Continuano i Tutorial di AS3 su JuliusDesign, oggi andiamo a vedere come intercettare la pressione di un tasto in ActionScript 3

Il codice Actionscript base è il seguente:

stage.addEventListener(KeyboardEvent.KEY_UP, traceKeyPress, false, 0, true);
function traceKeyPress(evt:KeyboardEvent):void
{
trace(evt.keyCode);
}

In questo modo in fase di testing dell’applicazione flash [CTRL+ENTER] verrà stampato nella finestra di output il key code del tasto premuto.

Se invece volessimo associare degli eventi alla pressione di determinati tasti, potremmo inserire uno switch in questo modo:

//Verifico se vengono digitate le frecce direzionali
switch (evt.keyCode) {
case 71 :
dato.text = "hai premuto la lettera G";
break;
default :
dato.text = "";
break;
}
//Fine verifica

Se invece volessimo intercettare la pressione delle frecce direzionali:

//Verifico se vengono digitate le frecce direzionali
switch (evt.keyCode) {
case Keyboard.UP :
dato.text = "Up";
break;
case Keyboard.DOWN :
dato.text = "Down";
break;
case Keyboard.LEFT :
dato.text = "Left";
break;
case Keyboard.RIGHT :
dato.text = "Right";
break;
default :
dato.text = "";
break;
}
//Fine verifica

Come al solito ecco i file sorgenti con i quali approcciarsi meglio al codice, alla prossima lezione di AS3

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

Autore: Giuliano Ambrosio

Giuliano Ambrosio è un Web Designer Freelance di Torino che ama la grafica e sperimentare tecniche di creatività sul web. Grazie all'esperienza maturata nel campo del web design potrai scoprire i servizi disponibili, oppure guardare i suoi ultimi lavori.