Bubunga: Il Motore di Ricerca made in Italy

- Letture: 1.945

Bubunga è un nuovo motore di ricerca made in italy che sfrutta le potenzialità di Google per le ricerche e graficamente simile a Bing.

Il motore di ricerca italiano si presenta come multifunzionale e altamente personalizzabile, in quanto abbiamo la possibilità di effettuare molteplici configurazioni lato utente.

In alto a destra possiamo interagire con la colorazione del sito, mentre selezionando la pagina Personalizza, avremo a disposizione diverse funzionalità come: inserire un nome al posto di Bubunga, colorazione di sfondo, immagine di sfondo standard o da computer.

Per quanto rigurda la ricerca, possiamo notare la possibilità di vedere una preview del sito cercato prima di accedervi.

Molto interessante la possibilità di filtrare la ricerca per Enciclopedia, e accattivanti le visualizzazioni di immagini e video.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

13 Commenti

  1. L’avevo già testato ieri, e sinceramente lo vedo un remake di google all'”italiana”.
    Utilizza le SOAP di google per fare le ricerche.
    In questo senso ha più anima italiana Bing visto che il modello di ricerca l’ha progettato Lorenzo Thione :D

  2. Sinceramente non mi sembra granchè… l’unica cosa carina mi sembrava l’anteprima del sito (cosa che tra l’altro si può ottenere con firefox+google, con dei plugin), ma il dover cliccare per avere l’anteprima in lightbox (?) non mi convince… ormai i tempi di caricamento sono bassi, tanto vale cliccare direttamente sul link al sito.
    Forse sarebbe stato meglio mettere un thumb dell’anteprima al passaggio del mouse.

    Non vedo un grande futuro per questo motore, tanto più per il fatto che non ha una grafica originale.

  3. Giovanni Meriggi

    Bellissimo!! Io trovo Bubunga un motore eccellente, sia per la parte grafica semplice ed essenziale, sia per tutte le funzionalita’ originali che mette a disposizione.. non solo la possibilita’ di vedere i risultati in preview che a me risparmia molto tempo e molti avanti-indietro. Mi piace molto anche la possibilita’ di condividere i risultati direttamente su Facebook e la possibilita’ di effettuare ricerche di tipo enciclopedico.

    Io l’ho impostato come mia homepage, grazie mille per la segnalazione!

  4. Mooooolto bello, sicuramente meno noioso dei soliti monotoni motori di ricerca.
    Inoltre trovo molto interessante la personalizzazione della home page.
    L’ho già messo su tutti i miei pc dell’azienda e personalizzato con il nostro logo e immagine di sfondo.
    Molto web 2.0…. mi piace !

  5. Grazie mille per la segnalazione Julius, messo come homepage. Peccato però che non da i suggerimenti durante la scrittura, come fa Google invece…

  6. Molto belle graficamente, e molto interessante l’aspetto della personalizzazione. L’unica cosa è che i risultati sono gli stessi di google… :-(
    Direi che Preferisco Bing :-)

    Ma chi sono gli inventori Bubunga?

  7. Giovanni Meriggi

    @Simone

    ”L’unica cosa è che i risultati sono gli stessi di google…”

    Beh, Simone, non mi pare un grosso difetto, no? :)

Commenti