Twitter in 5+ Free Tools: Statistiche essenziali su Account e #Hashtag

- Letture: 30.143
Quando le statistiche di Twitter non bastano alle nostre esigenze cosa possiamo fare? Utilizzare strumenti alternativi efficienti.

60+ Social Media tools di Analisi e Management.Una raccolta di strumenti in campo Social Media Marketing da iniziare a usare da oggi in campo Analytics, Management e Sentiment. Leggi la lista completa di Social Tools.

Da Agosto 2014 sono disponibili per tutti gli analitycs ufficiali di Twitter, ma può capitare di non trovare i dati che stiamo cercando oppure sul momento non avere accesso.

Di solito le liste con centinaia e centinaia di strumenti non sono le migliori, in quanto c’è davvero tanta dispersione e perdita di tempo nel cercare lo strumento giusto. Meglio pochi ma efficienti a seconda delle informazioni che abbiamo bisogno.

Vediamo ora alcuni servizi gratuiti o in parte e le loro informazioni vitali per account Twitter.

Contare Hashtag e ingaggio con Tweetreach

Tweetreach è un servizio che permette di monitorare un singolo hashtag o parola chiave offrendo diverse informazioni utili in tempo reale.

Tra le informazioni utili offerte dalla piattaforma possiamo trovare l’esposizione, il reach e le varie attività legate alla parola chiave o hashatag.

Inoltre troviamo anche i singoli tweet e account twitter che hanno contribuito maggiormente alla crescita del numero hashtag.

Queste informazioni possono essere efficaci per individuare quali account hanno supportato spontaneamente la campagna hashtag e in un secondo momento contattarli per attività di Digital PR.

La versione pro ci permette di avere la possibilità di generare più report e uno storico di analisi più ampio.

Composizione Followers con Social Rank

Socialrank è un servizio davvero molto interessate (0ra anche per Instagram) che permette di avere conoscenza su chi siano i nostri followers.

Conoscere la composizione dei nostri follower è vitale per pianificare un piano editoriale efficace in 140 caratteri.

Con Socialrank è possibile visualizzare follower in base alla loro autorevolezza, ingaggio, migliori e con più follower.

Un’altra ricerca interessante sulla nostra base follower è quella di cercare all’interno della loro descrizione profilo (bio) con parole chiave.

Infine potremo aggiungere altri filtri come la località, interessi, attività recenti e in base all’appartenenza di organizzazioni specifiche.

Connessioni e Azioni con Tweetchup

Tweetchup è un servizio totalmente gratuito che permette di ottenere informazioni su un periodo di tempo che stabiliamo noi, anche passato, quali siano gli account Twitter che hanno interagito di più con i nostri tweet.

Le interazioni monitorate sono retweet, preferiti e reply, per queste azioni quindi possiamo avere una classifica di utenti più attivi.

Le analisi sono in tempo reale, e non è necessario aspettare del tempo per sincronizzare le informazioni con il nostro account Twitter.

Correlazione di Account con MentionMap

MentionMap è un progetto creato con le API di Twitter con il quale è possibile visualizzare correlazioni tra account e hashtag in una mappa concettuale.

Dalla mappa concettuale potremo analizzare le interazioni ed eventuali account in comune in modo da

Informazioni sui Followers con Twtrland

Twtrland è un servizio fremium (anche per Facebook e Instagram) che offre diverse statistiche per Account, Hashtag e Località su Twitter.

Il servizio, nella sua versione gratuita, permette di ottenere informazioni come frequenza di postaggio, tweet e followers più popolari.

La sezione influencer ci permette anche di effettuare ricerche in base a determinate categorie e località per visualizzare gli account più autorevoli.

Altri strumenti da suggerire?

Ti ricordo di dare una lettura alla mia lista di 60+ Social Media Marketing Tool e se hai da suggerire altri strumenti validi, fatti sotto!

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

5 Commenti

Commenti