Il Formato Video in forte crescita su Facebook e altri Social Network

- Letture: 4.096
Facebook conferma che negli ultimi mesi la visualizzazione di contenuti in formato video è aumentata del 50% da dispositivi smartphone e tablet.

Se prima il noto social network privileggiava contenuti testuali, durante la sua evoluzione negli anni, la tipologia di formato più ingaggiante si è spostato in prima battuta sulle immagini e ora in crescita sono i video.

Facebook dichiara che il suo algoritmo privilegerà sempre di più il formato video in News Feed. [Tweet]

Il team di Facebook ha piena coscenza che la visione di video sta esplodendo in tutto il mondo, e gran parte di questa crescita è alimentata da dispositivi mobili. Infatti è noto come nel Gennaio 2014 il traffico generato da Facebook via mobile ha ufficialmente superato quello da desktop con 8.3% Mobile contro 8.0% Desktop.

Il nostro caro Mark Zuckerberg con il suo team, sta investendo molto su questo formato, tanto da aver integrato molte nuove caratteristiche.

Ecco le ultime caratteristiche introdotte riguardo i Video su Facebook.

  • Video AutoPlay
  • Metriche Video
  • Video Correlati
  • Numero Visualizzazione

Non solo Facebook investe sul formato video, ma recentemente Instagram, acquisto di Facebook, con la nuova applicazione Hyperlapse. Twitter con la sua piattaforma Vine che permette la generazione di video da 6 secondi. Mentre in campo musicale troviamo Spotify, che ha introdotto da alcuni giorni i suoi Video Ads.

Social Bakers ha pubblicato una interessane indagine, “Photos Are Still King on Facebook“, in cui possiamo vedere come ancora il formato più utilizzato sia di tipo “immagine”, ma anche come il formato video dimostri una importante crescita.

Molti brand, anche in Italia, iniziano ad utilizzare il formato video in modo strategico, con lo scopo di intrattenere e interagire con il proprio target. Stiamo a vedere se il formato video riuscirà ad aiutare i brand ad esprimere una relazione più originale e ingaggiante.

Fonte Facebook Business

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

2 Commenti

  1. Interessante osservazione Julius. Ho notato che la tipologia video offre un’interesse maggiore rispetto ad altri contenuti. Le immagini rimangono comunque ingaggianti, per ora, anche se il video inizia a dimostrare un potenziale.

  2. Come ho scritto molti social network iniziano a dare maggiore importanza alla tipologia video. Anche se sembra una tipologia “non immediata” come un’immagine pare avere dei vantaggi di narrazione interessanti. Staremo a vedere.

Commenti