Creare un Design Efficace su YouTube

- Letture: 3.611

YouTube è il più popolare servizio di video sharing, con il quale grazie alla possibilità di diventare partner, abbiamo pieno potere di modificare il design del nostro canale.

Molti Youtuber non hanno aspettato molto per far esplodere la propria creatività, e hanno personalizzato la grafica del canale in modo efficace.

Non ho voluto selezionare account di brand famosi, ma solo di Youtuber, in quanto penso che alcune strategie dovrebbero essere prese d’esempio.

Vediamo insieme alcuni design efficaci di canali YouTube, e scopriamo insieme gli elementi fondamentali da inserire e usare.

Evidenzia il Tuo Brand

Nel canale dei ragazzi creativi The Jackal possiamo vedere alcuni elementi base da inserire nella propria grafica canale.

Come sappiamo la grafica superiore può essere mappata tramite URL esterni, questo ci permette di indirizzare i nostri fan su qualsiasi pagina web.

Prima di tutto un logo del nostro progetto o brand, e a lato icone grafiche dei nostri account social media e siti web o blog.

Un altro esempio interessante è quello di ClioMakeUp, possiamo vedere i social media e logo/brand in bella evidenza.

La parte superiore del nostro canale è molto importante, in quanto possiamo mettere in risalto molte informazioni.

Parla con i Tuoi Fan

Nel canale di Daniele Doesn’t Matter possiamo vedere invece diverse strategie interessanti applicate alla grafica.

La prima è quella di ricordare la pubblicazione video, se pubblichi video con determinate frequenze ricordalo nella tua grafica, potrebbe essere sempre utile per incollare un tuo fan allo schermo.

La seconda è inserire collegamenti ad altri canali o merchandising, infatti come vedi Daniele ha inserito i tre canali più un quarto dedicato alle sue magliette.

La terza è ultima da non sottovalutare, è proprio quella di parlare con i fan grazie alle scritte nella grafica.

Inserendo delle scritte in linea su determinati spazi, puoi parlare con i tuoi fan in modo ironico, ma efficace.

Cattura l’Attenzione

Un’altro esempio grafico è quello del canale di CaneSecco, nel quale possiamo vedere come attirare l’attenzione con una grafica a tutta risoluzione.

Nel suo canale infatti possiamo vedere una composizione grafica originale e fuori dagli schemi.

Questa soluzione grafica può essere interessante per catturare l’attenzione e promuovere graficamente altri servizi o canali.

Conclusione

Avere un account Partner Youtube ti permette di avere diverse agevolazioni, come quello di modificare la grafica del proprio canale.

Se abbiamo questa possibilità, ricordiamoci bene i dettagli che si possono integrare nella grafica, sicuramente da non sottovalutare, per avere un design efficace e originale.

Che il tuo canale sia per un brand o per te stesso, queste piccole strategie possono aumentare il traffico dei tuoi fan e potenziali clienti.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

8 Commenti

  1. Ciao Julius come al solito ottimi consigli.

    Mi è piaciuto molto il taglio dell’articolo, in quanto oltre ai consigli, hai inserito dei canali che effettivamente fanno quello, ottimo!

  2. Tony ha scritto:

    Ma come si diventa Partner?

    Leggi l’articolo di Julius prime due righe!

  3. Io mi sono specializzato nel fare grafiche per NON partner :D
    infatti i non partnet hanno un limite di pesantezza dell’immagine di fondo (256 Kb). Utili consigli cmq. Però non adatti a tutti. LOL

    Saluti da Gì.

Commenti