ProcessOn è un interessante servizio online gratuito, che permette di creare digrammi e flussi in tempo reale collaborativi in team.

Capita spesso durante la creazione di un piano strategico riguardo un progetto, di dover raggruppare idee e intuizioni per creare una strada logica su cui discutere.

Il risultato può essere definito una mappa concettuale, che ci permette di aiutare a visualizzare meglio l’intera attività progettuale.

Una volta registrarti sulla piattaforma avremo la possibilità di creare progetti sotto forma di diagrammi/flussi collaborativi in team, con tanto di chat e annotazioni integrate.

La creazione dei flussi è davvero molto intuitiva, e ci sono anche diversi componenti e template preconfigurati per i meno abituati.

Una volta realizzata la mappa concettuale è possibile condividerla in modo privato tramite password, oppure renderla pubblica a tutti, ottenere un codice embed, aggiungere collaboratori o condividere il tutto via email.

Nella mappa concettuale è possibile inserire commenti oppure utilizzare la stessa come template di partenza per altre mappe.

Il risultato è una mappa concettuale in codice HTML5 compatibile quindi anche su supporti mobile come smartphone e tablet.

Ultima nota interessante è la possibilità di esplorare alcuni progetti strategici di esempio online in modo pubblico per scoprire dettagli e tecniche interessanti.

Letture Consigliate per HTML5


Autore: Giuliano Ambrosio

Creative Strategist e Designer Freelance di Torino, fonda il blog JuliusDesign nel 2007, attualmente collabora con diverse agenzie su tutta Italia con le quali ha avuto modo di lavorare per diversi big brand.