Freelance: Come Riconquistare un Cliente Perduto?

- Letture: 32.517
Tutti possono sbagliare, l’importante è sapersi rialzare.

Durante la carriera di Freelance può capitare di commettere errori, e perdere potenziali clienti.

Dobbiamo sapere che se davvero lo vogliamo e siamo i primi a capire i nostri errori possiamo riconquistare la fiducia persa.

Voglio condividere con te alcune semplici mosse da usare per riconquistare la fiducia di un Cliente.

Fai la Prima Mossa!

Non aspettare mai che siano gli altri a fare il primo passo, per orgoglio non lo faranno mai, soprattutto se è una grande agenzia o brand.

Avranno avuto modo di sostituirti nel tempo, e se avranno bisogno sicuramente non verranno da te visto come ti sei comportato.

Se sei deciso a riconquistare un cliente, devi essere tu a fare il primo passo, muovi per primo il tuo pedone e inizia la tua strategia.

Ammetti i Tuoi Errori

Devi cercare di capire dove hai sbagliato, che errori hai fatto e cosa hai sottovalutato durante la gestione del cliente e lavoro.

Siamo umani, e tutti possono sbagliare, anche se nella tua posizione non ti puoi permettere di farti mangiare una torre, ricorda che te ne rimane un’altra.

Se credi di essere sicuro di risolvere i tuoi precedenti errori, puoi pensare di riconquistare la fiducia di un Cliente.

Conquista la Regina!

Per arrivare alla riconquista ovviamente non basta ammettere i propri errori, ma bisogna cercare di offrire novità e interesse.

Dovrai offrire qualche pedone per conquistare nuovamente la fiducia, questo non vuol dire sacrificare qualcosa o no stessi, ma solo offrire servizi e innovazioni attualmente interessanti per il cliente.

In questo modo oltre a far percepire la nostra maturità, potremo giocare al nostro vantaggio nuove mosse ed essere partecipativi a nuove attività.

Scacco Matto!

Se saprai gestire i tuoi errori e la nuova fiducia del cliente, potrai dire di essere riuscito a fare scacco matto.

Ricordati che non avrai una terza mossa, se perderai la fiducia del tuo cliente nuovamente, sarà molto improbabile che si possa riformare.

Cerchiamo di usare bene le nostre mosse e riconquistare la fiducia del cliente con nuova maturità e talento.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

7 Commenti

  1. Personalmente penso che la fiducia una volta persa sia comunque molto dura da riconquistare… in ogni caso bell’articolo Julius =)

  2. Mi serviva qualche consiglio…proprio stamattina, telefonando ad un cliente, mi sono accorta dalle parole di “chi non sapeva” che probabilmente hanno contattato qualcun altro. La colpa è stata sicuramente mia, perchè ho fatto passare troppo tempo prima di richiamarlo…l’ho perso, secondo te?

  3. Un buon articolo che da sicuramente coraggio. Dal mio punto di vista come dice Mel, “..la fiducia una volta persa sia comunque molto dura da riconquistare” e gli do pienamente ragione. Sopratutto di questi tempi dove basta poco per sostituirti e il nostro lavoro è visto come un hobby. 2 anni fa persi un “importante” cliente. Per riconquistarlo ora dovrei semplicemente lavorar…GRATIS! aahah scherzi a parte, ci son certi che persi non son proprio una sfortuna. Ragioniamo così: PERSO UN CLIENTE NE TROVERò SICURAMENTE ALTRI DUE NUOVI! ;) Buon lunedì a tutti!

  4. @Riccardo Mel: Sono d’accordo con te, ma nessuno ci vieta, se lo vogliamo di provare a riconquistare la fiducia di un cliente.

    @Manuela: Non è detto, cerca di capire di cosa hanno bisogno ora e offri loro la possibilità di ingaggiarti nuovamente per attività e servizi interessanti.

  5. Ottimo articolo.
    Bellissimo il tuo passaggio: “Siamo umani, e tutti possono sbagliare, anche se nella tua posizione non ti puoi permettere di farti mangiare una torre, ricorda che te ne rimane un’altra.

    Se credi di essere sicuro di risolvere i tuoi precedenti errori, puoi pensare di riconquistare la fiducia di un Cliente.”

  6. è dura riconquistare la fiducia di un cliente una volta che l’ha persa…

    tuttavia bisogna essere sempre ottimisti e cercare di andare avanti, capire gli errori fatti per poi non ripeterli più e magari riconquistare un cliente potrebbe dare addirittura una doppia soddisfazione…x cui una carica di energia nuova ;)

Commenti