YouTube RealTime: Condividi i Tuoi video in tempo reale

- Letture: 2.319

YouTube RealTime è un nuovo servizio lanciato da YouTube in un primo momento ai primi 100 utenti registrati e ora rilasciato globalmente.

Il servizio consente di condividere i video con i propri amici online e di comunicare in tempo reale con chi sta guardando lo stesso video.

Ovviamente questa tecnica porterà maggiori possibilità di interagire tra gli utenti e allo stesso tempo per YouTube aumentare il tempo trascorso degli utenti al fine di monetizzare più efficacemente.

YouTube RealTime permette di:

  • Watching Online:  Scopri quali utenti di YouTube stanno guardando lo stesso video
  • Notifications:  Sistema di notifiche simile Facebook
  • Online Friends: Mostra quali utenti stanno guardando lo stesso video con la possibilità di invitare a condividere altri video

Riflessione

Che ve ne pare di questo nuovo servizio, secondo voi potrebbe funzionare qualcosa di simile anche per un blog?

Una chat o un sistema di condivisione in tempo reale tramite una barra globale da applicare?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

6 Commenti

  1. Vittorio

    Ciao Giuliano, ma secondo me è molto interessante questo sistema di condivisione in tempo reale, certo che se ci fosse qualcuno che la realizzasse non sarebbe male.

    Pensiamo solo all’uso, nel senso si potrebbe creare un filo diretto con il blogger e i suoi visitatori, oppure anche solo visitatore con visitatore.

    Mi sembra molto interessante, si potrebbero creare delle pagine o articoli molto partecipativi, anche se non ho idea di come possa essere realizzata la tecnologia

    La vedo un pò pesante da realizzare e da mantenere più che altro…

    un grosso saluto e i miei complimenti per tutto ;)

  2. Manco me ne ero accorto! Grande!

    Interessante il pensiero di farne una per siti o blog =P

  3. Applicare una barra del genere potrebbe avere dei pro e contro….

    Mettiamo caso a una chat globale condivisa, come si potrebbe moderare? La vedo dura…

  4. Julius, ma tu l’ hai già attivo di default ? le uniche impostazioni che posso cambiare sono quelle relative all’ active sharing che è tutt’altra cosa. sembra che non sia attivo per tutti gli account ma che molti necessitino ancora dell’invito.

  5. @Alex: Io l’ho trovato attivo sul mio canale e anche su quello di BlogMagazine, pensavo fosse una cosa automatica… non ho attivato nulla manualmente…

  6. Ciao Julius,
    l’idea di mettere una sorta di chat su un blog sarebbe davvero una grande rivoluzione! Sarebbe una sorta di commenti in tempo reale, dove si può discutere sull’articolo in questione. Per me è davvero una bella idea!

Commenti