piano pro a pagamento a seconda delle nostre esigenze.

La demo ci permette di vedere in funzione la piattaforma in modo da decidere se lo strumento possa fare al caso nostro. La versione business viene proposta nelle seguenti modalità, il costo varia a seconda del numero di account Instagram da gestire.

Onlypult

Altro strumento utile è Onlypult che permette sempre di programmare e pubblicare contenuti su Instagram, forse con qualche funzionalità in più rispetto a Grum.

Onlypult permette di gestire multi-account in modalità team, e accedere a una sezione di analisi e statistiche anche sulle azioni dei nostri competitor. Sicuramente queste funzionalità sono utili a lungo periodo su attività tattiche strategiche con Instagram.

Anche in questo caso avremo a disposizione una demo di durata 7 giorni e poi decidere quale piano business scegliere.

Il costo è maggiore del primo tool preso in esame, ma parliamo sempre di costi irrisori se pensiamo alle risorse e tempo impiegato senza uno strumento del genere.

Conclusione

Oggi non basta più conoscere solo il funzionamento delle piattaforme Social, è necessario avere una conoscenza su tutti quei strumenti utili che possono offrire maggiori analisi, statistiche o semplificare e ottimizzare i tempi di gestione e sviluppo di un’attività.

Il mio consiglio è quello di provare e utilizzare strumenti che possano ottimizzare il proprio lavoro in modo da avere maggiore tempo da dedicare alle attività più complesse.

Tutti è due questi strumenti per ora non supportano il formato video, magari nei prossimi update potrebbero farci buone sorprese.

Per ora i desideri di molti professionisti, anche se a pagamento, sono stati esauditi.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

8 Commenti

  1. seccajones

    Utilissimo pezzo!
    Ma un tool gratuito per gestire Instagram da desktop che non mi obblighi a switchare l’account sul mio device (es: Latergramme) esiste?
    Grazie!

Commenti