Pinterest: Numeri e Statistiche Mondo / Italia, Casi di Studio e Strumenti utili

- Letture: 34.422
Pinterest è uno strumento molto efficace da utilizzare con la giusta strategia per creare una nuova fonte di traffico spinta da un’emozione visiva.

Uno degli ultimi miei interventi, durante la Social Media Strategies, riguarda proprio Pinterest, a fondo articolo trovi le 100 slide in cui ho voluto raccogliere le ultime statistiche di Pinterest nel Mondo e Italia, strumenti utili, casi di successo interessanti riguardo diverse attività tattiche, dai concorsi al piano editoriale.

Avevo anche già scritto su come Pinterest può essere utilizzato in una campagna di comunicazione, infatti se utilizzato in modo originale e strategico può essere un canale di comunicazione molto potente. Come succede con ogni social media dobbiamo sempre prima capire se, in questo caso Pinterest, sia un media utile per il nostro brand / cliente, infatti è giusto ricordare che i canali social non si attivano tanto per averli, ma bisogna saperli usare.

Pinterst rispetto agli altri social network ha un ciclo di vità molto più lungo in quanto riesce spesso a generare traffico verso post mesi dopo la loro pubblicazione. Leggi la digital case history di BuzzFeed.

Pinterest nel Mondo e Italia

Di seguito alcuni numeri riferiti agli utenti iscritti e ativi di Pinterest nel Mondo e in Italia.

In Italia sono presenti circa 1.4M di utenti iscritti, mentre quelli attivi sono circa sui 500/600 mila, numeri che confronto a quelli “Mondo” sono ancora bassi in Italia per pensare di utilizzare solo Pinterest nella propria comunicazione, per questo motivo bisogna avere una strategia molto efficace.

Pinterest nel Mondo vanta invece oltre 242 Milioni di iscritti con 70 Milioni di utenti attivi maggiormente tra i 25 e 34 anni con un 68% donne e 32% uomo.

Il 70% degli utenti proviene dagli USA mentre il 30% in altri paesi compresa l’Italia. Sul totale dei Pin, oltre l’80% sono dei repin, quindi condivisioni di pin gia esistenti.

Per quanto riguarda la fonte d’utilizzo di Pinterest troviamo gli smartphone al 52%, desktop 25% e tablet 8%.

Pinterest in 100 Slides

Di seguito le mie slide riguardo l’utilizzo di Pinterest per un’azienda, troverai anche alcuni strumenti utili, casi di successo e un mio personal esperimento che ha dimostrato come Pinterest effettivamente può aumentare traffico e vendite a un progetto di e-commerce.

La presentazione si può scaricare in formato PDF grazie a Slideshare premendo semplicemente il tasto “Save” e per comodità potete trovare i link collegati per argomento che troverete nelle slide complete.

  1. Perchè usare le immagini?
  2. Perchè un Brand dovrebbe usare Pinterest?
  3. Utilizzo dei Social Media nel Mondo
  4. Pinterest nel Mondo e Italia
  5. Ultime News (N.B. 24 Ottobre)
  6. Creare una Strategia di Comunicazione con Pinterest
  7. Anatomia Profilo Pinterest
  8. Integrazione di Pinterest in Sitiweb
  9. Casi di succecsso su Pnterest
  10. [Esperimento] Si può guadagnare con Pinterest?
  11. Strumenti Utili
  12. Reference Link

Mi auguro che questa presentazione possa essere utile per chi vuole intraprendere un’attività strategica e tattica su pinterest. Rimango a disposizione per consulenze strategiche o consgli sull’argomento.

Se invece volete seguirmi su Pinterest mi trovate qui @JuliusDesign.

 

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

6 Commenti

  1. Interessanti slide, complimenti anche per la presentazione. Le tue sono sempre le migliori.

  2. Molto interessante. La nostra azienda è sbarcata da poco sul mondo dei Social network e dappertutto stiamo leggendo che Pinterest cresce, cresce, cresce. Non ci è però ancora ben chiaro come poter promuovere un brand come il nostro, che offre consulenza e servizi alle aziende…

Commenti