Il Libro: Viral Video – Le Tecniche Avanzate per Rendere Virale un Video su YouTube

- Letture: 3.168

Continua la rubrica dedicata alla Recensioni Libri, in cui sarà possibile scoprire libri nuovi e utili nel campo Web, Design e Social Media, oggi parliamo del libro Viral Video – Le Tecniche Avanzate per Rendere Virale un Video su YouTube.

Ho avuto il piacere di ricevere il Libro scritto da esponenti di Ebuzzing Italia, Dario Caiazzo Managing Director Ebuzzing Italia, Andrea Febbraio Co-Founder Ebuzzing Italia e Umberto Lisiero Co-Founder di PromoDigital, società acquistata sempre da Ebuzzing Italia.

Stanno arrivando diversi libri in omaggio dagli stessi autori che ringrazio molto, e spero che le mie segnalazioni possano essere di interesse anche per chi cerca di apprendere e migliorarsi con libri di settore.

Di Cosa Parla il Libro?

Il Libro Viral Video parla delle tecniche avanzate per far distribuire in modo più coinvolgente possibile un Video, non solo all’interno di YouTube ma anche fuori utilizzando al meglio i Social Network.

Come scrivono gli stessi autori, il libro non parla solo di come creare un video virale, ma offre case history e analisi molti interessanti su come aumentare la sua viralizzazione.

Il contenuto del video deve avere determinate caratteristiche, ma non è l’unico fattore da prendere in considerazione.

I Capitoli che mi sono piaciuti di più?

Il libro ha 160 pagine e 9 corposi capitoli ricchi di analisi e casi di studio presi come indagine per strutturare i diversi ragionamenti e tecniche di diffusione.

La parte grafica del libro è molto originale e molto curata, ed è stata realizzata dai crativi di LS Graphic Design.

I capitoli sono davvero molto interessanti, una lettura fluida e istruttiva con QCode per accedere ai video presentati in tempo reale.

Ecco i miei soliti 3 capitoli più apprezzati.

3. Il Social Video Advertising: Introduzione alle tecniche Jedi

L’Advertising dei video sbarca anche nelle piattaforme di Social Media, analisi e riflessioni sui costi e utilizzo.

5. The queen: Distribution

Il Claim di questo libro è proprio “Content is King, Distribution is Queen” e in questo capitolo possiamo apprende appieno questo ragionamento corretto.

8. Anatomia di un video virale

Cinque casi di Video diventati Virali con grande successo analizzati.

Consiglierei questo Libro a…

Consiglierei questa lettura a tutte quelle persone, che lavorano nel campo della comunicazione web e che stanno cercando un modo per coinvolgere i propri fan con tecniche non convenzionali, provando a strutturare un video che possa diventare virale.

Si dice spesso che è impossibile creare un Video con l’obiettivo che sia Virale, questo è un fattore che viene determinato in base al contenuto, distribuzione e momento storico.

Il Voto di JuliusDesign: 8/10

Questo libro mi ha fatto ricordare molte case history che conoscevo, e mi ha invece tolto alcuni dubbi sulla parte di viralizzazione del contenuto.

Un’ottima lettura che merita il mio 8 per la sua completezza e soprattutto per non essere caduto nella banalità della creazione di un semplice video virale.

Tanti casi di studio efficaci e una serie di bellissime infografiche che approfondiscono diversi capitoli con numeri e statistiche.

Gli Autori del Libro

Dario Caiazzo

Dario Caiazzo, General Manager di Ebuzzing italia, nasce come creativo per poi dedicarsi completamente al digital marketing.

Esperto di online video advertising e di tecniche di negoziazione, è tra i co-founder di promodigital, prima startup italiana dedicata al Social Media Marketing, poi acquisita dal gruppo francese Ebuzzing. Insegna Social Media Marketing in numerosi istituti e master universitari.

Andrea Febbraio

Andrea Febbraio è amministratore delegato dell’azienda Ebuzzing Italia, e ha fatto del passaparola un lavoro. Tramite la piattaforma Ebuzzing assicura la maggior diffusione possibile di brand su tutti i generi di social media.

Specializzato in marketing, impiega le sue conoscenze per generare buzz, passaparola, tramite video virali o conversazioni sponsorizzate.

Umberto Lisiero

Nato a Padova, laureato in Scienze dalla Comunicazione indirizzo Giornalismo, Master in Comunicazione e Marketing Web & Nuovi Media, è Co-founder di Promodigital, società acquistata nel 2010 da Ebuzzing, gruppo francese specializzato nella diffusione di video online.

Giornalista pubblicista, è incuriosito da tutto ciò che concerne dinamiche e implicazioni della comunicazione con i nuovi strumenti digitali (che, quando riesce, racconta anche attraverso il proprio blog).

Vuoi una Recensione del Tuo Libro?

Hai scritto un libro interessante sul web e design?

Voi una recensione del tuo libro sul mio blog e hai un libro omaggio pronto per me? Richiedilo su book@juliusdesign.net.

Se il libro sarà interessante anche per i lettori, sarò felice di leggerlo e farlo conoscere sul blog.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

3 Commenti

Commenti