Napolux Vs JuliusDesign – LG W53: la recensione

- Letture: 3.027

LG Italia ha deciso di inviare a Napolux e a me il nuovo monitor Flatron W2353V da 23 pollici 16:9 con risoluzione 1920×1080 pixel.

Oltre alle informazioni e i nostri pareri che troverete leggendo l’intero articolo abbiamo girato una simpatica intervista doppia, con la quale mettiamo in risalto le due figure professionali, il Programmatore e il Web Designer a confronto.

http://www.youtube.com/watch?v=dBxsfJ5MuRM

Devo ammettere che ho utilizzato lo schermo per il montaggio video dell’ intervista doppia con Adobe Premiere + After Effects, e lo sviluppo con tutto questo spazio è davvero qualcosa d’amare a prima vista, e per ottimizzare i tempi  di gestione degli infiniti pannelli Adobe.

Inoltre ho testato il monitor con diverse console come Wii, Xbox 360 e PSP e la nitidezza e compatibilità hanno riscosso molto successo.

Ecco alcune funzioni interessanti

  • HD Ready 1080p

Schermo LCD in Full High-Definition in 1920x1080pixel ottimo per esperienze video in alta definizione.

  • Auto Bright Sensor

Sensore luminoso che misura la quantità di luce nella zona che circonda il monitor.

Dopo aver analizzato la luminosità della luce in un determinato ambiente, il monitor calcola la retroilluminazione per creare una luminosità ottimale per immagini chiare e nitide

  • Cinema mode

E’ possibile focalizzare la riproduzione dei video senza dover preoccuparsi di altri contenuti

  • Live Sensor

Sensore che permette di accendere e spegnere il monitor con l’avvicinarsi della mano.

  • Energy Star Rated

Permette di controllare l’energia sprecata dal monito e di ottimizzarla al fine di risparmiare sul consumo energetico.

  • Time Control

E’ possibile inserire un timer con il quale il monito ci ricorderà di fare una pausa.

  • HDMI Input

Possibilità di integrare svariati sistemi digitali, da consolle per games a tv satellitare

Il parere di Julius

Funzioni

Ci sono diverse funzionalità davvero uniche nel loro genere, ma quella che preferisco è il Cinema Mode è sicuramente una delle funzioni più interessanti e di impatto visivo.

Design

Il design è molto elegante come tutti i prodotti LG d’altronde, le luci sono armoniose e la qualità dello schermo aumenta il valore di quello che stiamo guardando.

Usabilità

L’integrazione dello schermo con altri dispositivi come WII, portatile, tv satellitare sono davvero semplici da affrontare.

Vi sono documentazioni e CD di installazione per ogni evenienza.

Pregi

In primis da segnalare l’ottima qualità video controllabile anche grazie all’ Auto Bright Sensor che permette di controllare la nitidezza e contrasto luci a seconda dell’ambiente in cui siamo

Difetti

Mancanza del cavo HDMI.

A volte la sua grandezza sembra essere il suo difetto, non essendo abituato ad esempio, la navigazione sui siti, anche aumentando la visibilità sembra non essere molto intuitiva.

A voi la parola

Meglio la recensione da programmatore o quella da designer? Fateci sapere cosa ne pensate.

LG Italia

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

29 Commenti

  1. Julius si vede che sei gia in vacanza! il pezzo della coca è fantastico! Julius Forever!

  2. Bellissima l’intervista doppia! Lo schermo sembra proprio una grande figata!

  3. Mi sa che c’è qualche problema con l’audio dell’intervista doppia. Alcuni pezzi sono registrati a un volume decisamente basso, e diventa difficile capire quello che dite. :P Idea caruccia, btw.

  4. E questa sarebbe una recensione ?

    Evidentemente alla LG hanno pochi soldi da investire visto che non si sono affidati a veri professionisti del settore.

  5. Personalmente Gianni trovo che LG abbia fato più che bene, far testare un prodotto a professionisti del settore, oltre che essere controproducente da un punto di vista della comunicazione, sarebbe anche inutile poichè gli acquirenti sono persone che utilizzano quotidianamente computer (o piattaforme affini) e il parere di queste è decisamente più interessante di tecnici, sicuramente molto ben informati, ma che non lo utilizzano appieno per quanto riguarda software di grafica (e simili) come interessa a noi.

    E poi scusa ma “non si sono affidati a veri professionisti” … ??

  6. Gianni ha scritto:

    E questa sarebbe una recensione ?

    Evidentemente alla LG hanno pochi soldi da investire visto che non si sono affidati a veri professionisti del settore.

    invidiosetto che non sei altro! Facciamo una raccolta firma per far inviare uno schermo a Gianni da parte di LG Italia?

  7. Beh AWD, onestamente non è che vengano proprio sviscerate le caratteristiche del monitor nei vari ambiti (per capirci, se il monitor avesse come unico lato negativo quello dell’assenza del cavo HDMI, sarebbe un must have per tutti). Io, personalmente, mi sarei aspettato di capire come si comporta con la fedeltà dei colori in photoshop, quali sono i preset inseriti e come si comportano in un ambiente di lavoro e via discorrendo. Poi, per carità, l’approccio è simpatico, divertente, ma sembra più una scheda prodotto che una recensione, onestamente. Ora vado a leggere quella di Napolux, di recensione. :)

  8. @AWD

    Ma scusami caro AWD, ma questa ti sembra una recensione ?

    Sono abituato a leggere caratteristiche ben più tecniche, per non parlare della pseudo sniffata di “coca” nel video.

    Questo ti sembra un professionista ????

    Ciao

  9. @Luca

    Luca, caro Luca, non è certo invidia la mia … Un monitor LG non è sicuramente un “must-have”..

    Io parlo della recensione, scarna sotto tutti i punti di vista.

    Ciò che mi dispiace è vedere quanto hanno toccato il fondo le case distributrici…

    Se questa è una recensione, io sono il Papa.

  10. @Gianni: sinceramente non capisco tutto questo risentimento, se avessi bisogno di una recensione più tecnica non la cercherei qui, invece siamo un gruppo molto più “leggero”, la recensione di Julius va bene così, questo blog non ha come mission l’informazione tecnica fine a se stessa, utilizza una comunicazione molto più semplice e alla portata di tutti, la maggior parte dei quali non sono esperti.

    LG inoltre ha tutto il diritto di farsi pubblicità come meglio gli pare, e regalare due schermi è come togliersi due gocce di acqua dall’oceano.

  11. @AWD

    Caro AWD, quello che alla fine voglio dire è che se alla LG pensavano di attirar acquirenti con certe operazioni di “buzz marketing”, stai sicuro che da parte mia non avranno neanche un centesimo.

  12. ottimo e molto carina la video intervista, forse giusto i volumi… cmq il risultato è really cool, bravi!

  13. Ciao,

    Complimenti montaggio riuscitissimo!!! Dovrei fare anch’io la stessa cosa con adobe premiere ma sto bestemmiando in turco…

    Mi potete dare una mano? Non ho molta pratica con premiere prima usavo pinnacle studio 9 per semplici video…il mio problema principale è come realizzare la parte audio….

    Help—

Commenti