Integrare e Configurare Facebook Social Reader in WordPress

- Letture: 3.477

Facebook Social Reader è un plugin per WordPress che permette di integrare in un progetto WP il Social Reading di Facebook.

All’interno delle Open Graph Actions è presente un’azione chiamata READ, che permette all’utente collegato a FB di condividere sulla propria Timeline FB gli articoli che sta leggendo in tempo reale.

Questa attività si chiama Social Reading, attualmente disponibile su diverse testate sul web, tra cui il Corriere, La Stampa, FanPage.it, Yahoo News.

Installazione e Configurazione Applicazione

Una volta installato e attivato il Plugin Facebook Social Reader dovremo procurarci l’APP ID della nostra applicazione FB che assocerà la lettura degli articoli al nostro sito web o blog.

Il plugin wordpress richiede unicamente l’APP ID e inoltre offrirà la possibilità di integrare un pulsante di LOGIN e autenticazione app durante la condivisione.

Andiamo su Facebook Developer e creiamo la nostra applicazione che andrà a interagire con il nostro plugin WordPress.

Nella sezione Basic è molto importante che sia presente il nostro sito web nelle sezioni App Domains e Website with Facebook Login.

Una volta inserita la nostra URL, andiamo nella pagina Auth Dialog, e inseriamo le informazioni richieste.

Infine ricordiamo di inserire nel parametro Autentificazione “publish_actions” come vedete da screenshot.

Salviamo le impostazioni nuovamente e ora dirigiamoci nel pannello di amministrazione plugin wordpress.

Una volta salvato ci basterà inserire la nostra APP ID dell’applicazione appena creata, nella casella di richiesta in pagina amminisrazione Plugin WP.

Integrare il pulsante Login Facebook

Una volta creata e configurata la nostra applicazione, dovremo inserire l’APP ID nelle configurazione Plugin, e otterremo un pulsante per effettuare il Login da Facebook.

Grazie a questo pulsante potremo far accedere il nostro lettore alla nostra applicazione, e dargli la possibilità di condividere la sua azione “lettura” sul nostro blog ai suoi amici in timeline.

Questo pulsante è possibile posizionarlo in qualsiasi punto del nostro template con il  short-code proposto dallo stesso plugin, oppure usare il comodo widget laterale.

Una volta autenticato, l’utente potrà visualizzare la sua attività di convisione lettura sul nostro blog.

Quali sono i veri Vantaggi?

Ogni utente che si autenticherà con la vostra applicazione, in modo automatico condividerà gli articoli letti in tempo reale.

In ogni momento potrà decidere di eliminarne alcuni, ma in ogni caso alimenterà la vostra diffusione tramite la sua azione “lettura”.

Inoltre sarà maggiore la potenzialità di essere inseriti in home, nel riassunto quotidiano tra gli articoli pià letti.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

15 Commenti

  1. Ho installato il plugin qualche giorno fa sul mio sito web (Lo potete vedere in azione), ma ha alcuni problemi.

    – Fa sballare le statistiche di Google Analytics
    – Non sembra funzionare con tutti gli articoli (Almeno nel mio caso)
    – Non ha una traduzione Italiana (Non è un grande problema ma sarebbe meglio)

    Sono comunque in contatto con lo sviluppatore e mi sembra molto disponibile a aggiornare il tutto e risolvere questi problemi nel minor tempo possibile.

  2. @ Felice Guerriero: Ottimo! Si in effetti ci sono un paio di problemi, ma ragionevoli essendo il primo…

    Io ho avuto dei problemi con W3 Total Cache, praticamente le pagine rimanevano bianche, faglielo sapere!

  3. Ottimo appena ho 5 minuti faccio qualche prova!

    Speriamo che i bug vengano risolti presto.

  4. Riccardo

    Molto interessante, come al solito grazie per la tua generosità in condivisione, sei un esempio da seguire!

  5. Attivo fin dalla sua nascita sul nostro magazine :) Ottimo prodotto di base che abbiamo modificato in alcune parti per renderlo maggiormente performante e con meno errori,un ottimo prodotto comunque anche in considerazione che prima bisogna passare per facebook e l’accettazione della nostra app:)

  6. @ Panda Molesto: Magari potreste condividere le modifiche che avete effettuato sul plugin con il programmatore al fine di aiutarlo a rendere questo plugin migliore per tutti lo potere contattare tramite twitter @CJHoughton

  7. @ Felice Guerriero:
    Ho scritto a CjHoughton per dirgli quello che abbiamo fatto ma fondamentalmente molti errori e stop che sembrano sono incomprensibilmente legati alla lentezza e agli errori delle api di Facebook, se guardi dentro insight ti rendi conto dei tempi di risposta e degli errori che la tua applicazione fa in risposta ai visitatori che usano il social reading con il tuo sito.
    C’è anche da dire che il plugin ha una versione premium che non ho provato e che forse lo sviluppatore cura di più.

  8. Neanche io ho provato la versione premium ma da quello che ho potuto vedere integra solo quache funzionebin piú, credo che il plugin sia valido ma ci siano ancora molti punti da mettere apposto prima di renderlo davvero usabile.

    Ti posao chiedere cosa hai scritto per ricevere l’approvazione di facebook per l’azione? a me torna indietro

  9. @ Felice Guerriero Ho usato un trucchetto … ho copiato dopo che mi hanno rimandato indietro l’accettazione dell’app un prima volta quello che mi hanno scritto loro in risposta aggiungendo che il mio sito era conforme con le loro linee guida ( cosa vera tra l’altro). Dopo poche ore un utente irraggiungibile su Facebook e non visualizzabile con le api ha richiesto di usare la mia app e la mia richiesta è stata accolta.

  10. Ho seguito la guida ma quando vado per approvare l’azione mi dice che devo testare l’app con un test user ma non so come si fa…….:( cmq nonostante tutto l’approvazione e in sospeso ancora ne rifiutata ne approvata………..quanto ci mette fb per approvare il social reader? grazie ;)

Commenti