Ecco un bel tutorial per visualizzare delle News orizzontali in Flash prendendo il testo da un file esterno XML.

Come testo possiamo inserire collegamenti ipertestuali utilizzando il tag <a href> e abbiamo la scelta di formattare il testo con il grassetto, sottolineato, italico.

Inoltre non avremo più il problema di caratteri non visualizzati poichè speciali, in quanto è possibile codificare il carattere da codice.

Questo è il file news.XML altamente personalizzabile, come abbiamo visto in precedenza, con i tag HTML

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<root>
<lang id="it">
<content time="03/07/2007">
<text1>
<![CDATA[E' possibile inserire <a href="http://www.gdesign.it/pages/html/struttura/atag.php" mce_href="http://www.gdesign.it/pages/html/struttura/atag.php" target="_blank">collegamenti ipertestuali</a> con il TAG href... Possono essere inseriti le tipiche formattazione come il <b>grassetto</b>, <u>sottolineato</u>, <i>italic</i>... i colori <font color="#FF0000">ROSSO</font>, <font color="#FFFFFF">BIANCO</font>, <font color="#0000FF">BLU</font>... possiamo inserire caratteri speciali © - Ô - Ñ - & - %
]]>
</text1>
<docu>
<![CDATA[60]]>
</docu>
</content>
</lang>
</root>

Andiamo a vedere il codice insieme:

Ecco il codice più importante per le nostre news:

onClipEvent (enterFrame) {
if (_parent.scrolling) {
if (this._x<2-txt_component.my_field._width-10) {
this._x = 0;
} else {
this._x -= 1; //velocità nella news
}
}
}

Vediamo ora come codificare un carattere speciale:

Alla linea 162 troveremo una funzione kill_entities :)

Qui sono scritti dei clicli while i quali verificano se il carattere speciale è stato inserito, se lo trova lo converte nel codice HTML corretto.

while (_loc1.indexOf("&") != "-1") {
_loc1 = _loc1.substring(0, _loc1.indexOf("&"))+"&"+_loc1.substring(_loc1.indexOf("&")+5);
}

In questo caso viene verificato se è stato isnerito una e commerciale “&” e viene convertita nel codice compatibile a HTML “&”.

Infatti come avrete notato anche il tag <a href> viene “intercettato” dando ai link questo colore ovviamente modificabile da codice.

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

Autore: Giuliano Ambrosio

Giuliano Ambrosio è un Web Designer Freelance di Torino che ama la grafica e sperimentare tecniche di creatività sul web. Grazie all'esperienza maturata nel campo del web design potrai scoprire i servizi disponibili, oppure guardare i suoi ultimi lavori.