Pinterest: Moda del momento o una Grande Opportunità?

- Letture: 7.983

Pinterest è un nuovo social network basato sulla condivisione di video e foto, che a quanto pare sembra stia spopolando.

Come ben descritto dai ragazzi di ViralBlog, questo nuovo social network ispirazionale sta generando più referral traffic di LinkedIN, Reddit, YouTube e Google Plus.

L’amico Davide invece ci dimostra come molte note aziende, hanno iniziato con successo, ad abbracciare questo social network con le proprie ispirazioni.

Attualmente il servizio si basa su inviti, per generare maggiore aspettativa, e nel solo mese di gennaio ha raggiunto quota 3,6% di traffico referenziato.

Infatti come possiamo vedere dalla ricerca di Shareaholic, nel mese di gennaio 2012, Pinterest ha superato diversi noti importanti social media in ordine di Referral Traffic.

Un’altra cosa interessante è che le fonti delle immagini e video attualmente non hanno l’attributo NoFollow, e quindi possono migliorare il proprio ranking.

Usare Pinterest per ricevere traffico?

Quando viene condiviso un contenuto video o immagine, quest’ultimo viene visualizzato nella pagina categoria, e qui tutti gli iscritti possono vedere quel contenuto.

Quindi non solo i tuoi “Pinners” ma praticamente tutti i registrati al social media, e questo aumenta la propabilità di diffusione virale.

Una delle caratteristiche interessanti, è che una volta che il tuo contenuto diventa popolare, può andare a finire direttamente in home page ed essere replicata con fonte in modo virale.

Il social network è composto da diverse categorie, nelle quali vi è una home page popolare, in cui vengono visualizzati i contenuti più interessanti.

Risucire ad entrare in questa pagian con diverse ri-condivisioni, può aumentare in modo interessante traffico sulla fonte.

Usare Pinterest su Mobile e nei Blog

Pinterest ha una versione Mobile, Follow Button e addirittura il famoso pulsantino Pint It da integrare nei blog.

http://www.youtube.com/watch?v=IXOQ9LO627U

Tra gli strumenti utili per caricare o come ora si dice Pinnare foto e video, Pinterest offre un interessante bookmarks da applicare al proprio browser o addirittura vere e prore estensioni.

Questi strumenti facilitano la condivisione di immagini, e ci permettono di aumentare le nostre raccolte in poco tempo.

Come si usa Pinterest?

Ti voglio segnalare un ottimo video tutorial di Tiziano Fogliata, nel quale ti verrà spiegato in modo dettagliato l’utilizzo di questo social network.

Mi segui su Pinterest? Vuoi un Invito?

Attualmente sto provando il social network per capire altre potenzialità, se vuoi seguirmi mi trovi al seguente indirizzo.

JuliusDesign su Pinterest, se vuoi un invito richiedilo nei commenti, appena possibile ti sarà inviato.

Tra le mie raccolte puoi trovare Creative Graphic Design, Creative Image, Creative Office, iOS Website Design, Creative Viral ADV, Creative Nerd Image.

Nei prossimi mesi scopriremo se questo nuovo servizio, basato sulle ispirazioni, sarà solo una moda momentanea o un’ulteriore interessante opportunità.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

75 Commenti

  1. Ciao, sono molto interessato a questo nuovo socialNET. Potrei ricevere l’invito? grazie mille in anticipo!

  2. Ciao Giuliano! Sono molto incuriosito da questo social, se è possibile puoi inviare un invito anche a me? Grazie in anticipo!
    Matteo! :)

  3. AlessioMTX

    Julius ha scritto:

    Invitati tutti! Se non arriva fatemi sapere!

    Buona PINNATA

    Grazie 1000 per avermi invitato dopo 30 secondi :D (forse meno XD)

    Anche se al momento non mi serve, non ho capito come si fa l’ affiliazione!

  4. AlessioMTX

    @ Mirko:
    Grazie per la risposta, ho visto cosa ho fatto, ma basta aggiungere ?ref=nomeaccount o devo essere iscritto come nel suo caso sul sito dei temi? E sopratutto i soldi come li ricevi?

  5. @ AlessioMTX: Devi essere iscritto su un marketplace, Julius utilizza ad esempio ThemeForest, ma puoi usare quello che vuoi o che conosci e dopo che ottieni un URL affiliato dal marketplace lo inserisci su Pinterest nelle foto.

    Alla fine ti pagherà il marketplace con le sue modalità, pinterest fa solo da ponte/vetrina.

  6. Roberto Andreani

    Ciao, sono molto interessato, potresti inviarmi un invito?

    Grazie mille, ciao.

Commenti