TheMadVideo: Integrare in Video YouTube Contenuti Interattivi

- Letture: 2.859

TheMadVideo è un servizio online, che permette di rendere interattivo un video di YouTube utilizzando lo stesso, e senza caricamenti inutili.

Grazie ai suoi VideoTag è possibile integrare dei contenuti interenti a una determinata scena nel video, e una volta attivati visualizzarli nel player video.

Un interessante progetto da conoscere e provare per i propri progetti, diamoci uno sguardo insieme.

I VideoTag

I VideoTag sono degli oggetti che possono essere integrati all’interno del player TheMadVideo, che si sovrappone a quello nativo di YouTube.

Il vantaggio è proprio quello di utilizzare lo stesso video caricato da chiunque su YouTube, e associare i contenuti al frame desiderato.

Una volta registrati al servizio TheMadVideo, avremo a nostra disposizione un comodo editor video online in cui tramite drag & drop craere e inserire i VideoTag.

Ogni VideoTag viene accompagnato da una scheda di configurazione per assegnare nome, caratteristiche, immagini, ed eventuali social media associati.

Una volta creato il tag sarà possibile spostarlo nella zona video più conveniente, sulla quale verrà visualizzato in sovraimpressione al video nativo di YouTube.

Alla fine dell’editing video, ovvero di posizionamento video tag, avremo la possibilità di ottenere in tempo reale un codice embed in formato iFrame da utilizzare per integrare il video nei nostri progetti web o blog.

Il video rimane quello di YouTube, ma il player viene personalizzato utilizzando le caratteristiche native di TheMadVideo con i nostri tag personalizzati al suo interno.

Una volta che ci posizioniamo sopra il video, compariranno in formato pillole (cerchi o quadrati) i tag, e da loro delle pagine all’interno del player con i contenuti configurati precedentemente.

Quindi grazie al Video di YouTube potremo utilizzare la banda e opzioni dello stesso social media, mentre con TheMadVideo utilizzare il suo player per aggiungere determinate ancore tag su precisi frame contestuali alla visione corrente.

Vediamo un esempio in azione

Dopo il Play prova con il mouse a passare sopra il video, compariranno i VideoTag associati a questo video che ho configurato.

Ovviamente il progetto è ancora in fase beta, ci sono alcuni piccoli bug durante l’integrazione dei tag, e avere a disposizione solo il formato Flash non è una soluzione performante per supporti mobile, ma sono sicuro che con il tempo verranno implementate diversi aggiornamenti.

TheMadVideo è un interessante progetto online da provare a integrare con i nostri progetti o clienti che hanno modo di utilizzare il media video, utilizzando YouTube in modo efficace.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

10 Commenti

  1. Ma i VideoTag sono tutti uguali? Interessante la pagina che compare all’interno del video.

  2. Grazie per il vostro interesse, al momento stiamo sviluppando un HTML5 Player que sará presto disponibile

    – I had some help translating this ;-)

  3. riley ha scritto:

    Grazie per il vostro interesse, al momento stiamo sviluppando un HTML5 Player que sará presto disponibile

    – I had some help translating this ;-)

    Player Html5? Very well! Thanks to you and keep us informed about the news!!

Commenti