Plugin WordPress: Antivirus per piattaforma WordPress

- Letture: 5.518

WpAntiVirus è un plugin gratuito per WordPress che permette di monitorare il codice all’interno del nostro template e segnalare una possibile minaccia.

Il plugin vi permette di rimanere aggiornati sulle possibili iniezione di codice maligno nel vostro template

Installazione

Andiamo a scaricare il plugin, estraiamo il contenuto, carichiamolo nella nostra cartella plugins/ e dal pannello di amministrazione abilitiamolo.

A questo punto nella pagina dedicata al plugin selezioniamo la casella per abilitare la scansione giornaliera e salviamo le modifiche

A questo punto verrà generata una prima scansione in tempo reale sul nostro template, prendendo in esame i file che compongo l’intera struttura.

In questo caso possiamo vedere come i file colorai di verde non abbiano codice maligno all’interno.

Verremo avvistati via mail qualora il plugin trovi del codice maligno, un utile strumento per non avere brutti scherzetti.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

13 Commenti

  1. Ottima segnalazione come sempre.. Julius sei davvero una persona in gamba.

    Mi permetto di dire pubblicamente che si trovano poche persone come te sul web, disponibile e pronte ad aiutarti senza chiedere niente in cambio e soprattutto senza mai atteggiarsi da tipica Blog Star.

    Sei davvero speciale e un’ottima persona.

    Buona giornata!

  2. @Gipris: Ciao, più che virus ci possono essere degli attacchi esterni da parte di personaggi che possono inserire tramite moduli o richiami di codice maligno ad esempio SQL injection interagendo a livello di database

    Se ho capito bene questo plugin ti permette di individuare questo codice maligno ed in seguito eliminarlo manualmente.

  3. Ciao Julius,
    ma esiste una plugin che controlli se le altre plugins (molto spesso scaricate direttamente dal sito WP) contengono codici malevoli?
    Per chi usa un tema fatto (e ricontrollato) a mano, potrebbe esser una buona soluzione di sisucrezza.

  4. Ciao Julius, complimenti per il tuo blog, davvero molto interessante e, specialmente, per blogmagazine, un’idea brillante e magnificamente realizzata!!

  5. Ottima segnalazione…grazie veramente..stasera provo subito!
    Con twitter riesco a seguirti e restare aggiornato con le tue sempre interessanti segnalazioni!

  6. La localizzazione in Italiano è mia, ma è molto acerba. quando la feci la versione del plugin era 0.1 ed era solamente in tedesco. Non avendo affinità con il tedesco e non avendo nemmeno una parte in inglese, ho dovuto usare un programma tipo di traduzione. Ne è risultato qualcosa di molto acerbo.
    Per capire si capisce tutto, ma probabilmente ci sono degli errori. Non troppo elaborati ovvio. Per chi avesse voglia magari, si potrebbe riprendere in meglio la localizzazione “acerba”.

  7. ciao a tutti. questo antivirus controlla solo i file php di sistema del wordpress. i virus bot trojan, (o chiamateli come volete XD) vengono injectati sotto forme diverse sfruttando delle falle presenti in wordpress themes e plugins.
    ecco il nuovo antivirus che scannerizza tutti i file del tuo sito e trova potenzali file bucabili.
    ecco una presentazione
    http://www.youtube.com/watch?v=RLG2g5HsGnQ
    ciao

Commenti