Usare Caratteri @Font-face CSS3 per Elementi Grafici

- Letture: 3.062

Con l’avvento dei CSS3 è stata introdotta una tecnica chiamata @font-face con la quale è possibile associare a un testo un qualsiasi tipo di font non-family.

Questa tecnica non è del tutto compatibile con versioni obsolete di Internet Explorer, mentre su altri Browser è pienamente funzionante.

L’utilizzo di caratteri capaci di visualizzare delle immagini, può essere molto interessante da integrare in progetti web, per alleggerire la pesantenza di elementi grafici e facilitare la loro integrazione.

Il Font Ligature Symbols

Il Designer Kazuyuki Motoyama ha realizzato un Font Ligature Symbols open source con una libreria di immagini notevoli, da usare per i nostri progetti web.

Infatti questo è un carattere che è possibile integrare tramite @font-face nei nostri progetti, e richiamare tramite attributo TITILE l’immagine corretta nel carattere.

Nella pagina di presentazione Ligature Symbols in fondo è possibile scaricare il font, e la demo HTML+CSS3 da visionare per analizzare e usare per i propri progetti.

Ecco una lista di icone Strumenti e Social Media generate e visualizzare dal font utilizzando i CSS3 @font-face.

Una soluzione alternativa, all’utilizzo delle classiche immagini, da valutare in base al proprio progetto e volume di chiamate risorse grafiche.

In questo caso utilizzare un carattere per questi dettagli grafici riferite a tutto l’impianto di icone può risultare un’ottima tecnica per ottimizzare spazio e risorse.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

8 Commenti

  1. Mi sembra un’ottima tecnica, ovviamente da ragione in base all’uso di risorse come tu stesso scrivi.

  2. È più che compatibile anche con versione obsolete di Internet Explorer (anche sul 6 per esempio) usando la giusta sintassi o i giusti hack (fontspring bulletproof syntax).

    Il rendering dei font peró varia comunque fra browser e fra sistemi operativi (legature, hinting, antialiasing, ecc).

  3. Anche se questa soluzione non è ancora compatibile con tutti browser, costituisce comunque uno squarcio sul futuro. Sono sicuro che prenderà piede.

  4. Consiglio anche http://icomoon.io/app/
    Si tratta di una raccolta di icone (con possibilità di importare le proprie in SVG o propri font) che permette di creare un font solo con quelle desiderate

Commenti