Facebook Brand: Risorse Grafiche Ufficiali e Linee Guida d’Utilizzo

- Letture: 3.867

FacebookBrand è un progetto voluto da Facebook per informare e condividere elementi grafici ufficiali FB da utilizzare per un Brand.

Spesso si ha l’esigenza in attività di marketing per i propri clienti di utilizzare loghi o elementi grafici di Facebook, e non avere la minima idea di dove trovarli e cosa effettivamente fare senza violare le rigide policy.

Possiamo scaricare ed utilizzare le risorse grafiche che troviamo in download gratuito come Logo, Like Button, Thumbs Up, Find us e Logo esteso Facebook.

Tutti gli elementi grafici sono disponibili in diverse versioni come PSD, AI, EPS, PNG e inoltre troviamo delle screenshot ufficiali per la versione mobile di Facebook.

Gli elementi per mobile iOS e Android sono in formato PSD e  PNG, ci mostrano alcuni scenari di navigazione all’interno di Facebook da smartphone molto utili da inserire in presentazioni o linee guida.

Oltre alle risorse grafiche troviamo anche una parte di linee guida sull’utilizzo delle grafiche rilasciate in download a cui fare molta attenzione.

Ecco alcune attività da NON fare

  • Utilizzare il marchio di Facebook in un modo che implica collaborazione, sponsorizzazione o approvazione
  • Unire qualsiasi parte del marchio di Facebook con il tuo nome, marchi o termini generici
  • Utilizzare i marchi, i nomi, nomi di dominio, i loghi o altri contenuti che imita o potrebbe essere confuso con Facebook
  • Evidenziare Facebook in un modo che renda la caratteristica più distintiva o prominente di quello che si sta creando
  • Utilizzare le icone, immagini o marchi di rappresentare Facebook diverso da quello che si trova su questo centro di risorse
  • Valere i propri diritti sul marchio di Facebook sia per registrazione del marchio, registrazione del nome di dominio o di qualsiasi altra cosa
  • Promuovere Facebook su materiali connessi con la pornografia, attività illegali, o altri materiali che violano i Termini di Facebook
  • Modificare elementi ufficiali Facebook in qualsiasi modo, ad esempio cambiando il disegno o il colore

Infine vi segnalo un interessante documento PDF da scaricare che riassume le linee guida di utilizzo riguardo le screenshoy di navigazione.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

3 Commenti

Commenti