Facebook Timeline Brand Fan Page: Esempi e Considerazioni

- Letture: 2.900

Come saprete l’arrivo della Timeline ha colpito sia i Profili che le Fan Page, quest’ultime secondo il mio parere hanno avuto uno stravolgimento notevole in quanto usate da molti brand per la loro comunicazione.

Se ti sei perso il mio articolo su quello che dovresti sapere sulla nuova Timeline per Fan Page, ti consiglio di darci prima una lettura.

Vediamo inseieme alcuni Brand e la loro comunicazione applicata alla Timeline sfruttando in modo particolare Cover e Tab.

Iniziamo a capire cosa sta succedendo a livello di engagement per le Fan Page Timeline rispetto al vecchio layout.

Statistiche Facebook Brand Fan Page

Come possiamo leggere da NinjaMarketing, lo studio condotto da Simply Measured riporta dei dati molto positivi e interessanti.

Ovviamente prendiamo queste statistiche con le pinze, in quanto l’analisi è stata effettuata solo su 15 Fan Page Timeline, ma è sempre un interessante dato di fatto.

Come vediamo vi è un importante incremento per quanto riguarda il Content Engagement riguardo la condivisione di contenuti video e foto e nuovi fan.

Come possiamo notare vi è un interessante aumento per quanto riguarda le foto e video, due elementi molto consigliati da condividere in una fan page per attirarare nuovi fan e condivisioni in bacheca.

I link ovvero le condivisioni di contenuti esterni vi è un leggero aumento, mentre per gli status testuali vi è una caduta da tenerne conto.

Esempi di Facebook Brand Fan Page

Molti Brand si sono adeguati alla Timeline, la scedenza ultima era il 31 Marzo quindi in molti hanno dovuto cambiare le loro caratteristiche grafiche.

I primi elementi ad essere aggiornati sono stati la Cover Timeline e la posizione, scelta e anteprima delle Tab Applications.

Prima di vedere insieme alcuni esempi di Brand Fan Page Timeline, ti voglio segnalare un utile articolo scritto dell’amico Davide, che segnala alcune strategie per integrare una cover timeline efficace.

Cosa ne pensate della Timeline Fan Page?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

10 Commenti

  1. Benedetta

    Julius vedo sulla tua Fan Page che allarghi tutti i contenuti al 100% e ricorda quasi la fan page old style come fai?

  2. Interessanti le statistiche anche se secondo me l’interazione con i fan si perde abbastanza con la timeline..

  3. Benedetta

    Anh Vu ha scritto:

    @ Benedetta:
    Devi cliccare sulla stellina che si trova in alto ad ogni post, Notizia in Evidenza

    Uh mamma che impedita… grazie…

  4. Ottima analisi come sempre direi. Del resto ho pure io riscontrato delle migliorie un ritorno di visite maggiori al sito attraverso le fanpage. Certo poi, dovrebbero esser i clienti ad aggiornarle ogni tanto. Comunque al momento come pubblicità e visibilità penso sia una delle migliori.

Commenti