Mr. Chuck: Campagna Virale Chupa Chups

- Letture: 15.172

Avrete sicuramente visto in tv o navigando sui svariati social network la nuova campagna virale di Chupa Chups affidata a degli spot video con protagonista un buffo pupazzo di nome Chuck.

Con lo slogan “Life Less Serious” Chupa Chups ha cercato di puntare alla comicità in ambientazioni quotidiane semi-serie.

Ho voluto riflettere su questa campagna virale, e inoltre ho raccolto per voi icone, mp3, emoticons, wallpapers ufficiali da scaricare gratis.

Viralità

Il pupazzo di nome Chuck è il protagonista in assoluto di questa campagna pubblicitaria, che si limita a ciucciare il suo delizioso chiupa chiupa.

Abbiamo gia notato in passato che i pupazzi sono dei protagonisti virali vincenti per campagne pubblicitarie come Flat Eric per Levi’s ricordate?

Sono state molte le discussioni sulla fisionomia del pupazzo, che a quanto pare, per motivi di viralità e marketing subliminale, dovrebbe ricordare a un pene.

Come altri concetti virali la campagna pubblicitaria di Chupa Chups ha lanciato degli spot virali in cui sono nate diversi momenti e frasi virali come: “Ohh Mr Chuck!” frase ormai diventata un vero e proprio tormentone.

I Video Virali

http://www.youtube.com/watch?v=bCXvXkFLhtg http://www.youtube.com/watch?v=7wYLEl0Sj4E

Questo è di mia produzione:

http://www.youtube.com/watch?v=-tU5jiyi2dk

Emoticons

Qui di seguito le emoticons ufficiali da aggiungere a programmi di instant messenger

Mp3

Oh Mr Chuck!Free Download

[audio:https://www.juliusdesign.net/wp-content/uploads/2009/07/Oh_Mr_Chuck.mp3]

Chupa Chups Life Less SeriousFree Download

[audio:https://www.juliusdesign.net/wp-content/uploads/2009/07/chupa-chiups-life-less-serious.mp3]

Sei motivato Chuck?Free Download

[audio:https://www.juliusdesign.net/wp-content/uploads/2009/07/sei-motivato-chuck.mp3]

Sfondi iPhone

Ecco alcuni sfondi da usare per i nostri amati iPhone e iPod Touch

Icone

Le icone ufficiali da usare per progetti grafici o per personalizzare le icone del nostro computer

Wallpapers

Ecco due wallpaper ufficiali di Chuck in dimensioni 1024×768 e 1280×800

http://it.wikipedia.org/wiki/Flat_Eric

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

19 Commenti

  1. Francesco

    Non ho capito perchè questa campagna può essere definita “virale”, essendo la tv il vettore principale di trasmissione degli spot non credo che si possa considerare una campagna “virale”. Esiste qualche gruppo su Facebook e video caricati su YouTube ma di per sè la campagna ha poco di virale.

  2. Bel post..l’unica cosa che mi vien da far notare sul pupazzo..è che..beh, le gambe non mi piacciono molto mi san tanto da moncate messe li così ;) comunque per il resto tutto ottimo! :D simpatico

  3. Bèh ho letto più volte che il pupazzo ha quella forma perchè dovrebbe ricordare un ….(dai è facile arrivarci ) :)

    Non chiedetemi il motivo per cui si è scelta quella forma, perchè sinceramente non lo capisco

  4. Francesco ha scritto:

    Non ho capito perchè questa campagna può essere definita “virale”, essendo la tv il vettore principale di trasmissione degli spot non credo che si possa considerare una campagna “virale”. Esiste qualche gruppo su Facebook e video caricati su YouTube ma di per sè la campagna ha poco di virale.

    Un qualcosa diventa VIRALE quando da un singolo avvenimento si scatenano svariati tormentoni e passa parola…

    Da questa campagna ad esempio la viralità legata al pupazzo potrà scatenarsi dalle suonerie o immagini divulgate come la frase “oooo mr chuck”

    Vedrai che prima o poi la sentirai da persone amiche…questa si chiama viralità

  5. Abbiamo gia notato in passato che i pupazzi sono dei protagonisti virali vincenti per campagne pubblicitarie come Flat Eric per Levi’s ricordate?

    è vero anche la cocacola ci sta provando non so se avete notato!

  6. Sicuramente una mascotte particolare, la forma… discutibile, nel senso che il riferimento è evidente ma probabilmente poco efficace, infatti le “gambe” fanno davvero senso, cosa che allontana un target pre-adolecente… che sia una mossa studiata per ampliare il campo dei consumatori?

    Però gli spot sono eccezionali, l’effetto virale è evidente.

    oooooooh mr chuuuuuck!!!!

  7. mio figlio adora il piccolo grande Mr. Chuck e quando vede la pubblicita’ andiamo avanti tutto il giorno a rifarla tra di noi con tante risate ma i peluches di Chuck ci sono in commercio? Sarebbe un bel regalo x il suo imminente compleanno .Ciao a tutti

  8. il “oooooo mmrrr chuckkkk!!” ricorda molto il ” chaaaarlie” di charlie the unicorn ( http://www.youtube.com/watch?v=J7VjUYGpsWM ) e anche il mood generale dello spot lo ricorda molto…non sarebbe la prima volta che una multinazionale si ispira a fenomeni youtube già esistenti…

Commenti