Nuovo Profilo Facebook: Ecco quello che dovresti sapere!

- Letture: 3.117

Finalmente mi hanno attivato il nuovo profilo Facebook, abbandonando la timeline per rinascere su due colonne, la prima per le applicazioni e foto e la seconda per il flusso organico.

La colonna laterale destra è più larga, infatti ci ritroviamo con una colonna di 323px e la seconda di 512px.

Vediamo alcune cose da sapere e da configurare qualora avremo l’attivazione in nuovo profilo.

Profilo Facebook Timeline (Prima)

Nuovo Profilo Facebook (Ora)

Puoi Segnalare un Post in Evidenza

Nei profili non era possibile evidenziare un post, lo si poteva fare nelle Fan Page, facendo addirittura salire il post in alto sopra a tutto.

Attualmente è possibile applicare ai post una fascetta blu, per indicare che vogliamo renderlo in evidenza.

Per applicare questa fascetta basta cliccare una volta sola sulla stellina in alto a destra su ogni post.

Ordinare la Colonna laterale Sinistra

Come vi dicevo nella colonna laterale sinistra, più piccola rispetto a quella di destra, vengono visualizzate informazioni riguardo le nostre applicazioni e aree standard come le foto, like, box informazioni.

I Box Informazioni, Amici e Foto non si possono ne spostare ne nascondere, mentre tutti gli altri si.

Andiamo su un qualsiasi box laterale sinistro, e in alto a destra, “modifica o rimuovi” e selezioniamo Modifica Sezioni.

Verrà attivato un pannello che ci mostra tutte le nostre app che sono attualmente attive e non, nella colonna di sinistra.

Avremo la possibilità di nascondere alcune applicazioni, oppure modificare l’ordinamento, spostato tramite drag&drop un’applicazione sopra l’altra.

Le Tue Foto vengono tagliate

Una delle cose che si nota subito è che tutte le foto caricate vengono ridimensionate in larghezza massima 504px e tagliate a una altezza di 378px.

Bisogna sapere che le nostre foto verranno tagliate in altezza, quindi qualora dovessimo creare delle immagini “strategiche” ricordiamoci di questo particolare.

In ogni caso potremo sempre riposizionare le nostre foto, come si faceva prima, dallo strumento “riposiziona foto” in alto a destra.

Cosa ne pensi del nuovo layout profilo?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

15 Commenti

  1. francesco

    Ahh finalemnte… finalmente .. ORDINE DEI PROFILI ! I miei occhi provono gioia. Ma come posso attivare questa grafica? se è possibile farlo. Io mi sono registrato sulla lista per la nuova grafica (credo un mesetto fa ) ma non ho ricevuto ancora niente per poterla provare.

  2. fmortara

    Giuliano.. io riuscivo a mettere i post in evidenza anche nella vecchia timeline proprio come nelle fan page. Se tu non riuscivi a farlo, credo dipendesse da una A-B test di Facebook.

  3. fmortara ha scritto:

    Giuliano.. io riuscivo a mettere i post in evidenza anche nella vecchia timeline proprio come nelle fan page. Se tu non riuscivi a farlo, credo dipendesse da una A-B test di Facebook.

    idem, anch’io riuscivo a metterli in evidenza già nella vecchia versione.

  4. A me questo nuovo profilo piace molto, c’è solo una cosa che non ho capito: che senso ha mettere in evidenza un post con la stellina visto che poi rimane al proprio posto senza “salire” o vedersi meglio?

  5. Prima a destra, poi a sinistra, poi due colonne, poi di nuovo una. Mah… però carina l’idea degli “sticky post”, anche se FB era un flusso continuo. Speriamo solo non vengano stra-abusati e no irrompano nel flusso di aggiornamenti da leggere in maniera troppo “violenta”.

  6. Francesco

    Ma vengono ridimensionate anche le foto negli album o solamente quelle dei link e dei post?

Commenti