Cinema Inspirations: Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno

- Letture: 4.183

Continua la rubrica Cinema Inspirations in cui vedremo alcune foto, illustrazioni, video e analizzeremo insieme il sito web ufficiale del film.

Queste ispirazioni e riflessioni ci permetteranno di focalizzarci sullo sviluppo grafico dei personaggi e la comunicazione usata sul web da diversi punti di vista.

Oggi vi propongo Il cavaliere oscuro – Il ritorno, dal 29 Agosto in Italia!

Sono trascorsi otto anni da quando Batman è svanito nella notte, ridotto ormai a fuorilegge per essersi preso la responsabilità della morte di Harvey Dent, sacrificando tutto per ciò che lui e James Gordon ritenevano un bene superiore.

Ma all’improvviso l’equilibrio si rompe con l’arrivo di una astuta ladra, Catwoman, decisa a compiere uno strano piano, e con l’irruzione di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per demolire Gotham portano Bruce Wayne a uscire dal suo esilio che si è imposto. Pur indossando nuovamente maschera e mantello, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.

Continua su WikiPedia.

Scopriamo insieme il sito ufficiale, foto e video extra del film.

Sito Web Ufficiale

Il sito web ufficiale si presenta con una serie di immagini a scorrimento del film, con ovviamente la data di lancio in tutti i cinema.

Non posso non evidenziare un messaggio di Christopher Nolan per la strage di Denver davvero molto profondo e toccante.

“A nome del cast e della produzione de Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, intendo esprimere il nostro profondo dolore per l’inspiegabile tragedia che ha colpito l’intera comunità di Aurora. Non conoscevo niente delle vittime della sparatoria, ma so soltanto che la scorsa sera erano al cinema per vedere un film. Credo che il cinema sia una tra le più grandi forme artistiche dell’America e che condividere l’esperienza di guardare una storia prendere vita sul grande schermo, sia un momento di grande gioia. La sala cinematografica è la mia casa e l’idea che qualcuno abbia violato quel posto, innocente e pieno di speranza, in quella maniera insopportabilmente selvaggia, è per me devastante. Non esistono parole, per esprimere in modo adeguato ciò che tutti noi proviamo per le vittime innocenti di questo crimine terrificante, ma il nostro pensiero va a loro ed alle loro famiglie”.

Il sito web è realizzato in HTML e jQuery, e iniziamo a notare l’assenza di Adobe Flash anche nei siti web nel mondo del cinema.

In particolare per il ritorno di Batman sono state realizzate diverse campagne di marketing virale sfruttando nel meglio possibile anche i social media.

Dal sito possiamo infatti notare alcuni annunci di campagne come quella relativa a Twitter, e sul web ne avremo viste diverse.

Nella home vengono integrati i Social Media e i pulsanti sociali per aumentare la viralità.

In tutte le sezioni possiamo notare come lo sfondo del progetto web ormai non è più solo un semplice sfondo, ma diventa un elemento fondamentale per promuovere immagini e video a tutto schermo.

Da quando Facebook è esploso anche in Italia, molti progetti cinematofrafici sono sbarcati anche su FB, come Batman con la sua Fan Page.

Interessante darci uno sguardo, studiare la linea editoriale e le varie attività svolte lato web/social.

Immagini dal Film

Poster

Illustrazioni

Video

Trailer

The Dark Knight Rises – Making of Featurette

http://www.youtube.com/watch?v=1oDvaf6O-Zo

Dark Knight Rises Parody

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

9 Commenti

  1. Batman, il mio super eroe preferito in assoluto. Sono legato a quelli del mitico Tim Burton di fine anni ’80 con Nicholson, De Vito e Michelle Pfeiffer ma questo di Nolan è una trilogia molto matura del Pipistrello, mi affascinano le nuove ambientazioni dark e cupe di Gotham City, ha reinventato Jocker…per me il regista è tutto nella riuscita dei film ;)

    p.s. Certo se abbandonano flash pure per i siti legati a Cinema e Games..:)

  2. Loredana

    Bellissima questa rubrica, riesci a vedere anche strategie e ispirazioni in un film!!

  3. Interessante post. Grazie Julius per essere sempre informato in ogni settore e per condividere le news.

    Il sito di batman ha un impatto davvero forte e sono stupito da come si possano realizzare certi effetti senza flash.

  4. Per me che vivo del “credo cinematografico di Nolan” è un sogno il 29 Agosto…già il precedente me lo son visto 2 volte al cinema e 2 volte a casa..Il joker (tra cui anche il Grande Nicholson si è pubblicamente complimentato) era divino! Fantastico tutto…e bella quest’analisi! Thanks a lot!

  5. @ aledesign.it – Creative Graphic:

    anche x me ^_^
    è uno dei registi di ultima generazione che mi piacciono maggiormente, sia nelle scelte degli attori che nella fotografia e il montaggio

  6. Ottimo post, come sempre!
    Accetti segnalazioni per la rubrica “cinema inspirations”? Il sito di DIAZ non è per niente male…

  7. Bellissimo, non avevo ancora mai visto il trailer e non vedo l’ora di vedere il film. Spettacolari sia le immagini che il sito web.
    Amo le vecchie versioni di Tim Burton corredate da attori eccezionali, ma anche le ultime sono stupende.
    Batman è sempre Batman, specialmente per chi è cresciuto con i suoi fumetti, sarei comunque andato al cinema anche se non mi fosse piaciuto il trailer….

Commenti