5 Aspetti che accomunano uno Spartano a un Freelance

- Letture: 52.687

Mi piace spesso riconoscere alcune similitudini nel Mondo Freelance con film o personaggi famosi, come ho gia fatto con Inception e Visitors.

Queste similitudini anche se simpatiche e forse banali, riescono a far capire in modo immediato i concetti chiave che un Freelance dovrebbe conoscere e applicare.

Dopo aver visto nuovamente 300, non ho potuto non condividere la mia visione, che spero possa confermare le vostre idee e motivazioni nel diventare o essere freelance.

1. Sono riconoscibili

Gli Spartani erano molto riconoscibili, ovviamente oltre la loro forma fisica e performance, dai loro abiti.

Il loro mantello rosso, protezioni, scudo e lancia erano i principali capi che potevano distinguere un semplice guerrirero da uno Spartano.

Essere riconoscibili è un fattore chiave per non creare confusione ed essere individuati in modo immediato, come da un mantello rosso o ad oggi da un logo e un naming specifico.

2. Hanno elmo, scudo e lancia

Il significato Freelance deriva proprio dalle due parole “lancia” e “libera“, ed era associato ai mercenari, soldati del medioevo che offrivano i loro servizi a più padroni dietro lauto compenso.

Sono proprio queste le caratteristiche principali di un freelance, che oltre ad avere esperienza, conosce i metodi per proteggersi tramite elmo, e scudo.

L’elmo e lo scudo erano fondamentali, unici ripari contro i colpi degli avversari, senza quelli era morte certa. Ad oggi queste protezioni le dobbiamo riconoscere nei contratti e preventivi, armi a nostro favore per proteggerci da brutti colpi inaspettati dai nostri (cattivi) clienti.

3. Conoscono l’arte della guerra

L’arte della guerra era insegnata fin da piccoli, infatti gli Spartani sono ricordati proprio per le loro tattiche e strategie del proprio esercito.

Nel nostro caso ovviamente è necessaria una cultura e formazione nel mondo del marketing, design, social media ma non solo,  queste sono alcune delle nicchie che permettono di avere un’ottima marcia in più rispetto agli altri.

Non si finisce mai di imparare e tenersi aggiornati, può essere utile per esplorare diversi settori e alimentare nuove idee.

4. Singolarmente forti, in gruppo imbattibili

Singolarmente molto forti, la loro prestanza fisica in battaglia era un punto determiante per il successo o meno di un combattimento corpo a corpo.

Formazioni a Falange o Testuggine erano solo alcune delle loro tattiche di gruppo per diventare imbattibili, l’unione e il carisma di questi soldati era impareggiabile.

Creare un team di freelance ha le logiche simili di un team di Spartani, uniti si crea una sinergia unica, quasi da diventare imbattibili come pochi.

5. Forte Lealtà

Lo Spartano cresce con un forte sentimento alla propria gente, anche se vi era una selezione iniziale, che ovviamente non condivido, ma che capisco ai tempi, vi era un forte senso di lealtà per il gruppo.

In battaglia ogni singolo Spartano avrebbe dato la morte per un altro suo compagno, e avrebbe fatto di tutto per aiutare tutto il gruppo.

La lealtà è un aspetto non banale ai giorni nostri, solo lavorando con onestà e lealtà in un gruppo riceverai rispetto e lo stesso trattamento.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

9 Commenti

  1. Gianfranco

    Deduzione impeccabile direi…ottimo confronto, pittoresco per certi versi!

  2. Ciao Julius ci potresti indicare un fax simile di contratto che bisognerebbe utilizzare in questi casi…oppure indicarci delle linee guida?

  3. Federico

    Una bella chiave di lettura e ri-proposta! Mi piace! QUESTA E’ SPARTAAAAAAAAAAAAAA!

  4. Ma questo post è fantastico! Anche quelli su visitors e inception sei molto originale!

  5. I Lego spartani sono FAVOLOSI! Assolutamente! Non potevi scegliere di meglio!

    Ah si, ho letto anche l’articolo, mi è piaciuto… ma i Lego modalità 300 sono INARRIVABILI! :D

  6. Diego ha scritto:

    Ciao Julius ci potresti indicare un fax simile di contratto che bisognerebbe utilizzare in questi casi…oppure indicarci delle linee guida?

    Ciao spesso il contratto viene stipulato dalla stessa azienda o agenzia, un semplice foglio intestato dove si dichiara le attività e diritti che dovranno essere svolte e seguite da entrambi le parti.

    Oltre al preventivo firmato infatti, capita la necessità anche di avere un contratto che stipuli e confermi tempistiche, compensi, ecc ecc. ma ti ripeto di solito è l’azienda o agenzia che lo fa nei nostri confronti…. oppure chiedi al tuo commercialista e ti fornirà un esempio concreto.

Commenti