Ecco come ho trasformato un Album Facebook in un Quiz

- Letture: 3.179

Oggi voglio condividere con voi un mio piccolo esperimento nel trasformare un Album Facebook in un Quiz.

La concept idea AlbumQuiz infatti nasce con la sfida di utilizzare gli Album nativi di Facebook per creare interazioni e generare passa parola.

Tutto può iniziare da una Fan Page e il lancio della cover Album nella quale viene spiegato il meccanismo di navigazione e risposta.

Come Funziona?

L’idea è di sfruttare la natività degli Album Facebook per creare coinvolgimento utilizzando domande e risposte associate.

Nessuno vieta di evolvere il progetto integrando delle TAG a prodotti o fan page partner.

Le informazioni vengono spiegate con un mood “notes” e viene indicata la visualizzazione in stile lightbox per essere sincronizzati con le immagini e funzionalità.

Ogni domanda ha due risposte da scegliere, che sono rappresentate come dei link esterni inseriti nella descrizione di ogni singola foto.

Come in ogni buona operazioni sui Social Media, è sempre utile ed opportuno quando possibile monitorare le attività e in questo caso ho voluto tracciare le url accorciate con il servizio Bitly.com.

Ogni singola URL viene tracciata, contata, geocalizzata e monitorata in base al device utilizzato e altre diverse caratteristiche interessanti.

Non ho ancora mai visto Album trasformati in QUIZ, e penso possa essere una interessante strategia da replicare per i vostri clienti o brand aggiungendo ed evolvendo la meccanica del quiz in modo ancora più performante.

Ovviamente questa prima concept idea è funzionale solo su dispositivi Web in visualizzazione Photo-Lightbox e non su supporti  Mobile.

Qualora vogliate una consulenza strategica sapete dove trovarmi!

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

8 Commenti

  1. Marco T.

    Fantastico! Non credo si capisca molto come rispondere, migliorerei quell’aspetto ma rimane una grande idea!

    Bravo!

  2. Ciao Julius, ci piacerebbe parlare con te riguardo l’evoluzione di questa idea per il nostro brand campo food.

    Ti abbiamo inviato un’email e complimenti ancora!

  3. Complimenti! Si vede che la creatività non ti manca…
    Ti faccio un solo appunto: Chuck Norris è imbattibile a prescindere. :D

Commenti