ActionScript 3.0: I Migliori Tutorial e Guide per apprendere

- Letture: 4.018

Con l’uscita di Adobe CS3 il linguaggio ActionScript ha avuto una grande spolverata introducendo nuovi classi AS3

Oltre a segnalarvi le Lezioni di AS3 su JuliusDesign ecco gli Articoli, Siti, Blog e Guide migliori per iniziare a imparare la programmazione in Adobe Flash CS3 con ActionScript 3

ActionScript 2 o ActionScript 3? Facciamo chiarezza!

GoToAndLearn ActionScript 3

ActionScript 3.0 For Beginners

Guida ActionScript 3 in Flash CS3

ActionScript 2.0 Migration

ActionScript 3.0 Language and Components Reference

Forum Flash CS3 e ActionScript 3.0

Actionscript.it | Forum Flash AS3

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

14 Commenti

  1. Adina Paine

    Per favore, qualcuno mi potrebbe spiegare dove trovo su Photoshop Cs3 il livello “Subdivided UVs. A me non compare. Quindi non riesco ad usare le istruzioni per usare i templates. GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. mickynas

    Complimenti, sei il migliore!!!
    Ciao Julius, posso farti una domanda su as 2.0 e problema pagina xml?
    Sto impazzendo!!!
    Lo chiedo anche a tutti gli esperti di as 2.0 e xml!
    Grazie da
    michelanasini@virgilio.it

  3. ciao julius,
    sono appena capitata qui perchè non so proprio come fare a capire alcune cose dell’AS3.

    Dopo alcuni tentativi sono riuscita a dare l’azione a un pulsante, io utilizzavo normalmente flash con l’AS2, ma adesso, è da un po che non usavo il programma e sono cambiati diversi aspetti.
    Provo a spiegarti, ho una pagina con un menu, l’utente sceglie un argomento e va alla pagina di questo , la naviga, vede quello che gli interessa e poi torna indietro alla pagina menu.
    Ci sono 5 scelte e io vorrei che queste fossero sempre presenti anche dopo che l’utente ha cliccato su quella che gli serve, così da facilitare la navigazione e aver sempre la possibilità di tornare a “SCELTA2” quando sono su “SCELTA1” e così via.
    Il problema mi si presenta quando devo mantenere l’azione sui pulsanti, perchè se cerco di cambiare la posizione perchè il menu si sposta, devo aggiungere un fotogramma chiave e devo ridargli l’azione, che non so perchè non mantiene e se rimetto la stessa azione mi dice che è una DEFINIZIONE DI FUNZIONE DUPLICATA e la navigazione non funziona più.

    Spero di essere stata comprensibile, perchè con AS2 una volta che tu davi l’azione che volevi a un pulsante o a un clip, potevi ripeterla senza cambiare il nome all’istanza ecc, bastava fare un copia/incolla ogni volta che volevi sfruttarne il funzionamento!!

    Grazie in anticipo della collaborazione.
    Toni

  4. @toni: Si ora è leggermente diverso, il codice è ad oggetti quindi ogni oggetto deve avere una istanza precisa…

    Io farei cosi, su un livello superiore posiziona il menu, che rimarrà sempre in quella posizione con tutte le “SCELTE”

    Sui pulsanti dovrai poi associare la navigazione sulla timeline, e il contenuto cambierà al di sotto nel menu, in questo modo non scoparirà… non usare le scene ma usa diversi clip filmati.

    Guarda se nei tutorial AS3 trovi qualcosa che faccia al caso tuo..

  5. Salve,
    in questi giorni ho sviluppato delle pagine Web, pulsanti e grafica con Photoshop/Illustrator e successivamente inserite in Flash CS5 creando Hypertext per le pagine e collegamenti posta elettronica, e altri siti. Prima di essere pubblicato ho creato animazioni in Action Script AS2 e inserito delle PhotoGallery in Action Script AS3. Nel momento in cui provo il funzionamento delle pagine, viene fuori l’errore:
    AVVERTENZA: le azioni su istanze di pulsanti o clip filmato non sono
    supportate in ActionScript 3.0. Tutti gli script su istanze di oggetto
    verranno ignorati.
    È necessario incorporare i caratteri per qualsiasi testo modificabile in
    runtime, tranne quello con l’impostazione “Usa caratteri dispositivo”.
    Utilizzate il comando Testo > Incorporamento caratteri per incorporare i caratteri.
    Sapete se è possibile risolvere il problema cambiando qualche parametro in AS2 per i pulsanti e Hypertext, oppure, non sono compatibili nello stesso progetto action script differenti ???

Commenti