Quale Soluzione Hosting usa questo Blog WordPress?

- Letture: 6.743

Da alcuni mesi ho trasferito il mio blog su un altro spazio hosting, che oggi vi voglio presentare visto le diverse richieste che ho ricevuto.

Come saprete ogni progetto web ha la necessità prima di tutto di un nome di dominio, e poi uno spazio (hosting) su cui caricare i contenuti ed eventuali CMS del progetto.

Spesso trovare un buon hosting non è sempre facile, si provano soluzioni oppure si chiede un parere tra amici professionisti.

Io ho fatto proprio questo e oggi voglio condividere con te la mia scelta e consigliarla per i tuoi progetti futuri.

Premessa

Ho avuto il grande piacere di parlare con Federico d’Ormea il CEO di Aziende Italia, durante una conference su Skype.

Una delle cosa che mi hanno colpito davvero molto, è stata la richiesta di sapere impressioni d’uso dei servizi hosting, e il confronto è stato davvero molto costruttivo.

Queste cose spesso non te l’aspetti da CEO di grandi aziende, e invece questo particolare ha confermato la qualità della politica interna e mentalità.

Tengo a precisare che io ero gia cliente Aziende Italia per altri progetti web personali, e quindi da questa interessante chiacchierata è nata una Partnership ufficiale con Aziende Italia.

Il Mio Blog JuliusDesign

Per quanto riguarda JuliusDesign, ho optato per la soluzione Server Mini1 Dedicato, con ben 10 domini attivabili, che a quanto vedo ad oggi è anche in promozione.

Il blog sta crescendo mesi dopo mesi e quindi è necessario oltre ad attivare tutte le ottimizzazioni di performance interno del caso, avere un hosting dedicato e valido.

Questa è la prima soluzione base di altre tre tipologie, e per sostenere il mio blog attualmente funziona molto bene.

Quindi se hai un progetto web con una mole di traffico abbastanza alta (+6000 accessi unici/giorno) la mia soluzione ti può essere utile.

Altrimenti consiglio di dare uno sguardo alle altre due soluzioni Server Dedicato, più performanti per traffico elevato.

Con la soluzione Server Mini1 attualmente risulta circa una trentina di euro al mese, per un totale di 300€ annui.

Hosting+WordPress: Clienti e Progetti Personali

Per quanto riguarda progetti basati su motore CMS WordPress vi sono soluzioni ovviamente molto più economiche in proporzione al traffico previsto.

Aziende Italia infatti propone soluzioni con l’installazione automatica del CMS WordPress, trovando il motore già configurato e caricato sul proprio server.

Proprio in questo momento è attiva una promozione molto conveniente di Hosting+Dominio da non sottovalutare.

Ad esempio utilizzo hosting WebPerTe con piano Linux per i miei progetti personali basati su WordPress.

Questo piano su server condivisi è l’ideale anche per sfruttare servizi SSL e Hosting per Tab Facebook.

Una via di mezzo?

Come vi ho scritto io utilizzo una soluzione per un Blog che fa un traffico medio alto, mentre per altri progetti in ogni modo solidi utilizzo la soluzione CMS Linux.

Tra queste due soluzioni vi posso anche consigliare VPS Hosting, ovvero un server virtuale e non dedicato ma che ha una capacità di performance migliore qualora avessimo dei progetti o blog in crescita.

Conclusione e Feedback

La soluzione WebPerTe mi ha sempre colpito soprattutto per la su assistenza immediata sia da numero gratuito che tramite ticket.

Si è vero troverete sempre qualcuno che dice il contrario, ma può capitare a tutti di sbagliare, nel mio caso non è ancora mai successo.

Questi servizi li uso attualmente e per ora sono una soluzione molto valida, ora verifica se possono essere utili anche per le tue necessità.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

21 Commenti

  1. è da un po’ che cerco un servizio di hosting per un progetto che sto sviluppando e che sostanzialmente deve far fronte ad alcune caratteristiche particolari (diversi giga di spazio web, traffico mensile che possa sostenere svariati download di file di grandi dimensioni e possibilità di modificare i vari parametri max_upload_filesize, max_execution_time, etc, per permettere l’upload dei suddetti file).
    Qualcuno che ha avuto esperienze del genere è in grado di indirizzare meglio le mie ricerche? non pretendo che mi si indichi un servizio specifico, ma almeno qualche forum del settore, visto che quelli che ho frequentato io ultimamente non mi hanno dato nessun risultato utile.

  2. Agostino

    Ciao Julius, il tuo consiglio di qualche mese fa era azzeccatissimo infatti anche io ora uso WebPerTe davvero ottimo!

  3. Ciao Julius, ci fa piacere quando condividi le tue risorse, anche se ho come l’impressione che questa non sia proprio disinteressata… (basta vedere l’url delle pagine che linki)….

  4. Il problema però molte volte sta nell’hardware che utilizzano le aziende di hosting…è questo oltre all’assistenza che si offre il valore aggiunto. Basta farsi un giro sui siti Dell per capire un po i costi.

    Certo ha un maggiore costo, ma se vi interessa abbiamo lanciato un nuovo servizio proprio per startup blogger – bit.ly/U7B5JH

    vi consiglio di non soffermarvi solo allo spazio web ;)

  5. @Manu: Nulla di nascosto come scrivo nella premessa sono in Partnership con AziendeItalia in quanto sono loro cliente.

  6. Grazie per i consigli, spesso bisogna fare una faticaccia per trovare un hosting sicuro e solido, ma se lo consigli tu!!!

  7. Roberto ha scritto:

    Non svalutare il blog con questi post pubblicitari

    concordo……

    anche se pure Julius deve campare eheheheh

  8. Gio ha scritto:

    @julius whois shield?

    Quoto?
    Julius che ci dici?

    Interessante articolo!

    =)

  9. Migliori Hosting

    Mmm ammetto che non conoscevo Web Per Te, però da come ne parli sembra buono.Poi la velocità del tuo sito non è niente male per il materiale che contiene.Grazie per la segnalazione, a 17 euro è davvero molto buono!

  10. Ciao Julius,
    complimenti per i risultati che stai ottenendo, te li meriti!
    Ottimo consiglio Aziende Italia, tra i commenti che ho trovato in rete se ne parla molto bene! Chissà che in futuro…

  11. Ciao Julius, complimenti per l’articolo e per le info dettagliate sul servizio di hosting che utilizzi. Hai già pensato, e se sì come, di installare un certificato SSL sul tuo dominio? Secondo te, avendo una VPS è più flessibile che un classico hosting shared? Grazie, ciao – Nicola

Commenti