60+ Agenzie Italiane Digital e Social Media Marketing da conoscere

- Letture: 874.668
Una lista di Agenzie Italiane che lavorano in campo Digital e Social Media Marketing.

Oggi voglio condividere con voi una lista di Agenzie Italiane che lavorano oltre in campo Digital, anche in Social Media Marketing. Troverete i loro siti web, contatti, presenze social e riferimenti in modo tale da scoprire nuove realtà, case study, visioni e approccio creativo.

Updates: Lista aggiornata il 14 Maggio 2023.

60+ Social Media tools di Analisi e Management.Una raccolta di strumenti in campo Social Media Marketing da iniziare a usare da oggi in campo Analytics, Management e Sentiment. Leggi la lista completa di Social Tools.

Dal 2009 mi occupo di strategie digitali, competenze maturate nel tempo lavorando su progetti di comunicazione in diverse Agenzie Italiane in campo Digital e Social Media Marketing.

In alcune di queste agenzie, presenti in lista, ho avuto il piacere di collaborare personalmente e di conoscere validi professionisti e realtà altamente creative. Se avete bisogno di un suggerimento o informazioni potete scrivermi in privato.

La selezione delle agenzie è in base alla loro grandezza e clienti attivi, nomi che conosco e altre segnalate. Ovviamente non aggiungerò tutte le agenzie che mi vengono segnalate, altrimenti questa lista perderebbe valore. 

Se la tua agenzia non è presente fammelo sapere! Buona scoperta.


BONUS: Social Creative Awards

Ti presento i Social Creative Awards, il premio che celebra l’eccellenza della content creation sui social media. Un premio dedicato a valorizzare il lavoro quotidiano di tutte le agenzie digitali creative che lavorano alla comunicazione social dei propri clienti.

Un nuovo premio dedicato a celebrare la content creation sui Social Media e le migliori agenzie creative nazionali e internazionali.


Alkemy

Sito Web / About / Contatti / Facebook  / @Alkemy

“La nostra mission è accompagnare le aziende attraverso le rapide trasformazioni portate dal digitale, con l’obiettivo di contribuire significativamente alla crescita del loro business.”


AQuest

Sito Web / About / Contatti / Facebook  / @AQuest

“AQuest con sede a Verona e Londra è composta da oltre 60 dipendenti, realtà premiata con menzioni come Cannes Lion, Webby Awards e FWA. Vincitrice di oltre 50 premi internazionali, 23 dei quali assegnati da AWWWARDS, che classifica l’agenzia in prima posizione in Italia.”


Artattack Native Adv

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @NativeAdv

“Siamo un mix di persone molto diverse tra loro. Giovanissimi digitali, abbiamo tutti skill, passioni specifiche e indispensabili manie che sappiamo mettere insieme al momento giusto: ovvero tutti i giorni e su ogni task.”


A-Tono

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @ATonoOfficial

“A-Tono fonda le sue origini su un progetto di servizi innovativi di Mobile Marketing, nato in Svezia nel 1999 e condotto da Nomura per l’espansione internazionale.”


àtrio

Sito Web / About / Contatti / Facebook 

“Siamo uno Studio Creativo Digitale. Lavoriamo per grandi brand ma anche per piccole e medie imprese di tanti settori diversi.”


Attila & Co

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @AttilaCo

“Aprire un immaginario, creare un mondo, emozionare. Ogni consumatore è una persona con gusti ben definiti, pulsioni, ricordi, sensazioni che guidano le sue scelte nella vita come sui prodotti.”


BAKE Agency

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @BakeAgency

“Bake crea soluzioni di sofisticato design tailor-made per i propri clienti, interpretando i codici contemporanei della comunicazione e rafforzando la loro identità di marca.”


BCUBE

Sito Web / About / Contatti / Facebook 

“Siamo un’agenzia di comunicazione e facciamo parte di Publicis GROUPE. BCUBE significa B3: Brilliant Ideas, Beautifully Crafted, for Brave Clients.”


BEWE

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @infoBEWE

“BEWE è una start-up innovativa, con sedi a Milano e Londra, nata nel 2011 con la missione di abilitare imprese, agenzie di comunicazione e società di ricerca di mercato all’uso innovativo del marketing digitale.”


Bitmama

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Bitmama

“Bitmama è diretto da un team di professionisti che provengono da adv classica, adv digitale, strategia della relazione e tecnologia applicata per web, telefonia mobile, digital P.O.S. ”


Bootique

Sito Web / Contatti / Facebook

“Cultura digitale e passione per il marketing. gusto per l’innovazione e strategie concrete. Contenuti che funzionano, risultati che contano. L’agenzia per coinvolgere il consumatore del futuro.”


Boraso

Sito Web / Contatti / Facebook / @Borasocom

“Unici e molteplici. È ciò che siamo oggi: una squadra affiatata e orientata al raggiungimento degli obiettivi. Incrementiamo vendite, profitti e clienti di aziende ed eCommerce.”


Caffeina

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @CaffeinaLab

“Sviluppiamo la strategia di engagement e gestiamo i contenuti, la relazione con gli utenti e le campagne media sui canali digitali.”


Connexia

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Connexia

“Connexia è la prima marketing & communication data driven agency con una mission precisa: sviluppare relazioni solide e significative con i clienti per aiutarli a raggiungere e superare i loro obiettivi di comunicazione e business. Anche, e soprattutto, quando sono molto ambiziosi.”


Conversion Agency

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Conversion_ADV

“Conversion vuole conseguire dei successi solo attraverso quello dei suoi clienti. Ma nel mondo del qui e ora può farlo solo abbandonando i vecchi paradigmi del marketing. Ecco perché ha sviluppato un proprio metodo: il Conversion Marketing. Un’unica agenzia che segue ogni passaggio: dall’insight, all’engagement, alla conversion, per finire con il CRM.”


Dentsu

Sito Web / Contatti / Facebook / @dentsuIT

“Siamo una rete digitale creativa globale che plasma oggi e domani, creando connessioni significative tra marchi e consumatori.”


Digital PR

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Digitalpritalia

“Fondata nel 2000, Digital PR è l’agenzia di comunicazione digitale del network Hill + Knowlton Strategies (WPP Group) specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella promozione di progetti di comunicazione online.”


DigitasLBi

Sito Web / About / Contatti / @DigitasLBi_IT

“Siamo oltre 2000 esperti in 17 paesi e 30 uffici in tutto il mondo, provenienti da un’enorme varietà di discipline e specializzazioni, tra cui la creatività, la tecnologia, la strategia e il marketing. ”


Doing

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Doing

“Combiniamo l’esperienza di business, con la creatività e la conoscenza tecnologica. Le nostre idee connettono i prodotti alle persone.”


Domino

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @DominoVisions

“Domino costruisce strategie di Digital Customer Experience e Inbound Marketing, coordinando web, mobile, social, punti vendita ed eventi. Abbiamo molta esperienza in automotive, salute, beni industriali e turismo.”


Early Morning

Sito Web / About / Contatti 

“Early Morning progetta piani di comunicazione integrati, incentrati sulla strategia digitale. Forniamo anche social media, esecuzione tecnica e presenza a Milano, Londra, Valencia e Shanghai tramite le società della nostra rete.”


Figmenta

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Figmenta

“We are a Digital marketing and production agency specialized in beauty, healthcare and lifestyle brands.”


GrandUnion

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Grandmusings

“Abbiamo aperto in Italia a fine 2010. Siamo un’agenzia di marketing e comunicazione di nuova generazione.”


Gruppo Roncaglia

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @GruppoRoncaglia

“Creative innovation. Su questo si fonda il nostro Gruppo: otto aziende, con expertise diverse, che nella loro sinergia offrono già una soluzione innovativa a tutte le esigenze di un brand.”


GTB Italia

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @GTB

“Siamo un network composto da 25 paesi diversi, che parla più di 20 lingue differenti. Forse è proprio la diversità che rende più profonde, rilevanti ed efficaci le nostre idee. Insomma, sappiamo di cosa parliamo (in 20 lingue).”

 


Hub09

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Hub09Agency

“Siamo un’agenzia creativa. Aiutiamo le marche a dialogare con le persone e le persone a dialogare con le marche.”


Iaki

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Iaki

“IAKI è un’agenzia di brand engagement: la sua missione è rendere le marche rilevanti per le persone, trasformando conversazioni e coinvolgimento in risultati di vendita.”


iMille

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @IMILLE

“Realizziamo strategie web, social e mobile che abbiano al centro storie, idee e persone.”


Intarget

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @IntargetNet

“Pensiamo sempre “in rete” perché sappiamo che il digitale non è “un altro canale di comunicazione”, ma un nuovo modello di relazione tra le aziende e i loro pubblici che ha cambiato profondamente il mondo della comunicazione e del marketing.”


Isobar

Sito Web / About / Contatti

“Isobar is 4,500 people in over 70 locations across more than 45 markets globally, united by belief in the power of Ideas Without Limits.”


IQUII

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @IQUII

“Realizziamo soluzioni digitali, unendo tecnologia e comunicazione. Siamo in grado di intercettare i trend innovativi e ne sperimentiamo da subito le potenzialità, per essere i primi ad avvicinare il futuro.”


JWT Italia

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @JWT_Italia

“JWT è un’agenzia pubblicitaria statunitense, una delle più importanti del mondo.”


Kettydo

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Kettydo

“Siamo un’agenzia digitale che con passione crea piattaforme e progetti utili, ricchi di contenuto e governati da una tecnologia in grado di migliorare la relazione fra Persone e Brand.”


Kiwi

Sito Web / About / Contatti / Facebook 

“Ci poniamo al fianco dei nostri clienti come partner, per supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi. Proprio a questo servono le “fresh ideas”: potenti strumenti di comunicazione pensati esattamente per il contesto in cui viviamo e che vanno dritti al punto, senza dimenticare di far sorridere, intrattenere e far riflettere. ”


Leo Burnett Italia

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @LeoBurnett

“La creatività ha il potere di trasformare il comportamento delle persone. HumanKind è il nostro approccio per scoprire la ragion d’essere di una brand – il suo purpose – e connetterla alle persone e ai loro comportamenti attraverso le idee. ”


MagillaGuerrilla

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @MagillaGuerrilla

“Siamo il pollice opponibile del marketing.”


Marketing Arena

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Mktgarena

“Il nostro mestiere è far funzionare le cose in rete. E da noi le dimensioni non contano.”


Moca Interactive

Sito Web / About / Contatti / @MocaInteractive

“Il nostro obiettivo è fornire una maggiore visibilità online al tuo progetto web, sfruttando quello che le tecnologie digitali oggi ci consentono di fare.”


nois3

Sito Web / About / Contatti / @wearenois3

“Siamo nois3, uno studio creativo specializzato in user experience design con base a Roma che sviluppa brand concept visivi, strategie digitali, siti web responsive e applicativi mobile.”


Ogilvy

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Ogilvy

“Siamo una rete globale di esperti digitali dedicati ad aiutare i marchi ri-connettersi con i consumatori attraverso la tecnologia digitale e dei media interattivi.”


O-One

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @DrOone

“Non più un unico sito web ma un network di presidi network digitali per essere presenti là dove gli utenti si incontrano.”


Proforma

 

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @ProformaWeb

“L’agenzia nasce nel 1996 con l’intento già ambizioso di rivedere e aggiornare il linguaggio della comunicazione e da 16 anni sforna idee libere, agili e soprattutto efficaci.”


RazorFish

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @RazorFish

“Siamo una rete globale di esperti digitali dedicati ad aiutare i marchi ri-connettersi con i consumatori attraverso la tecnologia digitale e dei media interattivi.”


Ribelli

Sito Web / About / Contatti / @theribelli

“Siamo un’agenzia creativa indipendente ed etica, ma prima ancora siamo persone. Siamo diventati Ribelli quando abbiamo capito che le regole classiche del mercato della comunicazione ci stavano strette.”


Seigradi

Sito Web / About / Contatti

“La mission di Seigradi è aiutare i propri clienti ad individuare i “sei passaggi” per comunicare in maniera efficace con il resto del mondo.”


SeoLab

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Seolaboratorio

“SEOLAB è una Search Engine Marketing agency nata a Torino nel 2007.”


Tobesocial

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @TobesocialDE

“L’agenzia social media tobesocial è stata fondata nel dicembre 2010 con l’obiettivo di rendere gli ultimi sviluppi e le più attuali potenzialità del social media marketing accessibili ad un vasto numero di clienti. ”


Triboo Digitale

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Triboospa

“Triboo aggrega sul web una serie di aziende con competenze avanzate nell’e-Commerce, nel web marketing, nell’interaction design e nell’advertising online ad alto ROI con un business model a performance”


The AD Store Italia

Sito Web / About / Contatti / Facebook @ADStoreItalia

“Siamo creativi. Siamo indipendenti. Siamo un gruppo internazionale. Siamo curiosi, appassionati, innovativi. Ci piacciono le buone idee, i risultati, il dialogo. Siamo cacciatori di insight. Esploratori di professione. E comunicare è ciò che sappiamo fare meglio.”

 


TheBlogTv

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Theblogtv_ita

“TheBlogTV è la prima social media company in Europa, presente in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito.”


The Fool

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @TheFool_it

“The Fool è la Digital Reputation Company che si occupa di Monitoraggio, Analisi, Gestione e Tutela della Reputazione e degli Asset Digitali.”

 


TwentyTwenty

Sito Web / About / Contatti / Facebook 

“Social e digital addicted, cinture nere di keywords, DNA creativo: siamo un team di persone in continua evoluzione, guidato dalla passione per le idee. Crediamo che per navigare nel web seguendo la giusta rotta serva una vista eccezionale, una twenty twenty vision: ecco perché, per creare strategie di comunicazione che lascino il segno, usiamo la nostra super-vista.”


Twow

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @TwowDigital

“La mission di TWOW è quella di comprendere pienamente ciò di cui hai bisogno per farti raggiungere obiettivi concreti.”


Ventisette 

Sito Web / About / Contatti / Facebook / LinkedIn

“VENTISETTE Digital Communication realizza progetti sartoriali di comunicazione digitale integrata.”


Viralbeat

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Viralbeat

“Viralbeat è una Digital Agency specializzata nell’innescare e misurare il buzz online”


We Are Social

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Wearesocialit

“We Are Social è un’agenzia che combina un’innata comprensione dei social media con competenze di comunicazione, marketing e digital PR e fortemente orientata allo sviluppo di progetti creativi, innovativi ed efficaci.”


Weber Shandwick

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @WeberShandwick

“Con oltre cento clienti e tre sedi in Italia, siamo l’agenzia multinazionale leader nel settore delle relazioni pubbliche.”


Webing

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @WebingSocial

“Webing è un’agenzia internazionale indipendente leader nel social marketing & ADV.”


Wunderman

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @Wunderman

“Siamo un’agenzia creativa con 2.200 Creative Thinkers, 1,300 Data Scientists e 3.500 Business Minds in 175 uffici per 60 paesi.”


Xister

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @XisterLive

“Dal 2002 offriamo servizi di comunicazione di alta qualità, dove gli elementi culturali e comportamentali danno vita a storie intorno a marche.”


YAM112003

Sito Web / About / Contatti / LinkedIn

“YAM112003 è un’agenzia di comunicazione digitale: brand entertainment, digital publishing e produzione televisiva sono il core business della società. Il nostro mestiere è raccontare storie, sviluppare progetti e creare esperienze appassionanti e coinvolgenti per le persone che le vivono. Dall’inizio alla fine.”


Young Digitals

Sito Web / About / Contatti / Facebook / @YoungDigitalLab

“In un mondo con regole nuove, che le aziende non sanno affrontare, la nostra forza sono le strategie, e prima di queste le competenze che le rendono realizzabili.”


NOTE

Questa lista non deve essere interpretata in nessun modo come una classifica.

Le agenzie sono state inserite in ordine alfabetico, su segnalazione e valutazione personale in base alle risorse e clienti attivi.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

39 Commenti

  1. purtroppo ste agenzie che fanno tanto le fighe in realta’ sono davvero esasperanti. Ho avuto colloqui con almeno 4 di loro e offrono sempre contratti a progetto. Altro che passione, l’avidità li contraddistingue.

  2. Julius,
    hai senz’altro inquadrato le più famose agenzie di social media marketing sul territorio nazionale. Nel nostro piccolo con GAFF ci occupiamo proprio di marketing digitale (nello specifico proprio di strategie social), però di certo non ci offendiamo se non ci metti vicino a Ogilvy o Viral Beat. :-)

  3. Presenti! Da oltre 10 anni in Sardegna. Da qualche anno ci occupiamo con successo di Social Media Marketing e di tutte quelle diavolerie che stanno dietro ai social. Anche a noi sta bene la top 100 :-)

  4. Ottimo articolo, alcuni di quelli segnalati da te li conosco anche io per collaborazioni varie e si sono rese veramente affidabili e precise nelle consegne ;-)

  5. Leggendo il commento di Matteo Mucci si capisce bene uno dei perche’ che determinano la situazione italiana del settore….
    “il tipo” riesce a mettere un commento demenziale a proposito di un articolo che ha a che fare con la comunicazione (ed e’ un gioiello di comunicazione tra l’altro….. ) riuscendo a non leggere praticamente quanto e’ scritto a chiarissime lettere …
    pazzesco…..

  6. Questo post è un’ottima bakeka per spammare.
    Peccato che alcuni di quelli che stanno spammando sono gli stessi che vendono i mi piace al kilo. Strano paese l’Italia

  7. Ciao a tutti! Sto cercando di inserirmi nel mondo del social e digital marketing…mando centinaia di Cv, ma sino ad ad oggi nessuna risposta. Vorrei poter svolgere uno stage formativo che mi aiuti a formarmi sotto un profilo “pratico” perché con una laurea in Ricerca sociale ed un master in Intelligence economica credo che di teoria ne ho acquisita a sufficienza. Qualcuno conosce qualche azienda da che offre stage, disposta ad ospitare chi, come me,insegue il sogno di lavorare nel social marketing? Grazie mille a tutti!! :)

  8. Ciao, volevo segnalarti la mia agenzia start up nel milanese che si occupa di comunicazione a 360° e quindi, oltre ai servizi di comunicazione tradizionale, ci occupiamo anche di social. Spero che visiterai il nostro sito e ci aggiungerai alla tua lista. Grazie e a presto Roberto

  9. Ciao Giuliano,
    Bel lavoro! mi fa piacere vedere che siamo in lista, però siamo ora DigitasLBi, anzichè LBi, a seguito del merge di Digitas e LBi avvenuta qualche anno fa.
    Grazie
    gp

  10. Complimenti! io ho avuto occasione di conoscere la Digital Lab Marketing.
    Dinamica e con mire nazionali europee ed estere di livello. molto precisi!
    vi indico il sito qui sotto.

  11. Anastasia

    Complimenti! io ho avuto occasione di conoscere la Digital Lab Marketing.
    Dinamica e con mire nazionali europee ed estere di livello. molto precisi!
    http://www.digitallabmarketing.com
    ———————
    scusate ho sbagliato nel post precedente. pensavo fosse da scrivere sotto nelllo spazio, il link del sito .
    Lo riporto nuovamente in questo post. scusate :D
    se volete cancellare l’altro post.

  12. Ciao Giuliano,

    intanto davvero complimenti per tutto quanto, mi piacerebbe metterci in contatto e fare qualcosa insieme in futuro. Per ora ti segnalo KIBOKO SRL, la nostra agenzia attiva da circa un anno ma che ci sta già dando belle soddisfazioni. Ecco qui il sito se vuoi buttarci un occhio: http://www.kiboko.it

    Spero a presto!
    Roberto

  13. Caspita! Vale la pena investire un po’ di tempo per leggere quest’elenco e cercare contatti utili! Grazie

  14. Grazie Giuliano per l’elenco esaustivo. Consiglio di aggiungere anche Nextre Digital, web agency di Milano specializzata nella realizzazione di siti web e nella pianificazione di strategie di web marketing.

    Questo è il link se vuoi darci un’occhiata: https://www.nextredigital.it/

Commenti