CoolCode #4: Codici e Strumenti Utili per Developer e Designer

- Letture: 2.028

Continua la rubrica CoolCode, nella quale condividerò con voi alcuni strumenti e codici utili per sviluppatori e grafici web.

Questi codici e plugin, possono essere molto utili per i nostri progetti, scopriremo insieme alcuni strumenti web gratis, codici jQuery e molte altri piccolo tools da avere a portata di mouse.

Come al solito la rubrica conclude con un esperimento unico e interessante da conoscere, per capire fino a dove possiamo spingerci.

1. Page Scroller

PageScroller è un interessante plugin jQuery, che permette di creare un menu ancorato, e far “scrollare” la propria pagina in verticale.

2. Noty

Noty è un interessante plugin per inserire delle note/avvisi a comparsa in un progetto web.

3. Sequence

Sequence è un ottimo plugin jQuery +HTML5 e CSS3, che permette di creare dei slideshow animati in stile Apple, ovvero con il movimento asincrono degli oggetti al suo interno.

4. jQuery API

jQuery API è un’ottima raccolta aggiornata, alternativa a quella ufficiale, su tutti gli effetti che si possono realizzare con la nota libreria.

 

 

5. Colrd

Colrd è un ottimo strumento per creare e condividere palette di colori.

6. CSS3 Social Sign-in Buttons

CSS3 Social Sign-in Buttons è una raccolta di pulsanti relativi alla registrazione delle più famose piattaforme in circolazione, realizzati in CSS3.

7. Fillerati

Fillerati è un interessante progetto web, che permette di avere delle porzioni di contenuti riferiti a famosi libri, a differenza del monotono Loremp Ipsum.

8. Usaura

Usaura è un progetto web che ci permette di creare sondaggi visivi, e determinare le aree più sensibili si una grafica.

9. SimpleModal

SimpleModal è un interessante plugin in MooTools, che permette di creare e gestire avvisi effetti in stile lightbox.

10. iPhone4 in CSS3 [Experiment]

iPhoneCSS3 è un interessante esperimento nel ricostruire fedelmente la struttura dell’iPhone solo con CSS3.

Vuoi segnalare un Codice davvero Cool?

Hai visto sul web un tool o esperimetno davvero cool?

Se vuoi vedere nella raccolta il tuo codice o strumenti che hai trovato sul web, non ti basta altro che inviare una segnalazione su coolcode@juliusdesign.net e verrà inserito nelle prossime raccolte.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

9 Commenti

  1. Figo il “Sequence”, l’avevo visto la scorsa settimana..interessante come effetto! Tutto il resto son ottime soluzioni comunque! Grazie ;)

  2. Non smetterò mai di dirlo, questa rubrica è fantastica, rapida e immediata!!!

  3. Federica

    Come ho fatto a scoprire questa rubrica solo oggi? Sono andato a vedere tutti gli altri codici e ho creato una lista Preferiti da Julius sappilo!

  4. Segnalazioni simpatiche, ma dal punto di vista pratico rimane il problema di sempre per quanto riguarda i Browser, e andare a dire al cliente di “capirla” che non e’ piu’ il caso di usare IE rimane un rischio….

Commenti