L’iPad è utile per un Web Designer?

- Letture: 2.490

Sono un possessore sano di iPhone, e mi sono chiesto se l’iPad, il nuovo gioiellino tanto discusso delle APPLE, è uno strumento che può realmente agevolare il mio lavoro di Web Designer Freelance.

Attualmente con il mio iPhone riesco a coprire l’80% delle mie attività lato web, meno ovviamente il lavoro pratico di web designer.

Infatti se devo lavorare con Adobe Photoshop o altri strumenti devo per forza di cose utilizzare altri strumenti.

Avere un iPhone più grande mi sembra che lavorativamente parlando non mi possa dare vantaggi, forse di grandezze si ma di altro?

E’ anche vero che se mi presento da un cliente con un iPad e gli mostro un wireframe o il brief del progetto sicuramente acquisto punti ma ne vale davvero la pena?

[polldaddy poll=3262882]

Io non penso che acquisterò l’iPad, qualcuno riesce a farmi cambiare idea?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

29 Commenti

  1. Ciao Julius,
    faccio anch’io il web designer, ma come hai detto tu non lo vedo uno strumento che possa servire nel nostro lavoro… più di mostrare il brief al cliente che altro puoi fare?
    Lo vedo più un oggetto per giornalisti oppure per chi ha una qualsiasi azienda che, con l’ipad può andare in giro a far vedere i prodotti… tipo un’azienda di abbigliamento!

  2. Penso anche io che se vogliamo usare l’ipad nel campo dei designer oltre che provare a fare wireframe con le app che ci sono in giro e farci i fighi con i clienti, per il nostro vero e proprio lavoro non ci aiuta molto…

  3. Come alessio, penso anche io che l’iPad è un oggetto più rivolto a giornalisti o blogger, ma per noi web designer la vedo difficile..

    Io ho un iPhone è come dice Julius è ottimo per leggere email, monitorare i nostri social media ecc ecc è finisce qui…

    Ora avere un oggetto uguale + grande dell’iPhone è perdere una delle qualità migliori ovvero la sua portatilità non mi sembra un vantaggio, anzi…

    E’ un bell’oggettino da far vedere ok, ma alla fine dei conti secondo me non ci agevola nel nostro lavoro.

  4. Penso che l’iPad possa essere utile per mostrare il lavoro ai clienti e quindi far vedere che siamo al passo con l’evoluzione, ma per il nostro lavoro non vedo delle agevolazioni…

    ps: in bocca al lupo per il workshop di roma!

  5. A dire il vero potrebbe risultare utile in diversi casi, come può risultare uno spreco di soldi in altri (ma attenzione che alla fine dicevano della stessa cosa sia per iPhone che per iPod Touch. il bello di Apple stà negli upgrade). Una cosa che puoi fare è sicuramente ciò che faccio io domani alle 9, nel negozio sotto il mio ufficio lo presentano, quindi vado a darci un occhiata.
    Con l’iPhone ho fatto cose che pensavo non avrei mai dovuto fare. Ad esempio con l’applicazione FTP ho corretto onfly un codice mentre c’era la presentazione. Mi ha tolto da un bel impiccio. Pure con l’iPad magari ci saranno situazioni utilissime, dai problemi improvvisi a situazioni di tutti i giorni.

    Senza poterlo provare penso che nessuno possa essere sicuro.

  6. Io non sono molto colpito, niente di nuovo ne rivoluzionario. Un Iphone più grosso. Personalmente allo stesso prezzo mi prendo un netbook!

  7. Alessandro

    Secondo me per ora è solamente un oggetto di design adatto a coloro che leggono il giornale solo on line!

    Io sono uno di quelli che il giornale lo sfoglia perché sul Pc già passa troppe ore e perché trova la carta più “interessante”.

    Per il prezzo… bhe apple ci ha abituati bene! ;)

  8. Concordo con te Julius,
    sono grafico anch’io… fa’ molto figo, e’ sicuramete di alto impatto quando ci si presenta da un cliente… ma niente piu’ per il ns lavoro… meglio il mac-book pro come dice Davide!!!
    E poi stiamo a vedere come si evolve la cosa… magari tra qualche mese diventa indispensabile per tutti noi!!

  9. Personalmente come web designer non porterebbe grossi vantaggi, ma come blogger ce ne sarebbero sicuramente di più. Tutto sommato è un oggetto affascinante per chi come me è ipnotizzato dalle interfacce uomo/macchina Y_Y

  10. Ritengo che l’Ipad sia più comodo di un portatile per portare in giro bozze, alpha et similia.

    Lo comprerò.

  11. Ottimo per presentazioni, mostrare al cliente slide, e robe simili, poco utile in fase produttiva (ma non è detto del tutto).
    Io aspetterò prima di comprarlo.

  12. Trovo che Apple abbia fatto un bel lavoro e mia moglie lo troverebbe fantastico per utilizzarlo in casa!
    Nel lavoro quotidiano essendo un web designer mi risulterebbe poco utile, di sicuro a fare scena si!
    In generale odio ritrovarmi chiuso in dei limiti imposti da qualcuno solo per il suo profitto personale!

  13. se ci fosse il wifi libero in tutta la nazione..magari avrebbe anche un po senso comprarlo.
    non è picolo come l’iPhone..ma neanche grande come un nerbook…mi pare.
    poi hai un bel design..niente da dire…ma per ora lo vedo poco sfruttabile,se non per presentazioni…che come dice davide..a questo punto le farei ancora con un mac pro…cosi lo uso anche se mi serve da sistemare qualcosa con ps o fl o altri programmi adobe.

    magari tra qualche anno tornerà utile.

  14. Io sono incaxxatissimo!!Ma è possibile che non si riesca ad ottenere una soluzione per visualizzare i filmati di Adobe Flash?? Sono anche io un web designer e ultimamente sto proponendo la realizzazione di Virtual Tour a 360° per gli immobili e sarebbe stata una gran cosa andare dal cliente con l’iPad e farli vedere le demo o il lavoro effettuato, ma a quanto sembra non sarà possibile…dovrò “accontentarmi” del macbook!!

  15. QUelli della APPLE lo hanno precisato… vogliono che sia il futuro dell’EDITORIA… ovvero la possibilità di poter leggere libri e giornali in modo più interattivo… sostituendo la carta straccia.

  16. leonardo

    Ci risiamo…come sempre siamo concentrati a trovare i difetti, su quello che non fa o quello che non ha, ma non su quello che effettivamente serve..vi pongo la seguente domanda:

    Quanti device ci sono al momento che uniscono musica, video, editoria (quotidiani, giornali, fumetti, libri, ecc), internet con l’estrema semplicità di un touch, che abbia 10 ORE di autonomia e che non debba caricare un sistema operativo per l’avvio, con un migliaio di applicazioni pronte ad essere eseguite con un semplice “tocco” (molte di queste gratis), con un video dai colori esagerati, in 800gr di peso?? Come? Non è innovativo? E’ un iPhone gigante?? Ragazzi, io non so da quale pianeta state scrivendo, ma sul pianeta Terra un prodotto così, ancora non c’era!!

    Non serve al lavoro di web designer? bhè non si può avere tutto!!
    Con simpatia Leonardo..

  17. E’ sicuramente molto figo, ma valutando bene la cosa, non ne vedo grande utilità … sicuramente è un’alternativa interessante per chi il pc lo usa solo per navigare. Almeno per adesso attendiamo, magari apple ci darà interessanti strumenti in futuro.

  18. Deja_rulez

    E’ un amenicolo simpaticamente disutile! E’ sicuramente molto avanti coi tempi, probabilmente tra una decina d’anni sarà un elettrodomestico di uso comune con il quale “cazzeggiare” (tipo leggere libri, notizie, giornali, guardare le foto delle vacanze, mandare una mail, etc etc.)

    Per il lavoro di webdesigner, fatta eccezione per il “pavoneggiarsi” con un possibile cliente, credo non abbia nessuna utilità particolare

    ciaaps!

  19. Bellissimo oggetto di design e tecnologia….anche se deludente sotto certi punti di vista….
    Soprattutto quello pratico…dopo averci “giocato” un paio di giorni…sinceramente non saprei cosa farne… con 300 euro in più preferisco prendermi anche un piccolo mac…ma pur sempre più completo

  20. @leonardo beh scusa i tablet pc a cosa servono ? io di innovativo non ci vedo proprio niente se non l’estetica.

  21. Qualcuno mi sa suggerire un’app che mi permetta di mostrare il mio portfolio lavori? Una sorta di catalogo o qualcosa del genere, in modo da farlo vedere ogni volta che vado da un cliente.

  22. @ Simone: Ciao Simone, io attualmente sto usando l’album nativo dell’iPad, creando cartelle per diversi layout e temi.

    Penso sia utile e molto cool usare l’album fotografico nativo dell’iPad con zoom e slide.

  23. Al momento anche io faccio così e credo che non sia affatto male, però volevo sapere se c’era qualcosa con un pò più di interfaccia creata ad hoc per la presentazione di progetti o roba simile.

    Comunque grazie per la risposta immediata

Commenti