Facebook: 5 Elementi per ottimizzare il Profilo Personale

- Letture: 4.892

Ormai Facebook è una pagina aperta quotidianamente insieme a Google.

Oggi voglio condividere con voi 5 Elementi per ottimizzare il Profilo Personale e sfruttare al meglio la potenzialità del social network.

Facebook viene principalmente usato per passare il tempo sul web, per un attimo di distrazione, per divertirsi ecc.

Ma ci sono persone che lo usano per promuovere e diffondere i propri progetti o attività commerciali.

Vediamo insieme i 5 elementi da usare nel nostro profilo personale:

1. Gli Status

Gli Status in Facebook sono quelle frasi, che possiamo inserire in stile Twitter in cui ci viene chiesto “A cosa stai pensando?

Questo elemento è fondamentale per diffondere link o creare discussione sulla propria bacheca personale.

Ricordiamoci che se abbiamo parecchi “amci” il nostro status sarà visibile negli aggiornamenti e durante la fase di chatting.

Se si vuole sfruttare bene questo elemento vi consiglio di inserire frasi, titoli efficaci o virali seguiti da un link possibilmente accorciato.

Per accorciare un link ci sono svariati servizi vi consiglio is.gd

2. Le Etichette

Le etichette sono quelle aree che vediamo subito sotto il nostro nome su Facebook, sono forse le aree più in evidenza.

Le prime tre ovvero, Bacheca, Info, Foto non si possono ne cancellare ne spostare, mentre abbiamo pieno controllo sulle altre.

Vi consiglio di inserire un’etichetta Blog collegata con il servizio BlogNetworks, poi Video per visualizzare i vostri video e Note se condividete i vostri articoli in automatico.

3. Box in Evidenza

Un altro elemento interessante è la possibilità di inserire del testo in un box subito sotto la nostra imamgine personale.

In questo box vi consiglio di inserire sicuramente il vostro link al sito o blog personale e in seguito pubblicizzare i vostri progetti e perchè no anche la vostra pagina fan su FB se l’avete creata.

Vi ricordo di non andare a capo con i link, quindi accorciamoli per focalizzare meglio la selezione.

4. Le Applicazioni

Ci sono miliardi e miliardi di applicazioni su Facebook, ma se vogliamo non cadere troppo nel banale non aggiungiamo ogni tipo di applicazione sulla nostra bacheca.

Aggiungere applicazioni del tipo: “Chi eri nel 300 A.C.?” – “Quanto sei Gay?” – “Che Porno saresti?” oltre ad occupare spazio non ci da molta credibilità non pensate?

Una mossa intelligente è aggiugere applicazioni interenti a nostri progetti o affini per far fluire maggior traffico possibile tramite la nostra bacheca e nascondere nell’etichetta Riquadri quelle non utilizzate.

In questo modo offriamo la possibilità ai nostri “amici” di conoscere una nuova applicazione utile e interessante che sicuramente darà valore al nostro account.

5. I Riquadri

I Riquadri sono quelle aree trascinabili sulla nostra bacheca, che spesso possono aggiungere informazioni di applicazioni o dettagli del nostro profilo.

Vi consiglio di inserire sicuramente il riquadro Link, il quale il suo obiettivo è quello di aggreagare e far accedere a tutti i vostri link condivisi su Facebook.

Tu utilizzi questi 5 elementi?

Tu come ti comporti nella tua bacheca di Facebook?

Hai altri consigli da condividere?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

11 Commenti

  1. Bell’articolo.. ho provato a vedere per un discorso di banner quanto veniva a costare..non molto direi visto (secondo i loro calcoli) il bacino d’utenza, vediamo ora se il cliente sarà d’accordo… :)

  2. ho l’account tanto per la gente oramai aggiunge a muzzo… la privacy è zero… sono con micco e federico… tanto questione di altri 8 mesi e non se lo ciula più nessuno…

  3. Ghido ha scritto:

    Ciao, Julius!
    Ho segnalato il tuo articolo sulla mia pagina facebook: Guadagnare con i Social Network

    Thanks so much!

Commenti