Cinema Inspirations: Inception

- Letture: 7.264

Continua la rubrica Cinema Inspirations in cui vedremo alcune foto, illustrazioni, video e analizzeremo insieme il sito web ufficiale del film.

Queste ispirazioni e riflessioni ci permetteranno di focalizzarci sullo sviluppo grafico dei personaggi e la comunicazione usata sul web da diversi punti di vista.

Oggi vi propongo Inception (assolutamente da vedere).

Dom Cobb è un estrattore che ruba segreti dalle menti delle persone, mentre queste stanno dormendo e sognando. Spesso in bilico tra il mondo reale e quello onirico, Cobb porta sempre con sé un piccola trottola di metallo, un oggetto personale (da lui definito “totem”) che gli permette di accorgersi se sta sognando o meno.

Continua su WikiPedia.

Scopriamo insieme il sito ufficiale, foto e video extra del film.

Sito Web Ufficiale

Il sito web ufficiale si presenta con una grafica coordinata a una delle scene più coinvolgenti del film.

Ottima la scelta di inserire in home page le recensioni positive di alcuni dei siti web focalizzati sulla critica cinematografica.

Premendo su Enter Site abbiamo la possibilità di essere accolti da uno dei trailer del film.

Una bella animazione 3D delle case viste dall’alto ci accompagnerà alla home del sito web in cui sarà possibile accedere a un menu a comparsa che troviamo a sinistra.

Come vediamo in centro sono riproposte le recensioni del film, in basso troviamo i personaggi con la scritta del titolo del film.

Mi sarebbe piaciuto avere degli effetti visibi sui personaggi per entrare nelle schede relative, ma hanno optato per un altro modo.

La posizione del menu a comparsa sarà sempre diverso a seconda delle sezioni in cui andremo ad accedere, in stile inception.

Molto originali gli effetti visivi sulle transizioni delle diverse pagine all’interno del sito.

Immagini dal Film

Video

Behind the Scenes

Inception Trailer in stile Hitchcock

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

11 Commenti

  1. Ciao Julius!
    ho visto il film la scorsa settimana ed è fighissimo!
    La dimostrazione di quanto un’idea potente non necessiti del 3d per tenerti incollato allo schermo.
    Anche se esci dalla sala consapevole del fatto che i fratelli Wachowski hanno cambiato il modo di fare questo genere di cinema.
    Ti segnalo, xkè l’ho trovato artisticamente interessante e innovativo, questo link http://movies.yahoo.com/feature/inception-comic.html in cui c’è un comic dedicato ad inception. Credo sia stato realizzato nell’ambito del contest lanciato su devian art. Molto interessante.
    Salut
    Vittorio

  2. Il film è fantastico e invito tutti a vederlo! Mi è piaciuto anche il sito!

    Un bacio da una tua fan!

    Anche se non commento spesso ti seguo, e spero un giorno di incontrarti di persona!!

  3. Devo vedere il film in settimana non ditemi nulla vi prego!

    Uffi a te! Con questo articolo mi hai aumentato la voglia di andare a vedere il film!!

  4. Film e trama straordinaria! Ma secondo voi alla fine come è andata? La trottola girava?

  5. Un film che tiene incollati allo schermo, davvero geniale anche se a tratti l’idea di un mondo onirico mi ha fatto ricordare Matrix.
    Interessante per noi designer/pubblicitari il filo logico del film:
    “Qual è il parassita più resistente? Un’idea. Una singola idea della mente umana può costruire città. Un’idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole. Ed è per questo che devo rubarla.” :)

Commenti