Usaura: Creare Test Heat Map per Ottimizzare l’User Experience

- Letture: 2.027

Usaura è un servizio web gratuto che permette di creare dei test o sondaggi di interesse in stile heat mapping con lo scopo di ottimizzare e migliorare l’user experience.

Una volta caricata una grafica web, è possibile condividere il test per far effettuare il sondaggio e individuare quali siano le aree maggiormente sensibili dall’esperienza utente.

Ecco un esempio con la grafica di JuliusDesign, nella quale è possibile effettuare 5 click e vedere il risultato del test.

Questi test anche se abbastanza superficiali, possono permetterci di scoprire quali siano le aree di più interesse e ottimizzare le posizioni.

Abbiamo la possibilità di scegliere se il test sia pubblico o privato e di inserire le istruzioni con un testo di benvenuto, e infine scegliere quanti click è possibile eseguire, da uno a cinque.

Oltre ai click possiamo individuare la temporalità con i quali siano stati effettuati e l’ordine cronologico.

Se questo servizio vi ha affascinato, vi segnalo anche un interessante Plugin WordPress Wp ClickMap che permette di scoprire le aree di interesse della propria grafica web.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

6 Commenti

  1. Mi sembra uno strumento molto interessante come punto di parte di analisi molto delicate, grazie anche per il plugin di wp, utilissimo e da provare.

    Ale

  2. Si possono fare test anche su loghi in una pagina per far scegliere il migliore, forte!!!

  3. Giuseppe Lanzetta ha scritto:

    Lo proverò quanto prima, peccato che al momento sia offline per manutenzione

    Ma che sfiga funzionava fino a ieri :-(

  4. L’ho provato anche io grazie alla tua segnalazione dell’altro giorno grazie mille! E’ un servizio molto utile. Ottima anche la possibilità di scegliere se fare test “privati” o “pubblici”.

    ciao!

Commenti