Il Libro: Seo e Sem – Guida Avanzata al Web Marketing

- Letture: 2.904

Continua la rubrica dedicata ai libri per il web e design, in cui sarà possibile scoprire libri nuovi e utili, infatti oggi parliamo del libro Seo e Sem Guida Avanzata al Web Marketing.

Anche in questo caso ho avuto il grande piacere di ricevere il libro in omaggio, e visto l’argomento molto interessante, voglio condividere con voi cosa ne penso di questo libro.

Stanno arrivando diversi libri in omaggio dagli stessi autori che ringrazio molto, e spero che le mie segnalazioni possano essere di interesse anche per chi cerca di apprendere e migliorarsi con libri di settore.

Di Cosa Parla il Libro?

Il libro spiega in modo intuitivo e semplice come ottimizzare un progetto web utilizzando strategie efficaci di Web Marketing.

Il libro è focalizzato sul web marketing, presentando e chiarendo in prima battuta le due figure di SEO e SEM, spesso confuse tra loro.

Ci sono diversi capitoli che chiariranno in modo pratico le funzionalità dei motori di ricerca, strategie e pianificazioni di attivitià nel campo dell’ottimizzazione di pagine web.

Tra gli argomenti che possiamo trovare di interesse, vi segnalo l’ottimizzazione delle pagine web sui motori di ricerca, strumenti pratici e tool operativi, l’influenza dei social media nel web marketing.

Inoltre troveremo anche alcuni capitoli interessanti sul Blak Hat Seo, ovvero tutte quelle attività che ci permettono di scalare le classifiche dei motori di ricerca in modo scorretto o molto border line.

Ovviamente queste tecniche è bene conoscerle ed evitarle, oppure usarle in modo responsabile.

I Capitoli che mi sono piaciuti di più?

Il libro ha 440 pagine e ben 12 capitolo ricchi di esempi, note e consigli pratici su ogni argomento.

Diversi capitoli personalmente, mi hanno confermato e chiarito alcune nozioni basi, che avevo appreso con il tempo, mentre altri mi hanno dato nuove ispirazioni e contributi per migliorare alcuni progetti.

Capitolo 8 – Copywriting L’arte di scrivere per il web

In questo capitolo vengono descritte in modo semplice ed efficace l’abc durante la scrittura di testi sul web.

Capitolo 9 – Strategie OffPage: Gestire i fattori Esterni

In questo capitolo vengono descritte tutte le attività esterne possibili per promuovere progetti web o blog, come scambio link, promozione su blog o forum, affiliazioni, link baiting e altre simili.

Capitolo 11 – Cosa Evitare e come Gestire le Penalizzazioni

In questo capito vengono condivise le migliori attività da compiere per evitare e gestire ventuali penalizzazioni dai motori di ricerca.

Qualche Pagina Rubata dal Libro

Per capire anche come è scritto e impaginato il libro rubo come al solito alcune pagine con il mio iPhone.

Proprio come una spia vi condivido alcune pagine per capire la semplicità di scrittura e lettura.

Consiglierei questo Libro a…

Il libro lo consiglierei a tutte quelle persone che vogliono conoscere cosa sia il web marketing e soprattutto come applicarlo ai loro progetti web.

Qualsiasi persona che lavora su progetti web, dovrebbe avere una base sul web marketing, con lo scopo di capire quali attività svolgere e in che modo.

Il Voto di JuliusDesign: 8/10

Il Web Marketing è un argomento molto interessante per chi vuole approfondire e migliorare la strategia di promozione e ottimizzazione sui motori di ricerca.

Questo libro mi ha aiutato personalmente ad approfondire alcune tecniche che ignoravo, visto che non è il mio lavoro principale quello del SEO e SEM.

In ogni modo gli argomenti trattati sono talmente interessanti, che la lettura divorerà il libro pagina dopo pagina.

Gli Autori

L’autore del libro è Marco Maltraversi, ingeniere informatico e SEO Specialist.

Il libro è stato scritto in collaborazione con Valentina Turchetti, laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale ed espera di Marketing Management.

Vuoi una Recensione del Tuo Libro?

Hai scritto un libro interessante sul web e design?

Voi una recensione del tuo libro sul mio blog e hai un libro omaggio pronto per me? Richiedilo su book@juliusdesign.net.

Se il libro sarà interessante anche per i lettori, sarò felice di leggerlo e farlo conoscere sul blog.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

26 Commenti

  1. Io avevo preso tempo fa questo libro e devo dire che mi sono trovato molo bene… non conoscevo nulla di SEO o SEM e mi ha aperto a nuove strategie!

    Ringrazio gli autori!

  2. Julius io ho comprato la scorsa settimana il libro recensito da te su e-commerce ed è stato fantastico, ora mi tocca comprare anche questo?

    Quanti soldi mi fai spendere???

    PS: Ottima idea quella della giornata di formazione, se riesco parteciperò, purtroppo lo so domani spero di trovare posto…

  3. Il libro è interessante e tratta scenari a grande potenziale.. è uno dei pochi manuali disponibili in italiano sull’argomento.

    Peccato soltanto per diversi refusi.. se spendo 36€, gli autori magari avrebbero potuto curare meglio la revisione.. A pag.145 “redarre” non si può sentire.

    Voto 7/10

  4. Ho acquistato il libro qualche mese fa e l’ho letto con molta attenzione.
    Mi è stato utilissimo per comprendere ancora di più il mondo SEO e ciò che lo circonda.
    Ho apprezzato i singoli capitoli e ne ho tratto diverse interessanti lezione.
    Lo consiglio assolutamente, anche ai meno esperti!

  5. Non ho ancora finito di leggere tutto l’articolo..ma mi sa che lo prendo! Un’altro “personale” regalo di compleanno!! Grazie Julius! Ci voleva!

  6. Una domanda, libri del genere permettono una conoscenza tale da poter dire a un cliente “mi posso occupare della tua strategia di marketing” anche se è solo un fioraio per esempio?

  7. cuttlefish

    Ho seguito un corso su seo e sem tenuto dall’autore del libro: non posso che confermarne la competenza e consigliare l’acquisto.

  8. lorem ipsum

    @ Matteo:
    si, perfino nelle poche pagine mostrate c’erano degli orrori:
    navigazionabilità e look and feal

    orrore!!

  9. @ Matteo e @lorem ipsum:
    purtroppo, nonostante il libro sia stato revisionato da diverse persone, alcuni errori sono sfuggiti e sono stati segnalati per la correzione per le nuove ristampe.
    Grazie per le segnalazioni

  10. Mattia Pini

    Buongiorno, ho acquistato il libro un mesetto fa, credo che gli errori presenti siano irrilevanti rispetto ai contenuti del libro… a mio avviso davvero buoni.

    Ho trovvato davvero interessante la parte sul link building…
    Ottimo Acquisto!

  11. Buongiorno a tutti,
    ho letto tutto di un fiato il libro, mi ha appassionato davvero molto ed aperto un nuovo mondo… davvero interessante…

    Mi sa che per completare seguirò un corso SEO dell’autore…

    Bye

  12. @Marco, per cortesia utilizza anche il termine corretto “Branca” al posto di “Branchia” sono mdr non pesci!

    in ogni caso libro interessante…sono a poco meno della meta’ spero di ritrovarmi fra le dita qualche altro refuso.. ;-P

    p.s. se non funziona chi controlla…. non funziona! ;-D

  13. Buongiorno a tutti,
    ho appena finito di leggere il libro, direi ottimo sopra ogni aspettativa.

    Laura

Commenti