Video Case History: Quando i Social incontrano il Territorio

- Letture: 2.365

Come sappiamo molti grandi noti brand per promuovere e presentare i propri prodotti o iniziative, utilizzano il mondo reale come palcoscenico con campagne attive sul territorio.

Con l’avvento dei Social Media, è molto interessante dare uno sguardo come i brand hanno provato, con successo a integrare meccaniche Social sul territorio con lo scopo di convertire utenti da Offline ad Online.

Ho selezionato alcune Video Case History molto interessanti che ci mostrano la concept idea, dalla sua realizzazione ai risultati ottenuti.

Coca Cola Village

Un progetto che mi ha sempre affascinato, una integrazione di meccaniche e azioni Social Facebook all’interno di un parco acquatico in Israele.

Carvalho Hosken – The Social Home Tour

Ve ne avevo parlato nel lontano 2012, una delle società più grandi di construzioni in Brasile, che ha integrato contenuti visivi da Facebook all’interno delle proprie stanze. Il risultato è stato +28% negli acquisti e oltre il 43% dei visitatori hanno condiviso l’esperienza su Facebook.

Hot Wheels: My Ride

In un parcheggio viene allestita un’area nella quale è possibile immortalare la propria auto all’interno di una confezione gigante Hot Wheels.

Renault: Car carried by likes

Un progetto in live streaming dove da online era possibile lanciare un LIKE per vincere la macchina.

British Airways – Barcode Reader Ad

Una campagna sul territorio di British Airways per mostrare al pubblico che tra le loro mete non esiste solo il Regno Unito ma anche altre destinazioni. Per farlo hanno associato il bar code di diverse guide turistiche a un messaggio su monitor.

Wonderbra: The Ad ‘Decoder’ App

La prima pubblicità sul territorio interattiva che mostra la lingerie della modella tramite realtà aumentata.

Heineken: QR Festival

http://www.youtube.com/watch?v=0RrXcm89FAo

Durante il Festival si è pensato di unire le persone sul luogo con il claim “Vuoi vedere il mio QR?” e offrire loro la possibilità di consocersi.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

6 Commenti

  1. Molto belli tutti, mi piaceva anche quello di MINI in piazza che proiettava le persone su un monitor gigante a giocare a PONG.

Commenti