CoolCode #17: Codici e Strumenti Utili per Developer e Designer

- Letture: 3.473

Continua la rubrica CoolCode, nella quale condividerò con voi alcuni strumenti e codici utili per sviluppatori e grafici web.

Vedo che questa rubrica è molto apprezzata, e siamo arrivati alla 17° raccolta, ricordo che potete segnalarmi la vostra risorsa nei commenti per vederla nella rubrica CoolCode.

Questi codici e plugin, possono essere molto utili per i nostri progetti, scopriremo insieme alcuni strumenti web gratis, codici jQuery e molte altri piccolo tools da avere a portata di mouse.

Come al solito la rubrica conclude con un esperimento unico e interessante da conoscere, per capire fino a dove possiamo spingerci.

1. Textillate

Textillate è una comoda e utile libreria JS + CSS3 che permette di animare il testo.

2. Lazy Line Painter

Lazy Line Painter è un plugin jQuery che permette di trasformare un tracciato da .AI > SVG in codice animato da CSS3.

3. 3D CSS3 Book

3D CSS3 Book è un esperimento per simulare l’apertura di un magazine/book 3D utilizzando CSS3.

4. Preloader CSS Spinner

Preloader CSS Spinner è un interessante progetto su github del creativo Tom Genoni, in cui viene simulato con i CSS3 i classici preloader.

5. Subtle­Patterns

Subtle­Patterns è un comodo boorkmarklet che permette di simulare lo sfondo di qualasiasi progetto web con un pattern specifico.

6. iLightBox

iLightbox è l’evoluzione del classico Lightbox, ovvero la visualizzazione evidenziata su sfondo opaco nero di oggetti come testi, immagini o video.

7. jUI Datagrid

jUI Datagrid è un plugin jQuery che permette di associare e gestire tabelle statistiche con layout e strutture personalizzabili.

8. iWantHue

iWantHue è un tool web molto potente che permette di identificare palette di colore in modo scientifico.

9. Howler

Howler è una libreria javaScript che permette di gestire la riproduzione di file audio in HTML5.

10. Comix I/O [Experiment]

Comix è il progetto/esperimento di oggi, che permette di creare delle strisce in stile vignetta utilizzando solo il murkup HTML.

Vuoi segnalare un Codice davvero Cool?

Hai visto sul web un tool o esperimento davvero cool?

Se vuoi vedere nella raccolta il tuo codice o strumenti che hai trovato sul web, non ti basta altro che inviare una segnalazione davvero cool su coolcode@juliusdesign.net e verrà inserito nelle prossime raccolte.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

5 Commenti

  1. Come facevo a non sapere nulla di questa rubrica? Ora ho altre 16 rubriche da guardare! mitico!

  2. Favolosi, tutti messi tra i preferiti per poi provarli uno a uno. grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

Commenti