Visitors: 8 Concetti chiave per chi vuole Diventare Freelance

- Letture: 38.002

Lo scorso weekend ho visto tutta la prima stagione della serie televisiva Visitors, molto moderna rispetto a quella originale.

Ho fatto un full immersion tale che ora penso che qualsiasi persona possa essere un Visitor.

Ma tornando seri, mi sono rimasti in pressi alcuni concetti interessanti, che anche chi volesse diventare Freelance potrebbe fare suoi.

Premessa + Attenzione Spoiler

Se non hai visto la serie TV Visitors, ma la stai guardando da qualche giorno in TV, ti avviso che ci saranno alcuni spoiler della prima stagione.

Sono semplici episodi, quindi non dovresti rovinarti finali o sorprese, che mi hanno fatto ripensare a dei concetti chiave per chi vuole intraprendere la carriera da Freelance.

1. Giocare di anticipo

Anna la regina madre dei Visitor, gioca sempre di anticipo, calcolando minuziosamente le conseguenze di ogni singola decisione presa.

Bisogna notare che non sempre un errore si rivela tale per negligenza, ma solo in quanto vi era un piano ben preciso studiato a monte.

Se sei un Freelance, pianifica le tue mosse e calcola le conseguenze che potrebbero avere una volta attuate, la reputazione è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto sul web.

Le attività potrebbero essere dalla condivisione sui social media di ingiurie verso ex clienti, o affermazioni politiche molto scomode, oppure ancora una guerra aperta mirata sulla concorrenza.

Tutte attività che un singolo Freelance deve calcolare molto bene, e capire se saranno efficaci per la propria figura professionale, prima di metterci la faccia.

2. Fai vedere agli altri cosa sai fare

I Visitors per farsi accogliere dall’umanità, offrono loro le migliori tecnologie d’avanguardia come i centri di guarigione e l’energia blu.

I centri di guarigione non sono altro che centri medici che hanno la possibilità di curare malattie che l’umanità ancora non riesce a fare, mentre l’energia blu è una fonte eco-sostenibile di energia pulita.

Con queste due tecnologie i Visitors sono riusciti a dimostrare direttamente di cosa sono capaci e hanno attirato a loro, consensi e “fedeli”.

Questo aspetto per un Freelance, dovrebbe pensare a tutte quelle attività che potrebbe mettere in atto per dimostrare a potenziali fan o clienti, il proprio potenziale.

3. Capire le esigenze del tuo target

In quasi ogni puntata troviamo la regina dei Visitors discutere in diverse conferenze rivolte all’umanità.

Tutte le conferenze sono mirate e ben specifiche, con lo scopo di rendere minime le resistenze nei loro confronti.

Questo aspetto è interessante perchè ci dimostra che dobbiamo usare differenti comunicazioni a seconda del media che stiamo usando.

Qui rientra l’uso corretto dei social media, o anche la comunicazione base che un Freelance può avere con un cliente o un collaboratore.

4. Gestire le criticità

Durante una puntata della serie, vi è un’umana che porta avanti una guerra mediatica contro i Visitors.

La causa di questa battaglia è molto dura, mossa infatti dalla perdita del marito, per causa di un incidente di volo scaturito dall’arrivo delle navi aliene.

I Visitors invece di eliminarla, la convertono tramite discorsi emozionali e facendola credere che era stato destino, e sicuramente non per colpa loro.

Ovviamente questa persona durante la sua più importante conferenza contro i Visitors, ne sarà a favore e cambierà l’opinione di molti nella resistenza.

Questo aneddoto ci può far capire come può essere potenzialmente più efficace, convertire diplomaticamente una singola persona che ci è contro, che usare una censura forzata.

Qualora dovessimo avere delle criticità, nei commenti su blog, portali so social media, prima di censurare, capiamo bene se vi è la possibilità di convertire l’opinione negativa in positiva.

5. Creare Dipendenza

Il Bliss è il nome in codice della “droga” telepatica, che la regina dei Visitors offre ai suoi adepti.

In realtà questo Bliss, non è altro che parole di conforto che vengono trasmette telepaticamente a tutta la razza visitors dalla regina madre.

Questo aspetto può essere riconducibile nelle risorse, che ogni Freelance nel proprio settore, riesce a condividere gratuitamente, creando in questo modo una sorte di dipendenza di informazioni preziose.

6. L’apparenza inganna

I Visitors riescono ad ingannare l’umanità in modo molto semplice, ma anche grazie alla loro pelle “umanizzata”.

Cerchiamo sempre di non farci ingannare da potenziali cattivi clienti, ed essere sempre in grado di avere alla nostra parte contratti e preventivi firmati.

Riconoscere ed evitare eventuali perdite di tempo è un aseptto da non sottovalutare in questo settore.

7. Creare un Team leale

Nella serie Tv alcuni umani creano un’allenza chiamata la Quinta Colonna, con la quale cercheranno di sabotare e cambiare i piani programmati dai Visitors.

In questa alleanza ho rivisto il grande potenziale nel creare un team di freelance, leali e disposti a collaborare insieme per un fine comune, ovvero divertirsi e guadagnare con la propria passione.

Creare un’alleanza o team, tra Freelance può sembrare strano in quanto potrebbe risultare controproducente, ma conoscendo le persone e lavorando in modo onesto moltiplicherai i guadagni.

In questo caso non vi è un nemico comune, come i Visitors, o forse si… la crisi?

8. Essere Riconoscibili

I Visitors sono riconoscibili grazie soprattutto alle loro uniforme, e questo permmette loro di avere un marchio ben preciso.

Per emergere dalla massa ogni Freelance deve essere riconoscibile, o almeno avere una proprio marchio per diversi importanti motivi.

Tra i motivi principali sicuramente sottolineerei la fiducia e la credibilità che può aumentare da un brand o marchio consolidato nel tempo.

Cosa ne pensi? Hai altri suggerimenti?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

13 Commenti

  1. Ormai hai l’occhio critico anche quando ti guardi una serie tv, io sto guardando la seconda stagione ed è fantastica!

    Peccato che è stata bloccata =(

  2. Ormai questi articoli sulle cose da tenere conto per divetare un Freelance stanno diventando monotoni e ripetitivi.
    Una minestra riscaldata insomma( oggi riscaldata grazie all’ingrediente visitors).
    Non è un attacco anche perche sono un assiduo frequentatore del blog da diverso tempo e apprezzo tantissimo gli sforzi di julius, per questo spero che questo mio commento venga preso come una critica costruttiva.
    Per come la vedo io meglio non postare nulla se non si ha niente da dire invece di riproporre argomenti gia trattati in precedenza e ahimè senza nuovi spunti.

  3. Da qualche anno, sto provando anch’io a diventare un free lance. E certe volte effettivamente ci si sente come gli extraterrestri. Nel senso che non è affatto facile far funzionare la propria attività.

  4. Questo mi mancava..direi che questa settimana avrei bisogno di un team alla THE AVENGERS per risolvere alcune diatribe con clienti e convincerne altri a lavorare con me. Comunque curioso anche di veder la nuova versione di Visitors..ho ancora in mente quello degli anni 80. Mitico

Commenti