Nuovo Cambio di Algoritmo in News Feed riguardo i formati post

- Letture: 2.125

Facebook annuncia un ennesimo cambiamento di rotta per il suo algoritmo (EDGERANK), che da diversi mesi ha modificato sensibilmente la visualizzazione dei post nel News Feed di un utente.

Due sono gli aggiornamenti principali che Facebook metterà in campo. Il primo prevede la riduzione di visualizzazione in News Feed dei post “Click-Baiting“, i quali vengono condivisi con l’unico scopo di far atterrare l’utente su un link esterno, offrendo meno informazioni possibili.

Il secondo aggiornamento prevede l’incentivare il formato post più performante secondo Facebook, ovvero il link-post.

Un’indagine interna di Facebook ha confermato che questa tipologia di post convertirebbe 2 volte di più contro i post con immagini allegate e link.

Sicuramente, a questo formato, l’algoritmo offrirà molta più importanza all’interno del News Feed, quindi dovremo continuare a sperimentare per scoprire cosa ci riserverà in futuro l’edgerank.

Fonte: Facebook Newsroom

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

1 Commento

  1. Questo non me lo sarei mai aspettato, pensavo invece il post immagine/video quello più cliccato.

Commenti