Cinema Inspirations: Alice in Wonderland

- Letture: 5.597

Oggi nasce una nuova rubrica su JuliusDesign, Cinema Inspirations in cui vedremo alcune foto, illustrazioni, video e analizzeremo insieme il sito web ufficiale del film in programma nelle sale cinematografiche.

Queste ispirazioni e riflessioni ci permetteranno di focalizzarci sullo sviluppo grafico dei personaggi e la comunicazione usata sul web da diversi punti di vista.

Oggi iniziamo con Alice in Wonderland.

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie è un’opera letteraria pubblicata per la prima volta il 4 luglio 1865 scritta dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll.

Continua su WikiPedia

Scopriamo insieme il sito ufficiale, foto, illustrazioni e video del film.

Sito Web Ufficiale

Il sito ufficiale completamente in tecnologia Adobe Flash, è strutturato in modo da focalizzare l’attenzione sulle immagini di sfondo.

Il menu laterale a comparsa è chiaro e funzionale, interessante la sua animazione di entrata e scomparsa nello stile del film.

Poco chiara la possibilità di passare da un personaggio all’altro, mettendo in evidenza anche gli altri personaggi.

Da segnalare i preloader per ottimizzare i tempi di caricamento del sito a forma di tazzina di caffè e orologio, molto graziosi e in stile al film.

Ottima la scelta di integrare Twitter e Facebook, con il quale è possibile leggere alcuni pensieri dei fan direttamente dalla home.

La visualizzazione dei video e testi è strutturata in modo da non coprire mai del tutto le immagini lasciando il loro valore grafico e comunicativo.

Ben strutturata l’area relativa ai personaggi/attori, in cui potremo curiosare tra le diverse sezioni messe a disposizione.

Sito Web Italia

Spesso per Film destinati al Cinema non si usa solo tradurre il contenuto, ma in altri paesi viene addirittura stravolto a livello strutturale e grafico.

Come possiamo vedere nella versione Italiana la struttura è diversa, siamo entrati nel sito accompagnati con dei video che raccontano come è iniziato tutto,  forse più coinvolgenti dalla versione USA?

La splash page ovvero la pagina di introduzione al sito simula la caduta infinita di Alice, durante cui possiamo vedere il trailer in ambiente 3D.

Qui avremo la possibilità di accedere al sito dal pulsante Entra nel Sito oppure navigare grazie al menu in alto, forse in poco evidenziato dal resto.

Una volta entrati nel sito i personaggi ci accolgono durante la pausa thè, qui potremo selezionare uno dei personaggi per accedere alle loro informazioni.

Graziosa l’idea dello slider orizzontale attivato dal movimento del mouse e l’uso di bagliori e titolazioni del personaggio.

L’area del personaggio forse è più divertente di quella USA infatti potremo interagire inserendo una nostra foto al posto di quella dell’attore.

Questo giochino generà viralità quindi ottima l’idea di svilupparlo e integrarlo nel sito.

Immagini dal Film

Illustrazioni

Video

Trailer

Alice in Wonderland flash mob

ALICE IN WONDERLAND – Il Cappellaio Matto

Avril Lavigne: Colonna sonora di Alice in Wonderland

Alice in Wonderland flash mob

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

7 Commenti

  1. Fantastico! Bellissima rubrica J! Ma quante te ne inventi?

    Interessante l’analisi del sito!

  2. anche io nel mio piccolo aggiungo qualche post alla rubrica sul cinema (e in particolare al cinema di animazione e stop motion) e ho trattato anche se veramente con molte meno informazioni il nuovo film di Tim Burton.
    D’ora in poi saprò come rendere più ricchi gli articoli :P.
    A presto Julius

  3. bell’analisi davvero,ma poi che dire ..tutto il lavoro svolto per la creazione del film è fantastica,

Commenti