Ottimizzare la realizzazione di un sito Flash

- Letture: 3.619

Gli sviluppatori Flash e non solo, sapranno benissimo che il 90% dei siti realizzati completamente in Flash sono molto più pesanti di un sito normale.

Oggi vi darò dei consigli utili per ottimizzare la realizzazione di un sito Flash.

Ottimizzare le sezioni del sito

Se dobbiamo creare un sito completamente in Flash è consigliabile dividere il nostro sito in sezioni.

Ad esempio se il sito ha le sezioni “chi siamo” – “dove siamo” – “contatti” avremo di conseguenza main.swf che conterrà chi_siamo.swf, dove_siamo.swf e contatti.swf

Questi file saranno esterni richiamati con un preloader al fine di far visualizzare e scaricare all’utente solo ciò che vede e non il sito intero.

Ottimizzare la grafica

Usare immagini vettoriali è indicato vivamente se vogliamo rendere il nostro filmato flash rapido senza avere problemi di caricamento

Se è proprio necessario caricare immagini non vettoriali come .jpg .png .gif o .bitmap ricordiamo che abbiamo pieno controllo sulla qualità.

Infatti andando in libreria e selezionando i singoli file, dal pannello proprietà potremo ottimizzare la qualità al fine di rendere più leggera possibile l’immagine

Se non necessario non eccediamo nell’utilizzo di filtri o di effetti sfumature sulle immagini, queste rendono meno fluida e leggera la nostra animazione.

E’ ovvio che prima di questi consigli è d’obbligo importare un immagine già ottimizzata con programmi esterni come PhotoShop o Illustrator ecc.

Utilizzare i Fonts

Adobe Flash dispone di diverse opzioni per l’incorporamento dei caratteri, ma molti utenti erroneamente scelgono di incorporare tutto il font anche quando non è realmente necessario, questo implica ulteriore spazio d’esportazione.

Quindi se è propri necessario incorporiamo solo ed esclusivamente i font necessari.

Ottimizzare le animazioni con il codice ActionScript

I filmati Flash costruiti principalmente in codice ActionScript senza alcuna interpolazione, ma solo prelevando i file dalla libreria, sono davvero leggeri e rendono il caricamento rapido e immediato

Ottimizzare oggetti multimediali

Non inseriamo audio o oggetti video eccessivamente pesanti, dove è necessario cerchiamo di di ottimizzarli con programmi esterni.

Per oggetti audio è consigliabile utilizzare files wav e poi impostare da Flash la compressione come Mp3 dalla libreria nel pannello proprietà

Per oggetti video è possbiile ottimazzarli tramite Flash Video Encoder in cui possiamo configurare una miriade di parametri come codec, qualità, frame rate, ritagliare il video e molto ancora.

Eliminare i files non in uso in libreria

Per finire ricordiamoci che spesso lavorando in ambiente Flash si tende ad avere in libreria più di quello che si usa.

Come facciamo a sapere cosa non abbiamo utilizzato, in modo da poter cancellare tutti i files inutilizzati?

Semplice dal pannello libreria [Tasto rapido CTRL+L] selezioniamo l’icona in alto a destra, si aprirà un pannello nel quale dovremo scegliere “Seleziona elementi non in uso” e cancellare i vari file.

Spero che questi consigli vi aiutino a ottimizzare i vostri progetti basati su Adobe Flash.

Crediti foto iniziale: originale by dolomitico su Flickr

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

19 Commenti

  1. “Seleziona elementi non in uso” e cancellare i vari file.”
    sbaglio o spesso e volentieri se si fa questa operazione, flash tende a inglobare anche elementi in uso??
    almeno a me è capitato più di una volta..quindi son molto “intimorito” nell’usare questo procedimento….”

  2. Molto interessante grazie per gli utili consigli Julius :-*

    @Zanzaman ciao

    è successo più volte anche a me!

    sembrerebbe che flash non riesca a selezionare in modo preciso oggeti tipo simboli interpolazioni che effettivamente non siano in uso.

    Io utilizzo una piccola tecnina quando ho pochi frame.

    Copio quello che ho sulla linea temporare, e poi cancello tutto anche dalla libreria e inseguito incollo nuovamente i frame sulla linea temporale

    in questo modo sono sicura di non avere oggetti “non in uso” in libreria

    forse non è una tecnina raffinata ma a volte mi aiuta a non avere file obsoleti in libreria :)

  3. Nei miei siti non è mai stato necessario dividere le pagine come “chi siamo” e “contatti” ecc in swf diversi. Sto solo attento ad usare grafiche vettoriali e di limitare l’uso di immagini jpg e png… uso png soprattutto per il logo, dato che non perde qualità. Se poi devo inserire diverse foto come nella fotogallery allora uso l’XML che va benissimo. Lo stesso vale per la musica. Per quanto riguarda la libreria cerco di cancellare le cose subito se non mi servono ma comunque non mi preoccupo troppo siccome flash provvede ad esportare solo ciò che realmente serve. Quasi dimenticavo… le animazioni le mantengo leggere usando AS che fra l’altro rende l’ animazione più fluida e si realizza in poco tempo. Se dovessi aver bisogno di fare delle modifiche con AS è molto più facile, senza quel casino con i frames.

    saluti

  4. A me non è mai capitato che cliccando su “Seleziona elementi non in uso” si siano eliminati anche quelli in uso.

    Mi è capitato qualcosa del genere solo all’inizio quando non sapevo usare bene flash e salvavo più volte lo stesso clip o elemento grafico allora capitava che ad esempio se un oggetto lo salvavo prima come grafico e poi di nuovo come filmato (che di consegnuenza includeva il grafico) eliminando poi il grafico che non mi serviva più si eliminava anche il movieclip (perchè includeva al suo interno quel grafico)

    Discorso un po’ contorto, ma spero si sia capito :p

    @AS: concordo anche io sull’utilizzo di As per animazioni decisamente più fluide, rapide da realizzare e meno pesanti.
    Riguardo agli swf separati anche a me hanno più volte consigliato di separare i vari files in modo da caricarli uno per volta con LoadMovie ed utilizzando di volta in volta un loading per i singoli files da caricare.
    Idem per gallerie di immagini.

  5. @Zanzaman ciao sinceramente a me non è mai successo…

    @Leila ciao si diciamo che è una tecninca possibile..

    @Francesco ti ringrazio

  6. Per quanto riguarda il consiglio sull’ActionScript è giusto fare notare che a discapito di una maggior velocità di caricamento, c’è un sovraccaricamento della CPU….quindi state attenti nel dosare bene le elabroazioni grafiche, i loop e altro mentre scrivete dell’ActionScript

  7. GRAZIE PER I CONSIGLI!
    a proposito: vorrei creare un main da cui caricare le sezioni come fossero swf ma nn so come fare…mi sapresti indicare un buon tutorial per un principianet di flash 8, possibilmente in italiano???? help!!! graziE!

  8. Ciao!
    Pongo una domanda…se eseguo i tween con un motore tipo “fuse” o comunque sia solo in action script, flash come fa a sapere quali sono i file non in uso da eliminare??

    ciauu

  9. Silvestro

    OK Julius, ho le pagine chisiamo.swf, dovesiamo.swf etc. etc, (per seguire il tuo consiglio di suddividere le pagine ho dovuto spacchettare tutto il sito, aaaaaaaaaaaaaaaaargh!) ma come faccio ad inserire una musica di sottofondo che non si interrompe mentre navigo dall’uno all’altro swf? dovrei (credo) far aprire gli swf in un unica pagina html con la musica, giusto? ma quale funzione applico ai pulsanti del menu per fare questo?

  10. Ciao Julius, io ho sempre fatto siti con gli SFW divisi richiamandoli con loadmovie e specificando il livello, così per esempio gli elementi fissi, come un menù, li metto su livello + alto visto deve essere sempre presente. Per caricare le varie aree e quindi i vari sfw uso sia loadmovie che unloadmovie, però quando ci sono tanti swf perdo il conto dei livelli. hai qualche alternativa?

    Thanks

  11. Salve, ho un quesito da porre e speriando di riuscire ad essere chiaro: Ho realizzato un sito in maniera non ottimale perché la persona che si è rivolta a me non è stata chiara fin dall’inizio e mi sono ritrovato ad aggiungere un ulteriore menù con conseguenti pagine. Il problema nasce perché le pagine sono composte da clip contenenti dei componenti, quali data grid e scrollpane, che vengono utilizzati per molte volte e ciò mi comporta in sede di caricamento de swf un tempo di attesa lungo prima che abbia inizio il caricamento vero e proprio. In altre parole il sovraffollamento di questi componenti mi rallenta il caricamento del filmato. Sono sicuro di ciò perché ho provato ad eliminarli dalla libreria e il filmato si carica velocemente. Infatti non basta eliminarli solo dallo stage. Ho provato anche altre soluzioni richiamando il più possibile da swf esterni, ma il risultato non cambia. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio che non consista nel rivedere l’intero sito? Grazie

  12. @Silvestro ti basta caricare la musica in main.swf in cui verranno acricati gli altri swf

    main.swf essendo l’swf principale in cui vengono caricati gli swf esterni sarà sempre accessibile.

    @fabrizio io di solito non uso i livelli ma clip contenitori cosi da poterli spostare in qualsiasi momento.

    In pratica utilizzo N livelli per N clip cpntenitori quindi se voglio caricare un filmato nel clip filmato sullo stage di nome istanza box, andrò sul livello chiamato box e inserirò un clip filmato di nome istanza box.

    @Roberto Ciao devi verificare di aver ottimizzato tutto, ovvero controlla in libreria di non avere elementi superflui. Per quanto riguarda i componenti sicuramente rallentano i filmati non ci si può fare niente. Suggerisco di utilizzare i componenti senza richiamarli 1000 volte ma utilizzando sempre gli stessi con configurazioni diverse.

  13. Ad esempio se il sito ha le sezioni “chi siamo” – “dove siamo” – “contatti” avremo di conseguenza main.swf che conterrà chi_siamo.swf, dove_siamo.swf e contatti.swf


    scusate come faccio a linkare ad un pulsante un altro swf esterno?
    graziee ernesto

  14. luna-rossa

    ciao,

    volevo chiederti una cosa, nel mio sito ho diviso le pagine come hai scritto però ho un dubbio all’interno di ogni file di internet ci sono dei livelli..esempio in chi siamo ho un livello con la base uno con il testo e uno con delle immagini…volevo chiederti i livelli apesantiscono il sito oppure no?

    ps: grazie per i consigli :)

  15. @luna rossa ciao mi permetto di risponderti io perchè mi pare
    Di capire che sei agli inizi sopratutto quando parli di file internet. Credo che tu voglia intendere i file SwF che hai creato. Comunque qualsiasi cosa che inserisci nel progetto incrementa la dimensione finale del file finale e in questo anche i livelli sebbene non mi sia mai soffermato a considerare se o quanto quanto pesano 10 livelli o 50. Comunque vai tranquillo che i livelli sono l’ultimo problema e sicuramente tre livelli non sono una preoccupazione. Ciao

Commenti