Browser.php: Riconoscere la versione del Browser in uso

- Letture: 5.248

Browser.php è un codice scritto in PHP realizzato da Chris Schuld, che permette di riconoscere la versione del browser in uso e non solo.

Oltre alla tipologia di browser in uso come Mozilla Firefox, Chrome, Opera è possible determinare la versione e la piattaforma che si sta utilizzando.

Oltre a individuare browser web è possibile riconoscere anche browser mobile come iPhone, iPad, Android, BlackBerry, Nokia, Opera Mini.

Spesso noi web designer abbiamo l’esigenza di conoscere la tipologia e versione di browser in uso per apportare caratteristiche diverse per il nostro layout.

Lo script php Browser.php essendo liberamente scaricabile, viene corretto e aggiornato frequentemente dagli stessi utenti e quindi vengono rilasciare spesso altre versioni più stabili.

Come si usa?

Una volta scaricato il file .Zip troveremo un file Browser.php da caricare nella stessa cartella del nostro progetto.

Nella nostra pagina principale, come la index.php dovremo richiamare il file e stabilire diverse condizioni.

Questo è il codice base per poter usare lo script.

<?php
require_once('Browser.php'); // inserire il percorso in cui si trova il file Browser.php
$browser = new Browser();
//echo $browser->getBrowser(); restituisce il browser in uso
if( $browser->getBrowser() == Browser::BROWSER_FIREFOX && $browser->getVersion() >= 3 ) {
echo 'Stai usando Mozzila Firefox Versione 3+';
}
?>

Praticamente la prima riga (01) serve a richiamare il file Browser.php e tutte le funzioni per determinare le caratteristiche del browser.

in seguito viene creata (03) la variabile $Browser che restituirà la tipologia del browser in uso.

Come vediamo in riga (04) lasciando solo echo $browser->getBrowser(); viene restituito il nome del browser, mentre se creiamo una condizione mirata (05) possiamo determinare con certezza la versione del browser.

In questo caso viene chiesto se il Browser in uso è Mozzilla Firefox versione 3 o superiore, mi esegui un’azione, come potrebbe essere un incluso di un file, un redirect oppure la lettura di un determinato file CSS.

Ci sono diversi codici e tecniche per individuare la tipologia del browser, ma questo piccolo script può essere un interessante risorsa da utilizzare.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

12 Commenti

  1. Hai anche sbagliato il titolo, hai scritto suo invece che uso :D

    Bellissimo articolo ;)

  2. Ciao JULIUS ma il redirect per esempio in che riga lo metto del codice? Inoltre volevo sapere se questo codice va usato solo se la pagina è PHP oppure anche se è HTML. Grazie

  3. sushidub ha scritto:

    Ciao JULIUS ma il redirect per esempio in che riga lo metto del codice? Inoltre volevo sapere se questo codice va usato solo se la pagina è PHP oppure anche se è HTML. Grazie

    Si la pagina deve essere per forza .PHP altrimenti lo script non gira..

    Qualora la condizione funziona viene eseguita un’azione, in questo caso (7) viene stampato a monitor la versione del browser con un echo..

    echo 'Stai usando Mozzila Firefox Versione 3+';

    Ti basterà inserire nell’echo l’azione da compiere, lo stampa di un .css, un incluso, un pezzo di classe interna ecc.

  4. allora io ho due siti, e sono un webdesigner e non un programmatore, il primo sito è desitnato per la navigzione via WEB mentre il secondo sito è ideato per la navigazione mobile!
    adesso io ho capito che questo script farà a caso mio ma non so come impostarlo. per metto che i siti sono separati ognuno con la sua index.html qualcuno mi può dare una mano grazie :)

Commenti