Scopri come partecipare al seminario di 2 giornate per freelance con JuliusDesign »

Chi Sono?

Mi chiamo è sono un Creative Strategist Freelance. Identifico soluzioni creative in campo Digital e Social Media con la strategia più efficace.

Quando?

Dopo 2 anni da dipendente, ho deciso di intraprendere la carriera di Freelancer e dal 2009 ho iniziato questa nuova avventura con molto entusiasmo e passione.

Perchè?

Riuscire a trasformare la propria passione nel proprio lavoro penso sia il sogno di tutte quelle persone che hanno l'obiettivo di concretizzare il proprio talento.

Scarica PDF

Vuoi leggere con calma tutti i miei articoli sul Mondo Freelance che trovi in questa pagina in formato digitale PDF?

+50 articoli 7,50€ - Oggi 4,99€


Diventare Freelance
in 10 Domande

Decidere in 10 Domande

Decidere di diventare Web Designer Freelance e nelle maggior parte dei casi lasciare un posto di lavoro non è mai cosi semplice.

Prima di fare questa scelta è sempre meglio farsi alcune domande e capire effettivamente se ne abbiamo le capacità e consapevolezza di intraprendere una carriera autonoma.

Leggi l'articolo

Intervista a 6 Web Designer Freelance

Diventare Web Designer Freelance

Diventare Freelance, ovvero libero professionista, è forse il sogno di tutti quei ragazzi appassionati di web e di design, che vorrebbero trasformare la propria passione nel loro lavoro.

Ho voluto chiedere ad altri professionisti del settore alcune domande, sui principali dubbi per chi vuole diventare Web Designer Freelance.

Leggi l'articolo

Preziosi Consigli
per Freelancer

Preziosi Consigli

Sono passati diversi anni da quando ho intrapreso questa strada, con la quale sono riuscito a unire la mia grande passione nel mio lavoro attuale, e voglio condividere con te alcuni consigli che mi sento di darti personalmente.

Ricevo diverse email in cui mi viene chiesto cosa ne penso dei lavori, se è meglio rimanere dipendenti o freelance, di seguito ti lascio alcune mie personali riflessioni che consiglierei a chiunque abbia questi dubbi.

Leggi l'articolo


Devi Cambiare la
tua Mentalità

Pensa come un Brand

Se abbiamo in mente di diventare Freelance e quindi boss di se stessi magari lasciando un posto da dipendente, dobbiamo sapere che alcune cose sicuramente non saranno più come prima.

La nostra mentalità dovrà cambiare radicalmente su determianti fattori, che prima avevamo come ovvietà e sicurezza.

Leggi l'articolo

Ricorda che Tu sei
il tuo Brand

Pensa come un Brand

Uso nome e congome più il mio bel faccione cosi si ricorderanno tutti di me, oppure creo un brand unico e originale da far crescere?

Oggi ti voglio spiegare perchè non bisogna sottovalutare la scelta di creare un brand per la nostra attività di freelancer.

Leggi l'articolo

Meglio un Blog oppure un Sito Web?

Importanza di un Blog

Il blog può essere l’arma vincente per aumentare la propria visibilità, ma se usato in modo corretto può portare diversi vantaggi.

Per molti il blog viene considerato un luogo in cui poter condividere i propri pensieri ed emozioni con amici e famiglia, per altri invece può diventare uno strumento utile per dimostrare il priorio talento e maturare le proprie skills.

Leggi l'articolo

Creare un Preventivo Efficace

Come popolo il mio Portfolio?

Uno degli aspetti fondamentali per non perdere un potenzile cliente, è quello di comunicare in modo corretto anche tramite un preventivo.

Oggi voglio condividere con voi quali siano le tematiche che non devono mai mancare in un preventivo efficace.

Leggi l'articolo

Sapere negoziare
con i clienti

Creare progetti personali

Uno degli aspetti da non sottovalutare per un Web Designer Freelance è quella di saper negoziare e trattare con un cliente.

L’obiettivo primario è quello di cercare di arrivare a un buon compromesso senza che nessuno venga penalizzato.

Leggi l'articolo

Trasformare potenziali competitor in alleati

Come popolo il mio Portfolio?

Durante la mia carriera di Web Designer Freelance mi sono trovato diverse volte a dover proporre o collaborare a progetti molto complessi, che anche avendo le conoscenze tecniche, non avrei mai potutto seguirli tutti da solo.

Leggi l'articolo

Popolare il Portfolio partendo da zero

Come popolo il mio Portfolio?

Collaborare a progetti di Crowdsourcing come Frelance permette di entrare in contatto con diverse realtà, e confrontarsi con il resto del mondo.

Inoltre abbiam la possibilità di inserire i nostro lavori nel portfolio.

Leggi l'articolo

Perchè dovresti creare progetti personali

Creare progetti personali

Dobbiamo sapere che non avremo sempre i clienti dietro alla porta, e potremmo avere anche dei periodi morti, di standby.

Quindi è molto importante creare degli appoggi, sia per non bloccare la nostra creatività che per un fattore economico.

Leggi l'articolo

Come Rendersi Visibili utilizzando il Web

Come popolo il mio Portfolio?

Una delle caratteristiche fondamentali per chi lavora online è rendersi visibile ai potenziali clienti sul web.

Ci sono svariati metodi per rendersi visibile sul web e attirare i clienti a noi utilizzando i servizi e alcune strategie che il web ci offre.

Leggi l'articolo


Cosa sono le Prestazioni Occasionali?

Pensa come un Brand

Avete appena iniziato a creare per il web ma non avete idea di quali potranno essere i vostri introiti futuri?

C’è una reale possibilità offerta a quanti ancora non si sono trasformati in ‘professionisti’ della rete: le prestazioni di lavoro occasionali.

Leggi l'articolo

Conoscere la Gestione
Separata INPS

Pensa come un Brand

Molti di voi mi hanno chiesto chiarimenti circa i regimi fiscali da adottare e le relative tasse da pagare nel corso della propria carriera sul web.

Ti parlo dell’INPS perché i web designer e le altre attività legate al web non hanno una propria cassa previdenziale, ossia un ente analogo all’INPS che svolga le stesse funzioni, come può essere la Cassa dei Dottori Commercialisti nel mio caso.

Leggi l'articolo

Domande e Risposte
utili da conoscere

Importanza di un Blog

Spesso rispondendo in privato si perde la condivisione, quindi perchè non rispondere pubblicamente ad alcune domande cosi da informare anche altre persone interessate?

Inizia una prima raccolta di domande e risposte sul mondo Freelance, dubbi, burocrazia e comunicazione.

Leggi l'articolo


Cosa non deve mancare sui tuoi Social Media

Pensa come un Brand

Se siamo Freelancer, e abbiamo l’esigenza di creare una presenza online, utilizzare in modo efficace i Social Media, può essere la strategia corretta.

Sono sicuro che almeno una volta, avrete sentito dire che l’utilizzo di questi strumenti, non sono altro che perdita di tempo, e che ai fin dei conti i potenziali clienti non usano i social media.

Vediamo di ricrederci su quello che spesso ci dicono, e capire come usare in modo produttivo questi Social Media.

Leggi l'articolo

Usare Facebook in modo professionale

Pensa come un Brand

Oggi vorrei condividere con voi come è possibile usare Facebook in modo professionale, senza che l’abuso di tale servizio possa comprometterre la nascita di potenziali collaborazioni o assunzioni.

Facebook ha un bacino di oltre 600 Milioni di utenti registrati in continua crescita, e molto probabilmente ne fai parte anche tu, ma sei sicuro di sfruttare le sue potenzialità?

Leggi l'articolo

Usare Google Plus in modo efficace

Importanza di un Blog

Google+ per i pochi che non lo sapessero ancora è il nuovo social network di Google, un insieme di nuovi e vecchi tools di Zio G, come le pagine profilo, GTalk, Button +1 integrati tra loro in modo sinergico.

Dobbiamo sapere che come ogni strumento se usato in modo corretto può portare vantaggi per il nostro business.

Leggi l'articolo

Usare YouTube per promuovere se stessi

Usare YouTube per promuovere se stessi

YouTube è un social media molto interessante, e come ogni strumento se usato in modo corretto è possibile ottenere diversi vantaggi.

Saper usare in modo corretto i social media è un vantaggio assoluto per un freelancer che vuole emergere dalla massa e promuovere se stesso.

Leggi l'articolo

Monitorare il proprio Brand sui Social Media

Pensa come un Brand

Tu non lo sai ma in questo momento qualcuno sta parlando di te!

Monitorare e comprendere cosa gli altri dicono e pensando del nostro brand è importante per renderci conto se stiamo facendo le cose giuste per il nostro business.

Leggi l'articolo

Quanto è importante fare Networking?

Importanza di un Blog

L’altro giorno pensavo come grazie alla mia attività di coltivare amicizie e contatti interessanti sul web, mi dia la possibilità di organizzare, coordinare e creare determinati progetti.

Fare Networking è sicuramente una delle armi sottovalutate, in quanto per molti viene vista come spreco di tempo.

Leggi l'articolo

Usare un metodo di lavoro efficace

Il Cliente non ha sempre ragione!

Chi ha deciso di intraprendere la carriera di Web Designer Freelance, deve sapere che per arrivare alla progettazione e realizzazione di un sito web bisogna seguire globalmente tutte le sue fasi.

Se vogliamo sopravvivere dovremo usare un metodo di lavoro efficace per saper concludere un preventivo e ottenere il lavoro per poi eseguirlo e riceve il compenso.

Leggi l'articolo

Come organizzare il proprio tempo?

Cosa fare al primo appuntamento?

Oggi voglio condividere con voi alcune mie esperienze e strategie per cercare di risparmiare tempo e gestire al meglio la progettazione e realizzazione del proprio lavoro.

Uno dei problemi più comuni per un Freelance è gestire il proprio tempo e di conseguenza non poter adempiere alle numerose attività che sono dietro alla gestione di un progetto web.

Leggi l'articolo

Quanto è importante la Reputazione Online?

Come capire cosa vuole realmente un cliente?

Oggi voglio condividere con voi un aspetto spesso sottovalutato da un Freelance ovvero la Reputazione Online.

La reputazione online è fondamentale per chi lavora sul web in quanto tutto quello che si può trovate online fa parte della nostra reputazione.

Leggi l'articolo

Non bisogna mai svendersi

Perchè un Freelancer non dovrebbe mai svendersi

Può capitare soprattutto all’inizio di arrivare a compromessi o soluzioni poco ortodosse per completare un primo lavoro.

L’obbiettivo del freelance è lavorare con serenità, solo con i clienti che si vuole e possibilmente guadagnare più di quando eravamo dipendenti.

Leggi l'articolo

I veri vantaggi di
essere Freelance?

Quali sono i veri vantaggi di essere Freelance?

Essere Freelance ovvero liberi professionisti, può determinare concreti vantaggi difronte a potenziali clienti.

Piccoli imprenditori capaci di mostrare la propria abilità in diversi settori, con una agilità e motivazione da far invidiare le più grandi agenzie.

Leggi l'articolo

6 Concetti da far ricordare ai clienti

6 Concetti da far ricordare ai nostri clienti

Spesso i Freelance sono sotto valutati, in quanto la maggior parte delle persone pensano siano diventati “freelance” per obbligo, a causa di perdita di lavoro, oppure come ultima spiaggia.

Invece spesso la maggior parte dei potenziali clienti, si trovano di fronte persone con un’esperienza e passione innata per il proprio lavoro.

Leggi l'articolo

La postazione di
lavoro efficace

La postazione di

Noi web designer freelance abbiamo l’esigenza di organizzare una postazione di lavoro consona e appropriata per mettere in atto tutta la nostra creatività.

Quest’area deve essere il nostro habitat naturale in cui non essere disturbati e avere a portata di mano tutto il necessario.

Leggi l'articolo

Come NON vivere
di soli Siti Web

Come NON vivere di

Quando ho iniziato a sentire il termine Web Designer mi sono sempre chiesto se sarei stato in grado di vivere di soli siti web.

In questo articolo voglio condividere con te alcune attività che puoi sviluppare una singola volta, e vendere guadagnando un reddito passivo in quanto non dovrai più svolgere attività su quest’ultima.

Leggi l'articolo

Creare un Team
di Freelancer

Creare un Team

Per la realizzazione e studio di progetti complessi è necessario saper cercare, creare e gestire un Team di Collaboratori Freelancer con l’obiettivo di creare un team efficace e producente.

Durante la mia esperienza di Freelancer sono riuscito a instaurare rapporti con professionisti del settore, che mi permettono di gestire e coordinare anche progetti complessi

Leggi l'articolo


Trovare potenziali Clienti partendo da Zero

Trovare Clienti

Una delle domande che ricevo più spesso è come trovare i clienti, soprattutto quando si inizia a intraprendere la carriera di Web Designer Freelance.

Oggi voglio condividere con voi alcune mie strategie e consigli personali per trovare potenziali clienti in modo diretto partendo da zero e allo stesso tempo come farsi trovare sul web.

Leggi l'articolo

Come Gestire in modo efficace un Cliente

Gestire i Clienti

Come sappiamo noi Web Designer Freelance siamo abituati a svolgere ruoli che in una agenzia non sarebbero di nostra competenza.

Uno aspetto fondamentale per la nostra professione è saper gestire i clienti in modo ottimale per realizzare un progetto vincente e concretizzare la fiducia.

Leggi l'articolo

Perchè incontrare un cliente di persona

Quanto è importante incontrare un cliente di persona?

Oggi voglio condividere con te, come incontrare un potenziale cliente di persona, può essere positivo per aumentare la nostra fiducia e professionalità, con lo scopo di concretizzare una collaborazione.

Questo articolo nasce dal confronto tra me e il carissimo amico Robin Good durante il Webinar Live di come diventare un Web Designer Freelance.

Leggi l'articolo

Cosa fare al primo appuntamento?

Cosa fare al primo appuntamento?

Il primo appuntamento con un potenziale cliente, per un Web Designer che ha deciso di intraprendere la carriera di Freelance, non è da sottovalutare.

Ogni Freelance, nella situazione di unico responsabile del suo brand, deve essere in grado di comunicare in modo efficace e presentarsi nel modo migliore possibile.

Leggi l'articolo

Come capire cosa vuole realmente un cliente?

Come capire cosa vuole realmente un cliente?

Come dobbiamo affrontare in modo efficace un brief con un cliente, per avere maggiori possibilità di capire in cosa possiamo essere migliori da altri?

Non è per nulla semplice, ma oggi voglio condividerti due o tre consigli che io stesso uso, per cercare di entrare in modo migliore nell’0ttica del cliente.

Leggi l'articolo

Ricorda che il Cliente non ha sempre ragione!

Il Cliente non ha sempre ragione!

Alcuni clienti hanno la tendenza di improvvisarsi grafici creativi, suggerendo alcune idee che spesso non sono corrette per un progetto web.

Molto spesso vengono indicate le posizioni migliori secondo loro, degli elementi principali di un progetto web, come il posizionare il logo in basso a destra, il menu in flash e il testo viola con sfondo animato a coriandoli.

Leggi l'articolo

Perchè i miei
clienti scappano?

Perchè i miei clienti scappano?

Non è sempre colpa nostra se un Potenziale Cliente o  Cliente Acquisito dall’oggi al domani non si fa più sentire o non risponde più alle ripetute email.

Bisogna anche dire che a volte alcune azioni sottovalutate possono far perdere la nostra fiducia e professionalità agli occhi del cliente.

Ci sono tanti modi per far capire al cliente potenziale o acquisito, che non siamo professionali nel campo in cui diciamo di essere esperti.

Leggi l'articolo

Riconquistare un
cliente perduto

Ecco come riconquistare un cliente perduto

Durante la carriera di Web Designer Freelance può capitare di commettere errori, e perdere potenziali clienti.

Dobbiamo sapere che se davvero lo vogliamo e siamo i primi a capire i nostri errori possiamo riconquistare la fiducia persa.

Voglio condividere con te alcune semplici mosse da usare per riconquistare la fiducia di un Cliente.

Leggi l'articolo

Riconoscere ed Evitare Cattivi Clienti

10 Modi per Riconoscere ed Evitare Cattivi Clienti

Il tempo è un fattore vitale per qualsiasi web designer freelance, intercettare potenziali perdite di tempo da parte di clienti indecisi o con altri scopi, può essere un’arma da utilizzare per ottimizzare il flusso di lavoro e andare oltre.

Ci sono alcuni campanelli di allarme, che possiamo riconoscere dalle prime email o contatti diretti, con lo scopo di riconoscere ed evitare clienti sbagliati.

Leggi l'articolo

Le 10 Bugie Colossali dei Clienti da Evitare

Le 10 Bugie Colossali dei Clienti da Evitare

Durante la carriera da Freelancer, è molto probabile incontrare, durante le collaborazioni di lavoro, diverse tipologie di clienti onesti e meno onesti.

Possiamo trovare clienti onesti, clienti che ci provano ad essere onesti, ma che ogni tanto cadono in tentazione, oppure clienti che hanno nel proprio DNA, in modo spudarato la truffa.

Leggi l'articolo

Gestire più Clienti insieme senza impazzire

Ecco come riconquistare un cliente perduto

Per noi Freelancer non è sempre vantaggioso avere molti lavori in entrata, e che addirittura spesso, tutti insieme, non producono i risultati sperati.

Se sei un Freelancer ti sarà sicuramente capitato, di avere dei periodi nei quali non ci sono richieste, e altri nei quali si è talmente incastrati in più lavori, che si vorrebbe tornare dipendenti.

Leggi l'articolo

I Consigli di Robin Good e JuliusDesign

10 Modi per Riconoscere ed Evitare Cattivi Clienti

In questo Webinar abbiamo cercato insieme di mettere a fuoco gli elementi principali per attirare nuovi clienti e promuoversi in modo efficace sul web.

Voglio condividere con voi l’intero live che abbiamo registrato, e le mappe concettuali create insieme a Robin durante il webinar.

Leggi l'articolo