Facebook Social Reader è un plugin per WordPress che permette di integrare in un progetto WP il Social Reading di Facebook.

All’interno delle Open Graph Actions è presente un’azione chiamata READ, che permette all’utente collegato a FB di condividere sulla propria Timeline FB gli articoli che sta leggendo in tempo reale.

Questa attività si chiama Social Reading, attualmente disponibile su diverse testate sul web, tra cui il Corriere, La Stampa, FanPage.it, Yahoo News.

Installazione e Configurazione Applicazione

Una volta installato e attivato il Plugin Facebook Social Reader dovremo procurarci l’APP ID della nostra applicazione FB che assocerà la lettura degli articoli al nostro sito web o blog.

Il plugin wordpress richiede unicamente l’APP ID e inoltre offrirà la possibilità di integrare un pulsante di LOGIN e autenticazione app durante la condivisione.

Andiamo su Facebook Developer e creiamo la nostra applicazione che andrà a interagire con il nostro plugin WordPress.

Nella sezione Basic è molto importante che sia presente il nostro sito web nelle sezioni App Domains e Website with Facebook Login.

Una volta inserita la nostra URL, andiamo nella pagina Auth Dialog, e inseriamo le informazioni richieste.

Infine ricordiamo di inserire nel parametro Autentificazione “publish_actions” come vedete da screenshot.

Salviamo le impostazioni nuovamente e ora dirigiamoci nel pannello di amministrazione plugin wordpress.

Una volta salvato ci basterà inserire la nostra APP ID dell’applicazione appena creata, nella casella di richiesta in pagina amminisrazione Plugin WP.

Integrare il pulsante Login Facebook

Una volta creata e configurata la nostra applicazione, dovremo inserire l’APP ID nelle configurazione Plugin, e otterremo un pulsante per effettuare il Login da Facebook.

Grazie a questo pulsante potremo far accedere il nostro lettore alla nostra applicazione, e dargli la possibilità di condividere la sua azione “lettura” sul nostro blog ai suoi amici in timeline.

Questo pulsante è possibile posizionarlo in qualsiasi punto del nostro template con il  short-code proposto dallo stesso plugin, oppure usare il comodo widget laterale.

Una volta autenticato, l’utente potrà visualizzare la sua attività di convisione lettura sul nostro blog.

Quali sono i veri Vantaggi?

Ogni utente che si autenticherà con la vostra applicazione, in modo automatico condividerà gli articoli letti in tempo reale.

In ogni momento potrà decidere di eliminarne alcuni, ma in ogni caso alimenterà la vostra diffusione tramite la sua azione “lettura”.

Inoltre sarà maggiore la potenzialità di essere inseriti in home, nel riassunto quotidiano tra gli articoli pià letti.

Letture Consigliate per Facebook


Autore: Giuliano Ambrosio

Creative Strategist e Designer Freelance di Torino, fonda il blog JuliusDesign nel 2007, attualmente collabora con diverse agenzie su tutta Italia con le quali ha avuto modo di lavorare per diversi big brand.