Adobe Proto: Creare Wireframe su Tablet iOS e Android

- Letture: 2.159

Adobe Proto è un’applicazione per iOS e Android di Adobe che permette di creare dei wireframe in modo semplice e intuitivo tramite le gesture touch.

Come sappiamo durante la realizzazione di un progetto grafico, è molto utile creare dei wireframe per avere una idea di partenza sulla struttura del progetto.

Il wireframe ha lo scopo di comunicare la struttura delle pagine, indicando le posizioni e le logiche dei principali elementi, senza inserire colori o elementi grafici di design, che verranno presi in considerazione in uno step successivo.

L’applicazione costa circa 9$, ed è davvero molto completa e permette di creare delle strutture complesse con una semplicità disarmante.

Come possiamo vedere dai video, abbiamo la possibilità di progettare su griglie e disegnare a mano le nostre aree, che verranno visualizzare con linee perfette in modo automatico.

Per inserire testi o altri oggetti sono disponibili delle gesture touch, che hanno il compito di velocizzare l’integrazione di tali componenti.

Oltre alle classiche caratteristiche come griglia, drag and drop, colorazioni sono disponibili molti componenti utili come menu, slider, accordion.

Infine da ricordare che tutti i progetti realizzati sono integrati perfettamente con Adobe Creative Cloud.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

8 Commenti

  1. Ciao Giuliano,
    il tuo articolo è molto interessante, pensi che l’estensione per Dreamweaver sia utile?
    Occhio al titolo del tuo articolo.

    Grazie

  2. Sembra un app molto completa, le gesture tattili credo siano un’ottima tecnica per velocizzare il lavoro di progettazione!

    Mi hai convinta Julius!

  3. Io a suo tempo per iPad avevo comprato iMockups che mi permette di salvare con formato proprietario .imockups o eventualmente inviare il file per mail in formato png, pdf o salvarlo come immagine nella libreria dell’ ipad.

    Adobe proto invece mi sembra che abbia la possibilità di salvare solo sul cloud di Adobe ed eventualmente esportare il file solo da li. Qualcuno sa se sia invece possibile avere anche funzionalità d’ esportazione come su iMockups ovvero via mail e con diversi formati?

    @Alessandro : da quanto visto sul sito 9,99$

  4. L’ho provata sul mio tablet android, non è male, un po’ scomoda a usarla con le dita ma è sufficientemente completa, anche se continuo ad essere un patito della carta e penna per queste cose :P

Commenti