Google Plus: Creare Streaming Live su Youtube con Hangouts

- Letture: 4.325

Da alcune settimane Google Plus ha introdotto la possibilità di creare streaming live grazie ai video ritrovi.

Questi Live vengono trasmessi tramite Google+ Hangouts (videoritrovi) e registrati in tempo reale sul proprio account YouTube.

Una volta all’interno di Google Plus, quando creiamo un video ritrovo, dovremo indicare che deve essere un evento live e che sarà registrato sul nostro canale youtube associato.

Prima di iniziare dovremo scegliere un nome evento, chi invitare a visualizzare il live, scegliendo le cerchie, oppure invitando singolarmente le persone da invitare.

Una delle cose molto importanti per trasmettere live e selezionare la casella Attiva Videoritrovi in Diretta come si vede dall’immagine in basso.

Una volta iniziato il live dovremo selezionare il pulsante in alto a destra, Inizia Trasmissione, che ci permetterà di trasmettere in tempo reale su YouTube e registrare in modo automatico il video.

Il video sarà reperibile su YouTube a un indirizzo che solo chi ha creato il video ritrovo consoce, lo potrà rendere pubblico oppure tenere privato.

In ogni caso verrà pubblicata sulla nostra bacheca l’apertura del live, sarà pubblico se è un live pubblico o nascosto se sarà un evento privato.

Una volta finito il live, chi ha creato il videoritrovo, troverà sul sul canale il live registrato in un video.

Interessante sapere che durante il live sarà possibile visualizzare il tutto tramite dispositivi mobile anche sotto rete 3G.

A cosa può essere utile?

I video ritrovi permettono in primo luogo di avere la possibilità di creare delle conference online.

Queste conference possono essere paragonate a quelle che si fanno con Skype o servizi simili.

Quindi sicuramente può essere uno strumento alternativo da usare, e inoltre il live permette di aprire nuove strade.

Infatti grazie al live e registrazione su YouTube, è possibile creare dei focus di discussione su diversi argomenti, creando in questo modo una rubrica video partecipativa.

Come userete voi questo nuovo servizio gratuito di Streaming Live?

Avete provato G+ Hangouts cosa ne dite?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

25 Commenti

  1. Molto interessante, soprattutto la possibilità di registrare il Live e pubblicarlo da subito su YouTube senza perdere altro tempo per caricare e gestire il tutto. Molto utile per le video conference ma si può collegare solo la webcam? Non c’è la possibilità di trasmettere tramite videocamere collegate alla rete o tramite smartphone?

    Grazie per le info, utilissime come sempre!

  2. Ciao,sono Partner YT. il Live streaming sul canale per i Partner lo attivano loro solo con invito? Oppure si deve attivare l’opzione passando da G+ con Hangouts ? Grazie e Complimenti x il tuo lavoro!

  3. @ Giuseppe:

    Per l’iphone esiste un’applicazione Google+ , con cui e’ possiblie aprire velocemente un’Hangout, e pubblicare la diretta tramite i vari networks (fb, google, twitter, etc)

  4. @ Giorgio:

    Ciao,
    L’Hangout funziona solo con Google+; quindi devi connettere il tuo account YT a G+. Se sei partner dovresti comunque aver ricevuto l’invito. Ma e’ probabile che in Italia non l’abbiano ancora esteso a tutti i partners. Io ho ricevuto l’invito da Google.

  5. Ciao Julius , grazie per questo “tutorial” ma saresti in grado di spiegare come, nella diretta su youtube, si possa inserire un logo? grazie in anticipo

  6. Ciao, ma dopo aver aperto un hangout in google plus visualizzando il filmato in youtube appare la grafica di google+. è possibile toglierla, che voi sappiate?
    Grazie

  7. Mauro ha scritto:

    Ciao Julius , grazie per questo “tutorial” ma saresti in grado di spiegare come, nella diretta su youtube, si possa inserire un logo? grazie in anticipo

    Che io sappia non si può, dove l’hai visto?

    matteo ha scritto:

    Ciao, ma dopo aver aperto un hangout in google plus visualizzando il filmato in youtube appare la grafica di google+. è possibile toglierla, che voi sappiate?
    Grazie

    Un vero metodo non ce, ma la soluzione è semplice!

    Tra i MIGLIORAMENTI di YouTube puoi tagliare il tuo video, quindi basterà tagliare quei primi 5 secondi dalle impostazioni modifiche video.

  8. @ Julius:

    ok, però io intendevo i bordi bianchi con le miniature dei partecipanti in basso. Per esempio gli eventi live di la7 non hanno queste cose, perchè sono partner di youtube?
    grazie

  9. ciao,
    mi sai dire se è possibile fare una diretta live con youtube non pubblica ma visibile solo a chi decido io?
    con la videoconferenza di hangout posso connettere solo 9 persone io invece vorrei raggiungere più utenti, non mi interessa la conferenza.
    Praticamente vorrei rendere la diretta live come quando imposti un video caricato come privato, che solo chi conosce l’URL può visionarlo

    grazie
    nicola

  10. Si! crea il live con H e decidi tu con quali persone ristringendo la cerchia che vedrà il video… subito dopo imposti il video toutube cone privato.

    e dopo lo puoi far visualizzare a chi vuoi.

  11. @ Julius:
    Ciao. Rispondo a Matteo: l’ho visto in una WebTV che mettono il numero di telefono in sovrimpressione e il logo del sito.Vorrei sapere come sia possibile

  12. Leonardo

    ciao a tutti….
    ho provato il servizio live di google e mi sembra una cosa molto utile.
    vorrei porre una domanda a tutti .
    sapete se è possibile inserire una fonte audio mentre si registra?
    mi spiego
    mentre trasmetto le immagini in diretta avrei la necessità di far sentire degli spezzoni di interviste registrate in audio e messe su un ipod.
    sapete se è possibile fare questa cosa?
    vi ringrazio e vi saluto

    Leonardo.

  13. Uffy, ma solo io non riesco ad utilizzare questo hangout?
    Mi dice: il certificato di sicurezza del sito non è affidabile! :-(

  14. Ciao Julius sai se si possono proiettare altre immagini durante l’hangout? Io credo di no ma vorrei averne conferma.
    Grazie!

  15. Antonio ha scritto:

    Ciao Julius sai se si possono proiettare altre immagini durante l’hangout? Io credo di no ma vorrei averne conferma. Grazie!

    Puoi visualizzare il tuo monitor, fai prima =)

  16. @ santinopani:
    Ciao ma non è possibile da iphone fare un diretta streaming video sul proprio canale youtube come invece è possibile farlo da computer?

Commenti