La Magia del Fotoritocco

- Letture: 4.963

Siamo abituati ogni giorno a vedere spot, copertine, pubblicità con personaggi famosi nella loro miglior forma, ma vi siete mai chiesti qual’è il trucco?

Gli addetti al lavoro sapranno benissimo che spesso, soprattuto nel mondo della pubblicità, i protagonisti di queste pubblicità vengono rese delle vere e proprie opere d’arte grazie all’ausilio di programmi di photo editing.

Vediamo alcuni immagini e video di fotoritocchi davvero impressionati.

http://www.youtube.com/watch?v=Kd1VV9caAYk http://www.youtube.com/watch?v=I0u0wWOMIsE http://www.youtube.com/watch?v=hevAoe2npHY
http://www.youtube.com/watch?v=Gr05KYY60Hc

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

9 Commenti

  1. Eheh, photoshop è il lifting a costo 0.
    Esistono addirittura pennelli di photoshop che fanno il tutto automaticamente.
    Nei miei scatti lo uso veramente poco, anche perchè le modelle ventenni hanno quasi la pelle perfetta.

  2. Ciao ma non si potrebbe avere un tutorial completo in italiano? :) magari quello della modella in costume bianco.il video dur 4:51.Grazie ciao

  3. Tutto vero!
    Però penso che alcune foto di esempio siano dei fake..già dalla foto di “partenza” (il prima ritocco digitale intendo).
    Come penso poi che alcune sian veramente troppo stravolte, la bravua secondo me no nstà solo nelle competenze tecniche per arrivare a certi risultati, ma bensi nel buongusto di non renderle troppo “artificiali”..vi sono alcuni visi levigati che sembrano tropo di plastica dai…ok togliere rughe, tirare su un pò gli occhi o gl izigomi, limare il punto vita…ma non creare maschere di cera!

  4. Ma quale magia! è uno schifo il fotoritocco, sembrano tutte bambole, oramai si è persa pure la percezione della realtà a vedere sempre ste robe…
    W LE IMPERFEZIONI

  5. Le foto “originali” sembrano fatte da uno sprovveduto e non penso che sia proprio così. Il fotoritocco è giusto e necessario, ma nella maggior parte degli esempi sembra che sia la luce il fattore di fondamentale ritocco e questa un professionista sa giocarsela senza pensare “tanto poi c’è gimp!” (ops, quello sono io, gli altri dicono quell’altro dal nome impronunciabile :P)

  6. Spero un giorno che tutti ritrovino il bello del naturale.
    Si vede lontano 1 miglio quando una foto è ritoccata. Viviamo in un mondo che ci ha stregato con persone, visi, corpi che in realtà non esistono. A starci male son quelle persone che puntano ad avvicinarsi a canoni irraggiungibili perchè fittizi.
    Ok bravi, con i tool di photoshop ci si sà fare, ma che messaggio si passa alla gente.
    Che le imperfezioni non sono belle?
    Che quelli devono essere i canoni di bellezza?
    Che bisogna aspettarsi solo donne così?

    Viviamo in un mondo che ci ha abituati a qualcosa che non potremo mai essere o avere ^^

    Il mio è un commento riflessivo, affascina anche a me il fotoritocco e l’abilità con cui viene fatto.
    Però da lato morale lo trovo scorretto. Poi si scuote la testa quando ci sono ragazze o ragazzi con disturbi alimentari, o che si tolgono la vita.
    Vogliono essere qualcosa che non esiste.

  7. Sephzero

    Ciao a tutti, mio primo commento (spero di una lunga serie).

    Innanzitutto complimenti a Julius per il suo grandissimo lavoro, sei di grande ispirazione :)

    Venendo alla discussione, direi che è a dir poco scioccante quello che si può fare con il fotoritocco..anche se a volte è vero, si sfocia troppo nell’artificiale.

  8. SIMONETTA

    chi mi dice come posso fare per modificare le mie foto su facebook? insomma ho dei difetti è mi piacerebbe vedermi meglio… ma come fare non so proprio.

Commenti